NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Crotone, Vallone "Premiato il centro sinistra coeso"

     

     

    Crotone, riconferma Vallone "Centro sinistra coeso vince". Il nuovo Consiglio

    30 mag 11 Peppino Vallone si conferma sindaco di Crotone battendo la candidata del centrodestra e dell'Udc Dorina Bianchi e si appresta così a governare per altri cinque anni la città, a questo punto l'ultimo baluardo del centrosinistra in Calabria, che ha infatti perso tra primo e secondo turno i comuni di Cosenza e Catanzaro e la Provincia di Reggio Calabria, a vantaggio dei candidati del centrodestra. Già in vantaggio al primo turno, quando ha ottenuto 12.938 voti, pari al 35,67%, Vallone, del Pd (ex Margherita), ha saputo migliorare il suo risultato al ballottaggio conquistando un numero di voti ancora maggiore nonostante un calo nell'affluenza di circa il 20% (56,95% contro 75,37%). Non è servito alla senatrice dell'Udc, Dorina Bianchi, l'apparentamento con l'ex sindaco Pasquale Senatore, per colmare il gap che la divideva dal candidato di centrosinistra e tentare il sorpasso. Una scelta che ha provocato aperti malumori all'interno del suo stesso partito che non era d'accordo su questa linea. Vallone, 57 anni, sposato con 5 figli, viene definito da chi lo conosce bene come una persona tranquilla ed equilibrata, dotata di grande carisma e di forte spessore morale e sempre disponibile al dialogo, con spiccate capacità di mediazione. Laureato in Giurisprudenza nel 1975 all'Università di Modena, Vallone si è subito dedicato alla professione di avvocato. Dal 1982 è componente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Crotone, diventandone il presidente nel 1996. Due anni dopo ha presieduto la commissione per gli esami di avvocato presso la Corte d'appello di Catanzaro, mentre nel 2005 è stato nominato presidente della Scuola forense crotonese e vice presidente della Camera arbitrale presso la Camera di Commercio di Crotone. La sua attività di avvocato, comunque, non lo ha tenuto lontano dalla politica alla quale si è appassionato sin da giovane. Nel 1981, infatti, si è candidato al Consiglio comunale di Crotone nelle fila della Democrazia Cristiana. In quella occasione risultò tra i primi degli eletti. Nel corso della sua attività politica è stato anche assessore alla Provincia di Crotone con le deleghe al mercato del lavoro, alla formazione professionale, al personale ed agli affari legali, dal 2001 fino al 2004. Nello stesso periodo ha ricoperto anche la carica di presidente della Commissione provinciale tripartita per l'Emersione del lavoro non regolare. Adesso, dopo l'attestato di stima e fiducia da parte dell'elettorato crotonese, Vallone si appresta a proseguire il suo lavoro iniziato cinque anni fa.

    --- Vallone Sindaco di Crotone, i seggi

    Vallone "Premiato il centro sinistra coeso" "La città di Crotone, in linea con quanto sta avvenendo nel resto dell'Italia, ha premiato un centrosinistra coeso". Lo ha detto Peppino Vallone, riconfermato sindaco di Crotone per il centrosinistra, commentando il risultato elettorale. "La nostra - ha aggiunto - è una vittoria straordinaria ed eccezionale che ci riempie di entusiasmo. Questo esito arriva dopo una campagna elettorale che ha visto molte tensioni e quindi la soddisfazione è maggiore. In queste settimane a Crotone abbiamo visto la sfilata di molti esponenti del Governo nazionale ma i cittadini hanno saputo dare una risposta seria e concreta che ha premiato il lavoro svolto in questi anni". "Il risultato ottenuto - ha concluso Vallone - ovviamente da una risposta chiara anche al Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, che, durante la campagna elettorale, più volte è venuto a Crotone per sostenere la mia avversaria. La città di Crotone ha voluto dire a Scopelliti di concentrarsi nel governare la Calabria"

    Il nuovo Consiglio comunale. Il consiglio comunale di Crotone vedrà la presenza di 32 componenti di cui 19 alla maggioranza e 13, compreso i tre candidati sindaci non eletti, vanno all'opposizione. Alla maggioranza di centrosinistra, oltre al sindaco Peppino Vallone, vengono attribuiti 19 seggi. Al Pd sono assegnati 9 seggi e sono eletti: Francesco Pristerà, Arturo Crugliano-Pantisano, Filippo Esposito, Sergio Contarino, Claudio Molé, Irene Michela Cortese, Ettore Perziano, Michele Ambrosio, Giancarlo Devona; Italia dei Valori 3 seggi: Mario Megna, Michele Marseglia e Nino Corigliano; Lista civica 'Siamo Crotone' 3 seggi: Gaetano Sorrentino, Antonio Francesco Scandale e Ferruccio Colosimo; Sinistra Ecologia e Libertà 2 seggi: Antonio Pantaleone Megna e Sergio Iritale; Lista Compagnia per Crotone 1 seggio: Mario Scarriglia; Autonomia e Diritti 1 seggio: Claudia Scarriglia. All'opposizione, oltre ai tre candidati sindaci non eletti Dorina Bianchi, Pasquale Senatore e Giusy Regalino, vengono attribuiti dieci seggi. Lista Scopelliti Presidente 2 seggi: Cesare Spanò e Manuela Cimino; Pdl 2 seggi: Vincenzo Camposano e Fabio Antonio Trocino; Udc 1 seggio: Francesco Graziani; Lista Crotone al Centro 1 seggio: Teresa Consuelo Torromino; Lista I Demokratici 2 seggi: Flora Sculco ed Enrico Pedace; Lista Manifesto per Crotone 1 seggio: Vincenzo Fabiano; Alleanza per l'Italia 1 seggio: Domenico Panucci.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore