NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il cordoglio per la scomparsa di Buffone

     

     

    Messaggi di cordoglio per la scomparsa di Buffone

    30 gen 13 "Mi unisco al cordoglio della famiglia e della comunità di Rogliano per la scomparsa dell'onorevole Pierino Buffone, politico generoso, deputato per molte legislature, sottosegretario alla Difesa e ultimo segretario provinciale della Dc di Cosenza". Lo afferma in una nota il presidente del consiglio regionale, Francesco Talarico. "Anche chi non lo ha personalmente conosciuto - aggiunge - sa che l'on. Buffone è stato un amministratore locale e un parlamentare nazionale, espressione autentica della Calabria popolare e delle virtù migliori della comunità calabrese. Un uomo che ha operato sempre con spirito di servizio, nell'assoluto disinteresse personale, dimostrato in tutti gli incarichi ricoperti". "A nome del Consiglio regionale - conclude - desidero ricordarlo alle nuove generazioni come esempio di uomo politico di non comune capacità di relazioni interpersonali, per la grande sensibilità e per il continuo dialogo con tutti".

    Pierino Buffone è stato un grande politico , un uomo a cui il Savuto e la Calabria devono molto , un amico esemplare: ne piango la scomparsa". Lo afferma il senatore Antonio Gentile. "Un autodidatta - aggiunge - che nel 1948 diventò deputato e rimase alla Camera per 24 anni, facendo anche il sottosegretario alla Difesa, settore che lo ha sempre appassionato. E' stato anche un eccellente sindaco di Rogliano e avrebbe voluto fare il sindaco di Cosenza negli anni '70, per l'amore che portava alla città capoluogo. Fu anche segretario provinciale della Dc e aderì a Forza Italia, sostenendomi nelle campagne elettorali e offrendomi suggerimenti e consigli preziosi, che custodisco nel mio cuore. Un'intelligenza come la sua e un radicamento così forte sul territorio oggi lo avrebbero visto Ministro in qualsiasi coalizione".

    "Restano, vivi e immortali, tanti decenni di impegno generoso e disinteressato, di attaccamento, davvero viscerale, alla sua terra e agli uomini e alle donne della Calabria, e soprattutto di politica esemplare, per spirito di servizio e passione militante". Con queste parole il consigliere regionale Salvatore Magarò ha commentato la scomparsa dell'onorevole Pietro Buffone, che ricorda come "politico e galantuomo, attivo, concreto, coerente. Saldo sulle sue idee, che difendeva con vigore e vivacità, Buffone è stato sempre aperto al confronto e al dialogo, era un uomo che sapeva parlare ma anche ascoltare. Con lui non perdiamo solo un pezzo importante di storia della Prima Repubblica quanto un politico di stile semplice ma davvero 'di razza' buona".

    "E'con grande dispiacere che apprendo della scomparsa di Pierino Buffone. Alla sua famiglia voglio esprimere la mia vicinanza per quella che ritengo essere una grave perdita per tutta la Calabria e per il Paese". Lo afferma Jole Santelli, vicepresidente dei deputati del Pdl. "Uomo di punta della politica nazionale e calabrese - aggiunge - ricoprì importantissimi incarichi senza mai dimenticare la sua terra. Fu amatissimo sindaco della sua città e anche quando interruppe l'attività parlamentare continuò ad essere il punto di riferimento per tutti coloro che credono nella politica come passione e servizio. Il ricordo più bello di Buffone rimane infatti la semplicità con cui approcciava la politica , un vero ascoltatore della gente che sapeva tradurre le opinioni di chiunque in temi rilevanti dibattuti in sedi importanti. Buffone lascia una bellissima eredità intellettuale alla gente di tutta la Calabria che ha avuto modo di conoscerlo e confrontarsi con lui. Ci mancheranno tanto gli incontri nella sua casa di Rogliano, vere e proprie pagine di storia raccontate alla sua gente".

    "Ho appreso con grande commozione la notizia della scomparsa di Pietro Buffone, politico capace ed attento osservatore della nostra società, che in tanti anni di attività parlamentare e di cariche istituzionali importanti è stato sempre al servizio dei cittadin". Queste le parole del sindaco di Rende, Vittorio Cavalcanti, appena ricevuta la notizia della morte dell'on. Pietro Buffone. "Se ne va - aggiunge - un uomo d'altri tempi come pochi, un pezzo importante della prima Repubblica e della storia politica dei cattolici italiani".

    "Addio Pierino. Una vita per la fede per la Dc per i coltivatoridiretti per Rogliano e per i cosentini". Lo afferma in una nota il segretario nazionale del Patto per il Sud e le Riforme, Tonino Perrelli. "Con te scompare, dopo la ripartita - aggiunge - di Don Luigi Nicoletti, Gennaro Cassiani, Domenico Gaudio e Salvatore Perugini, l'ultimo pezzo della mia storia politica e della mia vita. Un solco iniziato 50 anni fa con l'elezione a Sindaco di Castrolibero, voluta e sostenuta da Don Luigi Nicoletti Gennaro Cassiani, Domenico Gaudio e Salvatore Perugini. Saprà mai Rogliano, in questo momento di confusione e degrado morale ritrovare, alla luce delle sue migliori storiche e ricchezze culturali, una sua specifica identità di riscatto che abbia la promozione della concordia e della laboriosità per garantire un domani di sviluppo e di progresso alle nuove generazioni? Hai organizzato la speranza come "stella polare" per tutti noi giovani che iniziavamo la nostra attività politica. Resti sempre un simbolo con la politica nel cuore".

    "Con Pierino Buffone se ne va un pezzo di storia politica della nostra terra e non solo". Lo afferma Franco Bruno. "La sua esperienza di lungo corso - aggiunge - è stata tutta al servizio della comunità e della sua gente, un amministratore lungimirante che non ha mai perso di vista gli obiettivi concreti per la crescita del suo territorio e molti è riuscito a realizzarli. Buffone, sottosegretario alla Difesa e deputato per ben cinque volte, rappresenta l'esempio di politico che non ha mai dimenticato le sue origini e l'importanza dei rapporti umani. La sua perdita rattrista tutti ma ci sprona, sul suo esempio, a tenere ben presenti le esigenze di una terra difficile in cui, però, la buona politica può fare la differenza come l'On. Buffone ha saputo dimostrare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

VotoElezioni 2011: Tutti i candidati --- Tutti i sindaci in Calabria --- Elenco scrutatori a Cosenza --- I voti di tutti i candidati Cosenza --- I voti di tutti i candidati Reggio Calabria --- Video Beppe Grillo --- Video Bersani

I dati definitivi dei ballottaggi con seggi ed eletti: Cosenza - Crotone - San Giovanni in Fiore - Provincia Reggio Calabria -

I dati del primo turno di tutti i Comuni della Calabria : Crotone - Reggio Calabria eletti - Catanzaro eletti - Cosenza eletti - Vibo Valentia - Provinciali: -Reggio Calabria --- Tutte le affluenze --- -

Elezioni/ballottaggi: --- Occhiuto strappa la rossa Cosenza "Sarò Sindaco di tutti". Dal c/sinistra accuse di trasversalismo --- Paolini "Rispetto esito elezioni" --- Occhiuto "Sarò Sindaco della riconciliazione" --- Scopelliti ai festeggiamenti di Occhiuto - Chiusi seggi --- Tutte le affluenze in Calabria

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore