NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Crisci neo Rettore dell'Unical, reazioni e commenti

     

     

    Crisci neo Rettore dell'Unical, reazioni e commenti

    01 ago 13 "Desidero rivolgere al neo rettore dell'Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, le più vive congratulazioni per l'incarico che lo attende alla guida di un ateneo, che è tra i più prestigiosi del sud Italia''. Lo afferma - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta - il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti. ''Al mio sincero augurio - aggiunge - unisco anche l'invito a rafforzare le sinergie istituzionali tra Regione e Università per dare ancora maggiore slancio al ruolo del campus di Arcavacata su scala nazionale concorrendo, al contempo, insieme agli altri atenei calabresi, alla crescita culturale e professionale dei nostri studenti, creando un grande incubatore di eccellenze su cui puntare per il futuro della nostra terra".

    “Giungano al neo rettore dell’Università della Calabria, Gino Crisci, gli auguri più sentiti di buon lavoro per l’impegno che lo attende”. Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto tiene a esprimere, a nome suo e della Giunta, le congratulazioni al direttore del Dipartimento di biologia, ecologia e scienze della terra, già preside della Facoltà di Scienze matematiche e fisiche, per il successo di preferenze che lo ha conclamato oggi alla carica più alta dell’ateneo calabrese. “Sono certo – aggiunge Occhiuto – che proseguiremo insieme quel rapporto di grande sinergia istituzionale che ha sempre reso possibile una proficua collaborazione fra Comune di Cosenza e Università della Calabria. E’ di ottimo auspicio, in tal senso, il messaggio che lo stesso Crisci ha veicolato durante la campagna elettorale, ovvero l’intento di riconciliare tutte le componenti dell’ateneo. L’augurio è dunque che il suo mandato sia segnato da azioni che rendano ancora più prestigioso il grande campus di Arcavacata”.

    Voglio rivolgere al neo rettore dell'Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, l'augurio di buon lavoro e le più vive congratulazioni per l'incarico di alto prestigio alla guida di un ateneo tra i più riconosciuti del Paese". Lo afferma l'on. Nicodemo Oliverio, che aggiunge: "Sono certo che il Suo alto profilo accademico e la Sua competenza e professionalità rappresentino la migliore garanzia per raggiungere gli obiettivi necessari capaci di vincere le sfide che lo attendono. Lo aspetta un grande lavoro per dare maggiore impulso al campus di Arcavacata, in sinergia con i diversi attori istituzionali, puntando alla crescita culturale e formativa della Calabria e alla valorizzazione dei suoi giovani e delle sue eccellenze.."

    "Facciamo i migliori auguri al nuovo Rettore dell'Unical, Gino Mirocle Crisci, con la speranza che all'Università della Calabria inizi una nuova stagione nella quale dovrà diventare centrale per l'innovazione il ruolo di tutti coloro impegnati nella formazione e nella ricerca. Speriamo si apra una nuova era per l'ateneo calabrese, che ha tutte le potenzialità per potersi ritagliare un ruolo importante ben oltre i confini nazionali e diventare motore trainante della nuova Calabria, che punti decisamente verso uno sviluppo ecosostenibile nonché su nuovi cittadini attivi e consapevoli a cui noi auspichiamo. Questo, naturalmente, nel presupposto imprescindibile di trasparenza e condivisione". Lo scrivono in una nota Francesco Molinari (cittadino eletto al Senato) e Sebastiano Barbanti (cittadino eletto alla Camera)del MoVimento 5 Stelle

    “Sono certo che il prof.Gino Crisci, nuovo Rettore dell’Università della Calabria, saprà imprimere all’ateneo di Arcavacata un nuovo corso, attraverso l’elaborazione e la concretizzazione di programmi che, nel pieno rispetto della storia dell’istituzione accademica calabrese, le consentiranno di raggiungere traguardi ancora più prestigiosi e degni di apprezzamento.” E’ quanto ha affermato il Presidente della Commissione Cultura di Palazzo dei Bruzi Claudio Nigro che, a nome di tutti i componenti dell’organismo consiliare del Comune di Cosenza, ha indirizzato un messaggio di auguri e di buon lavoro al nuovo Rettore dell’Università della Calabria. “Nel congratularmi con il neo Rettore Crisci per la brillante affermazione elettorale – ha aggiunto Nigro – approfitto sin d’ora per invitarlo, alla ripresa dell’attività, dopo la pausa estiva, in Commissione Cultura. In questa occasione, mi piace ricordare l’impegno profuso dal prof.Crisci quale Presidente per lungo tempo del CAMS (Centro Arti Musica e Spettacolo) dell’Università della Calabria. Una stagione feconda la sua, durante la quale Cosenza e l’area urbana ebbero modo di vivere importanti e significative occasioni di confronto culturale. Su queste basi, l’auspicio dell’intera Commissione che ho l’onore di presiedere – ha concluso Nigro - è quello di poter intrattenere con l’Università e con il nuovo Rettore un rapporto di fruttuosa collaborazione.”

    L'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha espresso gli auguri di buon lavoro a Gino Crisci, eletto Rettore dell'Università della Calabria. "Le Università calabresi - ha detto Caligiuri - devono sempre più rappresentare luoghi del cambiamento e dell'innovazione in un contesto sempre più fluido e complesso, collegandosi realmente con il mondo del lavoro. Al momento un diplomato calabrese su tre sceglie atenei di fuori regione, per cui i margini di crescita del sistema universitario calabrese potrebbero essere ancora consistenti. La Regione si adopererà costantemente per sostenere un sistema universitario di qualità".

    ''Al Prof. Gino Crisci, eletto Magnifico Rettore dell'Università degli Studi della Calabria, formulo, a nome mio personale e di tutto il Gruppo consiliare regionale del Partito Democratico, gli auguri più sinceri per la sua meritata ascesa al prestigioso incarico''. E' quanto scrive in un telegramma di auguri al nuovo Rettore dell'Unical, Sandro Principe. ''Al prof. Crisci - afferma ancora il capogruppo del Pd alla Regione - mi lega un antico rapporto di amicizia e di stima che, in un recente passato, ha dato luogo a momenti di proficua collaborazione nell'ambito dell'attuazione del Distretto Tecnologico dei Beni Culturali a Crotone, per la realizzazione del Teatro Grande dell'Unical e per la organizzazione di un ricco cartellone teatrale, che ha visto collaborare le tre università della Calabria. In questo momento, voglio confermare al nuovo Rettore la nostra volontà di assicurare la massima collaborazione per la crescita dell'Unical, vero motore culturale e speranza di sviluppo per la nostra Regione''.

    ''Voglio rivolgere al neo rettore dell'Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, l'augurio di buon lavoro e le più vive congratulazioni per l'incarico di alto prestigio alla guida di un ateneo tra i più riconosciuti del Paese''. Lo afferma il deputato del Pd Nicodemo Oliverio. ''Sono certo che il suo alto profilo accademico e la sua competenza e professionalità rappresentino la migliore garanzia per raggiungere gli obiettivi necessari capaci di vincere le sfide che lo attendono. Lo aspetta un grande lavoro per dare maggiore impulso al campus di Arcavacata, in sinergia con i diversi attori istituzionali, puntando alla crescita culturale e formativa della Calabria e alla valorizzazione dei suoi giovani e delle sue eccellenze..''

    ''Congratulazioni e buon lavoro, mie personali, del Consiglio, dell'Assessore Regionale, Giacomo Mancini, e del Segretario generale della 'Fondazione Giacomo Mancini' all'illustre Professor Crisci, nuovo Magnifico Rettore Dell'Università della Calabria''. Lo afferma Pietro Mancini, Presidente della Fondazione Giacomo Mancini. ''L'Ateneo - aggiunge - fu voluto dall'allora 'governante del fare', Giacomo Mancini. In bocca al lupo, egregio Rettore, e un saluto, con stima e cordialità, al suo stimato predecessore, sempre vicino a noi e Socio fondatore della nostra Fondazione, prof. Latorre''.

    ''Al nuovo Magnifico Rettore dell'Università della Calabria, prof. Gino Mirocle Crisci, rivolgo le mie più vive congratulazioni con la certezza che opererà per consolidare e rafforzare il ruolo dell'ateneo calabrese''. Lo afferma il Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio. ''In una fase come quella attuale, fortemente caratterizzata da una grave crisi economica e sociale - ha aggiunto Oliverio - l'Università della Calabria è chiamata a svolgere un ruolo di primissimo piano. Alla crisi occorre rispondere soprattutto facendo leva sui diversi saperi e attraverso un concreto e rafforzato sostegno alle attività di ricerca e di formazione. L'università deve essere in grado di utilizzare al massimo il patrimonio umano e culturale delle nuove generazioni per farne un elemento di forza per lo sviluppo e la crescita dell'intera comunità calabrese. La Provincia di Cosenza in questi anni ha sempre interloquito e cooperato positivamente con l'Università della Calabria guidata dal prof. Gianni Latorre, a cui esprimo il mio apprezzamento per il contributo da lui dato alla crescita dell'Unical. Sono certo che il prof. Crisci, in un rapporto sempre più stretto e sinergico con le varie istituzioni, le forze sociali ed imprenditoriali di questa regione, saprà dare un ulteriore impulso per la crescita ed il rafforzamento dell'Unical''.

    "Desidero esprimere i miei auguri di buon lavoro al neo-rettore dell'Università della Calabria, Gino Crisci". Lo dichiara in una nota il deputato dell'Api Franco Bruno. "Il suo successo - aggiunge - sia la base per un'ulteriore slancio della nostra Università, già ai primi posti a livello nazionale, per una proficua collaborazione tra le Istituzioni calabresi e soprattutto per la crescita, la formazione, la competitività dei nostri giovani. Sono certo che il suo mandato sarà caratterizzato proprio da questi obiettivi e che l'ateneo calabrese potrà essere sempre più un vanto per la nostra regione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana di Cosenza"

     

     

VotoElezioni 2011: Tutti i candidati --- Tutti i sindaci in Calabria --- Elenco scrutatori a Cosenza --- I voti di tutti i candidati Cosenza --- I voti di tutti i candidati Reggio Calabria --- Video Beppe Grillo --- Video Bersani

I dati definitivi dei ballottaggi con seggi ed eletti: Cosenza - Crotone - San Giovanni in Fiore - Provincia Reggio Calabria -

I dati del primo turno di tutti i Comuni della Calabria : Crotone - Reggio Calabria eletti - Catanzaro eletti - Cosenza eletti - Vibo Valentia - Provinciali: -Reggio Calabria --- Tutte le affluenze --- -

Elezioni/ballottaggi: --- Occhiuto strappa la rossa Cosenza "Sarò Sindaco di tutti". Dal c/sinistra accuse di trasversalismo --- Paolini "Rispetto esito elezioni" --- Occhiuto "Sarò Sindaco della riconciliazione" --- Scopelliti ai festeggiamenti di Occhiuto - Chiusi seggi --- Tutte le affluenze in Calabria

 

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore