HOME, Torna alla pagina Indice
Citta' di Cosenza , Torna alla pagina Indice
Dir.resp. Pippo Gatto
Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .
Hinterland
 Rende
 Castrolibero
 Castiglione
 Servizi on Line
 Segnala i problemi 
 Famacie di Turno 
 Gare e Appalti 
 Bandi e Concorsi 
 Cinema 
 Scrivi alla Redazione 


 
 Turismo
 I Monumenti
 Mappa dell'Hinterland
 Centro Storico
 Notizie per i visitatori
 Rubriche
 Alimentazione
 Ambiente
 Attualità/Cronaca
 Consumatori
 Cronaca Rosa e Gossip
 Cultura
 Diritti del Cittadino
 Economia e Finanza
 Innovazione e Tecnologia
 Politica e Sociale
 Servizi Speciali e Dossier
 Sindacati
 Spettacoli
 Sport
 Partecipativi
 Chat
 Forum
 Scienza
 Informatica
 Innovazione
 Scienza
 Associazioni
 Salute
 Prevenzione
 Sanità e Salute
 Scuola e Giovani
 Scuola
 Musica
 Università




Previsioni: Epson Meteo


Cronaca
E’ scomparso Gigi Ladaga, uomo libero e socialista

Scompare a Diamante, Gigi Ladaga, socialista.

11/01 E’ scomparso a Diamante Gigi Ladaga, socialista e uomo libero del nostro tempo. Con lui va via un pezzo di storia legata al socialismo calabrese e a Giacomo Mancini, che seppe valorizzarlo tenendolo sempre al suo fianco come valido compagno di partito. Socialista da sempre, impegnato nei diritti civili e amante, come pochi, della cultura e dell’arte in cui rifletteva la sua raffinata conoscenza. A lui va il nostro ricordo e quello del nostro Direttore, Pippo Gatto, che lo conobbe e ne apprezzò le sue sottili doti politiche e culturali. Di lui ci rimane il vuoto di chi sapeva dire la sua, anche pungente, battuta, nel momento giusto. Il suo spirito aperto e leale e la sua spessa cultura rimane ora nei ricordi di quanti lo hanno conosciuto. I suoi tanti scritti, ci ricorderanno il socialista libero e leale, capace, che è stato. Ciao Gigi.

Giacomo Mancini: “Uomo di vivace intelligenza”

11/01 L’on. Giacomo Mancini, deputato della Rosa nel Pugno, ha ricordato la scomparsa di Luigi Ladaga con la seguente dichiarazione: “Luigi Ladaga è stato socialista dall'inizio alla fine della sua esistenza. Uomo di profonda cultura, di vivace intelligenza, si è fatto apprezzare e stimare nelle molteplici attività nelle quali si è impegnato. Dirigente Nazionale del PSI, consigliere di società pubbliche, amministratore locale, animatore di tante lodevoli iniziative culturali. Decide di tornare a Cosenza, sua città natale, chiamato da Giacomo Mancini. Partecipa alla sua strepitosa vittoria elettorale del 1993 e viene chiamato dal sindaco a partecipare all'amministrazione che segna la rinascita della città alla quale fornisce un contributo incancellabile. Nel 1999 lascia il comune e va ricoprire il ruolo di Assessore alla provincia di Cosenza, rappresentando il gruppo del Pse che aveva contribuito a far nascere e crescere. Trascorre gli ultimi mesi nella sua casa di Diamante tra i suoi amati libri e i suoi preziosi quadri, partecipando attivamente alla vita della Fondazione Giacomo Mancini della quale è stato tra i più convinti promotori. Luigi Ladaga è stato amico leale di generazioni di socialisti che oggi con rimpianto piangono la sua scomparsa”.

Magarò: “I socialisti sono a lutto”

11/01 L’on. Salvatore Magarò, consigliere regionale della Rosa nel Pugno e dirigente del Pse-Lista Mancini, ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Luigi Ladaga. "I Socialisti sono in lutto. Con Gigi Ladaga se ne va un altro pezzo di storia socialista democratica e repubblicana del Sud d'Italia. Se ne è andato un uomo colto, intelligente, raffinato dalla mente attivissima, con un grande passato ma, soprattutto, con uno splendido presente vissuto fino alla fine, da socialista coerente. Fu socialista riformista, autonomista e garantista, come ad un socialista si conviene. Fu sempre accanto a Giacomo Mancini. Fu tra i primi a capire l'importanza dello Stato di Diritto e difese la causa del Meridione. Fu sempre in primissima linea per i diritti civili. Rendo omaggio alla testimonianza che ci ha lasciato di uomo politico acuto, di uomo di cultura di amministratore efficiente, di giornalista attento e rigoroso. Sono triste e addolorato. Ho perduto un vecchio-giovane amico, una grande guida che mi ha lasciato innumerevoli insegnamenti".

M. Oliverio: “Un uomo di grandissime qualità”

11/01 “E’ con profondo dolore che pensiamo alla scomparsa di Luigi Ladaga, uomo dalla grandissime qualità, sempre messe al servizio della sua passione politica e per la società, che ho conosciuto quale prezioso collaboratore di Giacomo Mancini ”. E’ il partecipato cordoglio che esprime il Presidente della Provincia, Mario Oliverio, che nel pomeriggio si è recato ai funerali, celebrati a Diamante, di Ladaga il quale proprio quale ultimo incarico politico ricoprì quello di assessore alle politiche istituzionali della Giunta provinciale Acri, sino al 2004. “Nel rimpianto- afferma con commozione Oliverio- di Gigi Ladaga è facile solo dire il bene dettato dai ricordi, dalle considerazioni sul suo percorso di vita pubblica e privata, dalle cose che ci lascia. E’ agevole ricordare il suo impegno, il suo acume, la sua intelligenza, la sua discrezione. Così come è importante ricordare ancora le sue intuizioni feconde che elevano la sua statura di persona impegnata nella ricerca e nella costruzione di percorsi di progresso, riforme, sviluppo.”
“Sentendoci vicini alla sua famiglia- conclude il residente della Provincia di Cosenza- in una giornata di lutto per la Provincia di Cosenza, ci sentiamo certi di non poterlo dimenticare”.

Cordoglio del Sindaco Catizone per la scomparsa di Gigi Ladaga

Il Sindaco Eva Catizone ha in un messaggio di cordoglio ricordato la figura di Luigi Ladaga, tra i collaboratori più stretti di Giacomo Mancini. “La scomparsa di Gigi Ladaga – ha affermato il Sindaco - ci rattrista enormemente. Con lui se ne va un pezzo della storia politica della nostra città, quella che lo vide accanto a Giacomo Mancini del quale fu, prima ancora che capo di gabinetto ed assistente, consigliere personale e grande amico. Molte delle intuizioni dell’Amministrazione Mancini nacquero, infatti, dalla sua intelligenza e dalla sua grande esperienza. Dotato di non comuni capacità di mediazione, Gigi Ladaga seppe incarnare alla perfezione il suo ruolo, mostrando sempre, anche nelle situazioni più difficili, doti di grande equilibrio e di rara tenacia e raffinatezza politica. Anche il suo ultimo incarico di assessore alle politiche istituzionali nell’Amministrazione Provinciale venne da lui assolto con grande profusione di energie e con il suo consueto attaccamento al lavoro. In questo triste momento – ha aggiunto la Catizone - esprimiamo il più profondo cordoglio per una perdita che lascia un vuoto incolmabile, privandoci non solo di un dirigente politico di prim’ordine, artefice, insieme a Giacomo Mancini, della nascita del PSE, ma anche di una personalità dall’intensa vivacità intellettuale e cultura, messe al servizio della politica vera per tutta una vita e delle quali sentiremo lungamente la mancanza. Così come ci mancheranno i suoi appunti e le sue colte riflessioni vergate con l’inseparabile penna verde. Ciao Gigi, con grande affetto e stima!”

E. Scrivano: “E’ stato un amico prezioso”

“Desidero pubblicamente unirmi, personalmente e a nome dell’Ufficio Stampa del Comune di Cosenza, a quanti piangono la scomparsa di Gigi Ladaga. E’ stato un amico prezioso per l’intelligenza generosa, la signorilità dei comportamenti, il senso dell’umorismo, l’arguzia delle riflessioni che trasferiva in scritti di rara accuratezza sostanziale e formale. La sua casa di Diamante, tappezzata degli amati quadri fin anche sul soffitto (letteralmente sul soffitto) e traboccante di libri, supporti musicali, ricordi di viaggio, sculture del suo amico Mario Ceroli, rispecchiava in pieno una personalità nutrita di genuino amore per la conoscenza in ogni forma e per la politica alta. Se ne va un signore d’altri tempi, un maestro da rimpiangere”. Elena Scrivano, Capo Ufficio Stampa del Comune di Cosenza.

Cordoglio della Fondazione Mancini

La Fondazione Giacomo Mancini esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Ladaga, membro del suo consiglio di amministrazione. ''Di Ladaga - e' scritto in una nota - ricordiamo la sua lunga vita di uomo di cultura, di scrittore e di giornalista la cui penna era quotidianamente presente sulla stampa cosentina, ed insieme il suo impegno sociale e politico, la sua figura di amministratore e di meridionalista. Va ricordata soprattutto la sua fattiva e preziosa collaborazione con Giacomo Mancini nella guida della citta' di Cosenza''. ''Ladaga - conclude la nota - lascia alla Fondazione la dotazione della sua vasta biblioteca ed insieme ad essa un vuoto incolmabile nella nostra memoria ed in quella di tutti i cosentini''.

E. Chiappetta “Ha sempre amato la cultura”

11/01 Sentimenti di profondo cordoglio e commozione ha espresso il Sindaco reggente di Rende, Emilio Chiappetta, dopo avere appreso della morte di Luigi Ladaga, ex assessore della Provincia di Cosenza nella giunta presieduta da Antonio Acri ed uno dei piu' stretti collaboratori di Giacomo Mancini. ''Con Ladaga - ha detto Chiappetta - scompare una figura di uomo che, nel corso di quasi cinquant'anni di impegno politico-istituzionale, ha sempre profondamente amato la cultura. Le sue battaglie per una visione etica della politica, i suoi scritti, le sue riflessioni, il suo contributo alla crescita della democrazia in Calabria e in Provincia di Cosenza, ne hanno fatto un punto di riferimento indimenticabile, un testimone attento e vivace dei cambiamenti avvenuti in questi ultimi cinquant'anni nella nostra regione''. ''In questo momento cosi' triste e luttuoso - conclude Chiappetta - di Luigi Ladaga mi piace ricordare, infine, anche l'assoluta magnanimita'. Egli, infatti, cultore appassionato e profondo dell'Otto e del Novecento, non esito' un solo attimo nel far dono al Maon di Rende (Museo d'Arte dell'Otto e Novecento) di alcune sue preziose opere, che sono la testimonianza visiva della sua grande generosita' umana e culturale''.

Gigi Ladaga in una recente foto nella sua abitazione di Diamante

 

 

Home . Cronaca . Università . Sport . Politica . Link . Cultura . Spettacoli . Calcio . Forum . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Reg. Trib. CS n.713 del 28/01/2004
Tutti i dati e le immagini presenti sul sito sono tutelati dalla legge sul copyright
Il loro uso e' consentito soltanto previa autorizzazione scritta dell'editore

Per una migliore visualizzazione del portale si consiglia uan risoluzione di 800x600 punti