NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Prefetto Cannizzaro va a Catanzaro, a Cosenza arriva Gianfranco Tomao

     

     

    Il Prefetto Cannizzaro va a Catanzaro, a Cosenza arriva Gianfranco Tomao

    26 lug 13 Su proposta del ministro dell' Interno, Angelino Alfano, il consiglio dei ministri ha deciso una serie di movimenti di prefetti che riguardano tutto il territorio Nazionale. In particolare in Calabria il Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, è stato destinato a a svolgere le funzioni di Prefetto di Catanzaro. A Cosenza gli subentra Gianfranco Tomao che ha svolto il ruolo di direttore dell'Ufficio per l'amministrazione generale del Dipartimento della pubblica sicurezza. Il Prefetto di Catamzaro Reppucci viene trasferito a Perugia.

    “Esprimo un sincero ringraziamento al prefetto Raffaele Cannizzaro per l’eccezionale impegno profuso al servizio del nostro territorio”. Il sindaco Mario Occhiuto tiene a far giungere un messaggio di sentito apprezzamento al massimo rappresentante governativo nella provincia di Cosenza, chiamato oggi dalla delibera del Consiglio dei Ministri all’avvicendamento di sede dal capoluogo bruzio al capoluogo di Regione. “In Raffaele Cannizzaro - aggiunge Occhiuto – l’Esecutivo municipale ha sempre trovato un importante riferimento, specie in relazione alla gestione di alcune situazioni emergenziali e a quelle di tensione sociale, anche svolgendo un ruolo attivo e di supporto in tante complesse pratiche amministrative. Insieme all’esperienza dell’uomo di Stato, abbiamo avuto modo di conoscerne le doti umane non comuni, a dimostrazione di come le alte cariche istituzionali sappiano essere vicine alla gente. A Cannizzaro, che qui a Cosenza lascia una traccia esemplare sul piano della difesa della legalità, invio i migliori auguri a nome mio e della Giunta. Nel contempo - conclude Mario Occhiuto - mi congratulo con il suo successore, Gianfranco Tomao, offrendo sempre la massima collaborazione così com'è stato negli ultimi due anni”.

    "Voglio esprimere vive congratulazioni al prefetto Vincenzo Panìco per gli alti incarichi di responsabilità cui è stato chiamato dal Governo e dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano". E' quanto afferma il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Nicolò. "In questi mesi condotti da Commissario straordinario alla guida del comune di Reggio Calabria, il dottor Panico, oltre alle sue riconosciute ed apprezzate qualità professionali e personali, ha dato prova del suo raffinato garbo istituzionale e, soprattutto, ha contribuito, con alto senso delle istituzioni, a lavorare per il superamento di questa fase particolarmente difficile della nostra città. Sono fermamente convinto che anche dal nuovo e delicatissimo incarico cui è stato chiamato, egli continuerà a dedicare attenzione alle vicende di Reggio, proponendo suggerimenti e soluzioni con spirito costruttivo, come finora ha fatto. Il prefetto Panìco oltre ad aver assolto brillantemente agli adempimenti derivanti dalla sua funzione, ha interpretato il suo ruolo rivolgendo attenzione e ascolto verso i cittadini e le istituzioni del territorio. Un atteggiamento, questo, che sottolinea il suo alto senso dello Stato e che ha permesso di tenere aperto il canale della fiducia con l'opinione pubblica per un ritorno sereno alla normale vita democratica".

    "Il prefetto Antonio Reppucci è stato e resta un autentico servitore delle Istituzioni e la città di Catanzaro non lo dimenticherà mai". Lo ha dichiarato il sindaco Sergio Abramo non appena ricevuta notizia dell'ufficialità del trasferimento del prefetto da Catanzaro a Perugia. "Faccio i migliori auguri di buon lavoro a Sua Eccellenza Reppucci - ha proseguito il primo cittadino - per il nuovo e prestigioso incarico, ringraziandolo per quanto ha saputo garantire alla Città, in termini di impegno e servizio a favore di tutti i catanzaresi, in questi anni di rappresentanza istituzionale a Palazzo di Governo. Lavorando a stretto contatto con il Prefetto in settori delicati come quello dei rifiuti e, in ultimo, della sanità, ho avuto immediata e precisa contezza della sua preparazione, del suo impegno, della sua capacità di ascoltare le richieste del territorio e della sua volontà di capirne le esigenze più recondite e peculiari. Reppucci ha incarnato quanto di meglio un uomo dello Stato può e deve rappresentare, essendosi sempre reso disponibile al confronto con le diverse anime della Città e della Provincia, mirato a risolvere quelle emergenze che non potevano restare senza esito". Abramo ha anche rivolto il suo benvenuto al nuovo prefetto, Raffaele Cannizzaro, che s'insedierà presto a Palazzo di Governo.

    ''E' con profondo rammarico che apprendo la notizia del trasferimento ad altra sede del prefetto Antonio Reppucci''. Lo afferma in una nota il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro. ''Seppure - aggiunge - si tratti di un naturale ed inevitabile avvicendamento alla guida dell'Ufficio territoriale del Governo, non posso non manifestare un sentimento di grande dispiacere per la partenza di un rappresentante istituzionale che come pochi ha saputo dimostrare vicinanza ai cittadini e alle istituzioni impegnate nel difficile lavoro del governo del territorio. Reppucci ha rappresentato lo Stato nel miglior modo possibile: vicino alle istanze della gente, disponibile all'ascolto, capace di una visione ampia e complessiva dei problemi, risoluto nelle decisioni. Ai giovani cittadini, agli studenti, ai disoccupati, il prefetto Reppucci ha costantemente lanciato la sfida dell'impegno personale, li ha incitati a lasciarsi alle spalle una mentalità passiva e piagnona per ritrovare la fiducia in se stessi, per impegnarsi in prima persona, per investire nella propria formazione, nelle proprie capacità e costruire suqueste basi un futuro di sviluppo per la regione. E allo stesso tempo è stato uno stimolo continuo per i pubblici amministratori''.

    ''La Cgil ringrazia il Prefetto Antonio Reppucci, uomo delle Istituzioni vicino ai problemi della gente, che in questi anni di dura crisi economica e sociale è sempre stato sensibile alle sollecitazioni provenienti dalle rappresentanze sindacali sui temi del lavoro e della legalità''. Lo afferma la segreteria provinciale della Cgil di Catanzaro - Lamezia. ''A Reppucci - prosegue la nota - va il nostro augurio di buon lavoro per il nuovo incarico che dovrà ricoprire. La Cgil vuol cogliere questa occasione per dare il benvenuto al neo Prefetto del Capoluogo di Regione, Raffele Cannizzaro, con il quale si avremo modo di aprire un confronto nelle prossime settimane''.

    ''Apprendo con dispiacere la decisione del trasferimento ad altra sede del prefetto Antonio Reppucci, un inevitabile avvicendamento che lo vede pronto ad assumere la guida dell'Ufficio territoriale del Governo di Perugia''. Lo afferma il deputato del Pd, Alfredo D'Attorre. ''In questi anni difficili, sia dal punto di vista economico che sociale, il Prefetto Reppucci - aggiunge - ha saputo essere vicino alla collettività e alle istituzioni, rappresentando lo Stato con grande senso del dovere. Con semplicità e fermezza, ha proiettato sul territorio il volto umano delle istituzioni, raccogliendo le istanze della gente con grande capacità di ascolto. E soprattutto ha difeso con passione, dimostrando un ammirevole senso dello Stato, i valori della giustizia e della legalità, stimolando i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e delle istituzioni a seguire la via del dovere e della trasparenza nell'interesse superiore del bene comune. Nel salutarlo, quindi, rivolgo a lui anche l'augurio di buon lavoro per il nuovo incarico, rivolgendo un saluto di benvenuto al neo Prefetto del Capoluogo di Regione, Raffaele Cannizzaro''.

    'Apprendiamo a malincuore la notizia del trasferimento del prefetto Antonio Reppucci ad altra sede. La passione, l'impegno, il rapporto umano e costruttivo che ha saputo creare con i sindaci di tutto il territorio della provincia di Catanzaro, raccogliendo risultati importanti del suo impegno nella lotta alla criminalità e per la legalità, ce lo hanno fatto sentire vicino in ogni momento di questi anni difficili''. Lo afferma Giovanni Puccio, del Coordinamento regionale del Partito democratico. ''Con Reppucci - prosegue - abbiamo potuto affrontare incertezze e tensioni consapevoli di poter contare su un rappresentante dello Stato che ne ha difeso valori e principi con impegno, in difesa della legalità e della giustizia, senza dimenticare mai la solidarietà. Ha sollecitato le comunità a non piegare la testa davanti all'illegalità diffusa e a guardare avanti con la speranza dei giusti. Il suo contributo e la sua disponibilità ci mancheranno e le esperienze comuni, il suo esempio, ci faranno da sprone per le iniziative future. Nello stesso tempo, sicuri di poter costruire un confronto proficuo nell'interesse delle nostre comunità, rivolgiamo al neoprefetto di Catanzaro Raffaele Cannizzaro i migliori auguri di buon lavoro''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

VotoElezioni 2011: Tutti i candidati --- Tutti i sindaci in Calabria --- Elenco scrutatori a Cosenza --- I voti di tutti i candidati Cosenza --- I voti di tutti i candidati Reggio Calabria --- Video Beppe Grillo --- Video Bersani

I dati definitivi dei ballottaggi con seggi ed eletti: Cosenza - Crotone - San Giovanni in Fiore - Provincia Reggio Calabria -

I dati del primo turno di tutti i Comuni della Calabria : Crotone - Reggio Calabria eletti - Catanzaro eletti - Cosenza eletti - Vibo Valentia - Provinciali: -Reggio Calabria --- Tutte le affluenze --- -

Elezioni/ballottaggi: --- Occhiuto strappa la rossa Cosenza "Sarò Sindaco di tutti". Dal c/sinistra accuse di trasversalismo --- Paolini "Rispetto esito elezioni" --- Occhiuto "Sarò Sindaco della riconciliazione" --- Scopelliti ai festeggiamenti di Occhiuto - Chiusi seggi --- Tutte le affluenze in Calabria

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore