NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Messaggio di Pasqua di Mons. Nunnari, programma Triduo Pasquale

     

     

    Messaggio di Pasqua di Mons. Nunnari, programma Triduo Pasquale

    27 mar 13 L’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Mons. Salvatore Nunnari, rivolge il suo messaggio d’augurio alla diocesi intera augurando che dalla Pasqua che ci apprestiamo a vivere “sgorga la Speranza”. “La Pasqua di Cristo -scrive il Presule nel messaggio rivolto alla popolazione- è ormai alle porte. Dopo il lungo cammino della Quaresima, scandito dalla preghiera, dalla carità, dal digiuno, ed illuminato dalla Parola di Dio, si avvicina il giorno in cui celebriamo la nostra salvezza. Vorrei, quest’anno, far riecheggiare quanto Paolo VI scriveva quasi mezzo secolo fa: siate lieti, siate felici di questa fede, di questa fortuna! Alla vita che non muore e risorge! Alla vita che anche nella sfera temporale, è illuminata da speranza nuova, capace di farle osare le più ardue imprese e di risolvere i più intricati problemi. I credenti sanno quanto la Pasqua di Gesù è annuncio di resurrezione in tutte le situazioni della vita. Vorrei perciò prestare ancora la voce ad un altro papa, all’attuale pontefice, papa Francesco per ricordare a sacerdoti, religiosi e laici: non fatevi rubare il dono della Pasqua, la speranza. Chi ha incontrato Cristo è un uomo nuovo, è risorto dentro e contribuisce a far risorgere l’intera società. Mentre auguro una santa Pasqua a tutti, un pensiero particolare va a chi è nel dolore, nella prova, nella malattia, in carcere, è senza lavoro o in situazioni di povertà”.

    Programma Triduo Pasquale

    Domani 28 marzo (giovedì santo) la messa Crismale con la benedizione degli Olii e il rinnovo delle promesse sacerdotali si terrà alle ore 9.30 in Cattedrale.

    Durante questa celebrazione eucaristica, nella quale la Chiesa (popolo di Dio) si riunisce attorno all’apostolo vengono consacrati i Sacri Olii del Crisma (l’olio dei cristiani che viene utilizzato nel battesimo, nella cresima, nell’ordinazione sacerdotale e per consacrare i nuovi altari), l’Olio dei Catecumeni (specifico per il battesimo) e quello degli infermi (per l’unzione degli ammalati); nella messa della sera gli olii saranno accolti nelle rispettive comunità parrocchiali. Inoltre, durante questa celebrazione, tutti i sacerdoti rinnovano le loro promesse sacerdotali.
    Monsignor Nunnari ha voluto legare, dal suo ingresso in diocesi, a questa celebrazione anche un particolare atto di carità nei confronti del Seminario. Le offerte raccolte nelle parrocchie durante la santa Messa della domenica delle Palme vengono consegnate nelle mani del Pastore per il luogo di formazione dei futuri  presbiteri. L’olio come ogni anno proviene dagli ulivi del Santuario diocesano di Santa Maria in Mendicino.

    Giovedì Santo - La messa in Coena domini (con la lavanda dei piedi degli Apostoli e la presentazione degli Olii) si svolgerà nella serata in tutte le parrocchie; in Cattedrale sarà presieduta dall’Arcivescovo alle ore 18.00.

    Questa messa viene celebrata facendo memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e del sacerdozio; non è solo il ricordo storico dell’Ultima Cena di Gesù. Durante questa celebrazione si svolge anche il rito della lavanda dei piedi, in ricordo del gesto di Gesù che ha lavato i piedi agli apostoli. Quest’anno l’Arcivescovo laverà i piedi agli ospiti diversamente abili della casa famiglia “Arca di noè”. Successivamente l’Eucarestia consacrata anche per le celebrazioni del Venerdì santo, viene portata in un apposito altare (della Reposizione) da non confondere con il sepolcro (come erroneamente viene chiamato). In questo luogo si prosegue la preghiera del giovedì sera unendosi alla preghiera di Gesù nell’orto degli ulivi si è preparato alla sua morte. Dal momento in cui si celebra questa eucarestia le campane di tutte le chiese non suonano fino alla notte di Pasqua.

    29 Marzo - Venerdì santo la celebrazione della morte del Signore sarà alle ore 18.00 in Cattedrale; per l’adorazione della Croce di Nostro Signore come è ormai tradizione sarà portata in cattedrale la Stauroteca. Alle 20.30 muoverà la Via Crucis cittadina dalla Chiesa di Santa Teresa fino a piazza san Nicola.

    30 Marzo - La Veglia pasquale la sera del sabato santo avrà inizio alle 22.30. Sarà battezzato un catecumeno (convertito alla fede cristiana).

     

    31 Marzo - Pasqua di Resurrezione – Ore 10.00 L’arcivescovo presiede la Santa Messa del giorno di Pasqua in Cattedrale.

     

    Gli uffici della Curia resteranno chiusi dal 28 marzo al 2 aprile compreso.

    A cura dell'Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

VotoElezioni 2011: Tutti i candidati --- Tutti i sindaci in Calabria --- Elenco scrutatori a Cosenza --- I voti di tutti i candidati Cosenza --- I voti di tutti i candidati Reggio Calabria --- Video Beppe Grillo --- Video Bersani

I dati definitivi dei ballottaggi con seggi ed eletti: Cosenza - Crotone - San Giovanni in Fiore - Provincia Reggio Calabria -

I dati del primo turno di tutti i Comuni della Calabria : Crotone - Reggio Calabria eletti - Catanzaro eletti - Cosenza eletti - Vibo Valentia - Provinciali: -Reggio Calabria --- Tutte le affluenze --- -

Elezioni/ballottaggi: --- Occhiuto strappa la rossa Cosenza "Sarò Sindaco di tutti". Dal c/sinistra accuse di trasversalismo --- Paolini "Rispetto esito elezioni" --- Occhiuto "Sarò Sindaco della riconciliazione" --- Scopelliti ai festeggiamenti di Occhiuto - Chiusi seggi --- Tutte le affluenze in Calabria

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore