NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mons. Nolè nuovo Arcivescovo di Cosenza, è un francescano

     

     

    Mons. Nolè nuovo Arcivescovo di Cosenza, è un francescano

    15 mag 15 Papa Francesco ha nominato oggi mons. Francescantonio Nolè nuovo arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano. Mons. Nolè, dell'ordine francescano dei Frati Minori conventuali, era finora vescovo di Tursi-Lagonegro. All'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano succede a mons. Salvatore Nunnari, di cui il Papa ha accettato la rinuncia per raggiunti limiti di età. Mons. Nolè prenderà pieno posseso della Diocesi il 4 luglio.

    Biografia. Il nuovo arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, Francescantonio Nolè, è nato a Potenza il 9 giugno 1948. E' entrato il 20 settembre 1959 tra i Frati Minori Conventuali di Ravello, dove è iniziata la sua formazione umana, spirituale, religiosa e culturale, che poi ha proseguito a Nocera Inferiore, Portici, Sant'Anastasia e Roma. Presso la Facoltà Teologica Seraphicum di Roma ha compiuto gli studi filosofici e teologici; ha conseguito la licenza in Teologia Morale presso la Sezione S. Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli e presso l'Università Statale di Cassino la laurea in Pedagogia. Il 4 ottobre 1965 a Montella emette la professione temporanea e a Nocera Inferiore nel novembre 1971 la professione perpetua e viene ordinato sacerdote il 2 settembre 1973 a Potenza dal vescovo Vittorio Costantini. Viene subito destinato a Nocera Inferiore, nel Convento di Sant'Antonio, prima come vicedirettore e poi come rettore dei ragazzi delle scuole medie aspiranti alla vita religiosa. Nel 1976 viene trasferito a Benevento, come direttore dei postulanti del Ginnasio-Liceo, fino al 1982. Nello stesso anno durante il Capitolo Provinciale, è nominato vicario provinciale e guardiano-parroco di S. Antonio in Portici. Nel 1991 viene inviato nuovamente a Benevento come guardiano e direttore dei Postulanti. Nel giugno 1992 è chiamato a Roma a dirigere il Centro Missionario Nazionale fino al 28 aprile 1994. Nello stesso anno, durante il Capitolo Provinciale tenuto a Nocera, è eletto ministro provinciale della provincia di Napoli, che comprende Campania e Basilicata. Il 30 aprile 1997 è confermato ministro provinciale per altri quattro anni. Il 4 novembre 2000 viene eletto alla sede vescovile di Tursi-Lagonegro ed è consacrato vescovo da Mons. Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, a Pompei il 10 dicembre 2000. Attualmente oltre a guidare la diocesi di Tursi-Lagonegro è membro della Commissione episcopale per Clero e la Vita consacrata della Conferenza Episcopale Italiana e delegato della Conferenza Episcopale di Basilicata per la Famiglia, la Liturgia e per l'Economia della Provincia Ecclesiastica.

    Mons.Nunnari: Figura paterna. L'arcivescovo di Cosenza, monsignor Salvatore Nunnari, ha letto la lettera della Nunziatura Apostolica, come previsto dal diritto, per darne notizia ufficiale ai sacerdoti, religiosi e fedeli laici, nel salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Cosenza. Mons. Nunnari nel formulare l'augurio all'eletto ha espresso sentimenti di profonda devozione e gratitudine al Santo Padre "che ha guardato con paterna benevolenza la nostra Chiesa e soprattutto il suo presbiterio" ed ha chiesto da subito di pregare per monsignor Nolè. "Viene tra noi un vescovo paterno - ha detto monsignor Nunnari - un vescovo pastore perché di questo Cosenza ha bisogno. Così come avete fatto con me dove fare con lui. Siate uniti al vostro pastore vivendo intensamente la comunione del presbiterio. Monsignor Nolè dovrà contare su un presbiterio unito, su un laicato adulto e sul comune desiderio della santità. Con gioia voglio ricordare a tutti che la promessa di Gesù si avvera sempre: Pastores dabo vobis".

    Nunnari lascia dopo 11 anni. L'arcivescovo di Cosenza e presidente della Conferenza episcopale calabra, mons. Salvatore Nunnari, lascia il suo incarico nella città bruzia dopo 11 anni. Mons. Nunnari è nato a Reggio Calabria 76 anni fa. Fu ordinato sacerdote nel 1964 ed il suo primo incarico da Vescovo risale al 1999 quando iniziò il suo ministero episcopale nella diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi - Conza - Nusco - Bisaccia. Nel 2004 è stato eletto Arcivescovo Metropolita della diocesi di Cosenza-Bisignano. E' stato anche amministratore Apostolico dell'Eparchia di Lungro dal 2010 al 2012. Attualmente mons. Nunnari è presidente della Conferenza Episcopale Calabra, membro del consiglio permanente della Cei, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena della Cei; delegato Cec per i Problemi Giuridici-Legali; delegato Commissione Cec per le Migrazioni.

    Occhiuto: in lui grande speranza. "Grande gioia e senso di rinnovata speranza ci pervadono in questo momento". Ad affermarlo è il sindaco Mario Occhiuto congratulandosi con il nuovo arcivescovo della diocesi Cosenza- Bisignano, monsignor Francesco Nolè. "La città capoluogo dà il benvenuto al suo nuovo pastore, già padre della Chiesa particolare di Tursi-Lagonegro - afferma Occhiuto - E pertanto ci accingiamo ad accoglierlo con quello spirito di comunione fra istituzioni che pure ha caratterizzato il percorso a Cosenza di monsignor Nunnari. A quest'ultimo voglio esprimere la più profonda gratitudine. Non dimenticheremo mai il dialogo costruttivo e perpetuo con le autorità civili sui problemi delle persone. Monsignor Nunnari ha molto amato Cosenza e ne ha abbracciato le vicissitudini con dignità aprendo le porte della sua casa a tutti. Ha incontrato i giovani e ne ha condiviso il cammino generando in loro speranza". "Auspichiamo - conclude - che tale amorevole missione possa proseguire nell'esercizio di monsignor Nolè in modo che, con la nostra massima collaborazione, possa lui essere padre per la Chiesa e per la Città".

    Covello: Scelta persona giusta. "Da cosentina, da cattolica e da rappresentante istituzionale voglio dare il mio benvenuto a mons. Francesco Nolè nominato quest'oggi arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano. Siamo certi che la scelta di Papa Francesco è andata sulla persona giusta per la nostra comunità e per il nostro territorio in grado di mettersi da subito in sintonia con le attese e le speranze della nostra gente". Lo afferma, in una dichiarazione, la deputata del Pd Stefania Covello. "Conosciamo il carisma di mons. Nolè - prosegue Covello - che viene dalla vicina Basilicata e la sua attenzione e il suo impegno in favore degli ultimi. Raccoglie un'eredità importante quale quella lasciata da mons. Nunnari a cui va un pensiero non di circostanza in quanto è stato un punto di riferimento in anni complessi e difficili non solo per i cattolici ma per tutti i cosentini e i calabresi".

    Pittella: Grande gioia. "La nomina di monsignor Francesco Nolè ad arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano riempie di gioia il cuore dei lucani e dei tanti cattolici che negli anni del suo ministero alla guida della diocesi di Tursi-Lagonegro hanno avuto modo di apprezzarne la sobrietà personale, la misericordia cristiana e soprattutto l'impegno a favore degli ultimi". Lo ha detto, attraverso il suo portavoce, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd): "La scelta di Papa Francesco, che nella sua immensa saggezza ha voluto premiare il carisma di un francescano conventuale amato dai poveri - ha aggiunto - se da un lato ci fa esultare, dall'altro ci mette sin d'ora nelle condizioni di prefigurare quella che sarà la malinconia del distacco. Per noi uomini delle Istituzioni, monsignor Nolè - al pari dei suoi confratelli della Conferenza Episcopale di Basilicata - ha rappresentato sempre un forte punto di riferimento. Tanto più in anni, come questi, caratterizzati da una delle più tormentate crisi economiche, dai forti contraccolpi sul piano sociale. Sono certo però che anche in futuro, per quanto impegnato in una missione ancora più ardua ed impegnativa, che egli, ne sono certo, continuerà ad onorare secondo il suo personale motto episcopale "In simplicitate et laetitia", monsignor Nolè sarà sempre un figlio della Basilicata, cui guardare con amore filiale, ma anche con quei sentimenti di stima e amicizia ai quali egli ha improntato i rapporti pastorali e personali in questi ultimi 14 anni, alla guida della diocesi di Tursi-Lagonegro"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

VotoElezioni 2011: Tutti i candidati --- Tutti i sindaci in Calabria --- Elenco scrutatori a Cosenza --- I voti di tutti i candidati Cosenza --- I voti di tutti i candidati Reggio Calabria --- Video Beppe Grillo --- Video Bersani

I dati definitivi dei ballottaggi con seggi ed eletti: Cosenza - Crotone - San Giovanni in Fiore - Provincia Reggio Calabria -

I dati del primo turno di tutti i Comuni della Calabria : Crotone - Reggio Calabria eletti - Catanzaro eletti - Cosenza eletti - Vibo Valentia - Provinciali: -Reggio Calabria --- Tutte le affluenze --- -

Elezioni/ballottaggi: --- Occhiuto strappa la rossa Cosenza "Sarò Sindaco di tutti". Dal c/sinistra accuse di trasversalismo --- Paolini "Rispetto esito elezioni" --- Occhiuto "Sarò Sindaco della riconciliazione" --- Scopelliti ai festeggiamenti di Occhiuto - Chiusi seggi --- Tutte le affluenze in Calabria

 

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore