NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arresto Vottari, reazioni e commenti

     

     

    Arresto Vottari, reazioni e commenti

    22 mar 17 "La cattura questa mattina a pochi chilometri da Locri di Santo Vottari, reggente dell'omonima cosca, ricercato da 10 anni e considerato da Europol tra i latitanti più pericolosi, e l' arresto a Palmi di due altri ricercati sono la prova che in Calabria lo Stato, nonostante i messaggi mafiosi, non abbassa la guardia. Ora è chiaro perché la ‘ndrangheta ha scritto che non vuole gli sbirri". A dirlo è la presidente della commissione Antimafia Rosy Bindi. "Ringrazio l’Arma dei Carabinieri che con i Reparti Speciali dello Squadrone dei Cacciatori Carabinieri e il Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno dimostrato ancora una volta grande professionalità e abnegazione assicurando alla giustizia feroci criminali".

    "La cattura di Santo Vottari completa queste belle giornate antimafia iniziate domenica scorsa con il Presidente della Repubblica a Locri per incontrare i familiari delle vittime innocenti delle mafie, proseguite con i tanti giovani che non si sono fatti intimorire ed hanno ribadito che la Calabria pulita sa che la 'ndrangheta è il vero nemico dello sviluppo. La presenza dello Stato, il lavoro incessante delle forze di polizia e dei magistrati, saranno sempre più rafforzati dalle energie sane circolate in queste giornate e che porteranno a continuare con decisone la caccia a tutti i boss latitanti". Così Laura Garavini, dell'ufficio di presidenza del Gruppo Pd della Camera.

    "Grazie ai @_Carabinieri_ per la cattura di Santo #Vottari. Una bella giornata per l'#Italia. #Noncipieghiamo". Così su Twitter il deputato Pd, componente della commissione antimafia, Ernesto Magorno.

    "L'arresto del boss della 'ndrangheta Sandro Vottari, originario proprio di Locri, all'indomani della manifestazione contro le Mafie, è un gran bel segnale. La lotta dello Stato e delle istituzioni continua incessante per sradicare la criminalità organizzata che impedisce lo sviluppo economico e sociale dei territori". A sostenerlo, in una dichiarazione, è Dorina Bianchi, sottosegretario al Turismo e deputato calabrese di Alternativa Popolare. "I carabinieri di Reggio Calabria e gli inquirenti - aggiunge - hanno fatto un gran bel lavoro assicurando alla giustizia un boss della malavita e decapitando l'ennesima cosca. L'arresto di Vottari, insieme ad altri, da ultimo quello di Pesce, è stata un'ulteriore operazione di successo nell'azione di repressione e prevenzione del fenomeno mafioso grazie alla collaborazione tra le istituzioni".

    "Mi congratulo con i carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria e dello squadrone Cacciatori per la cattura del latitante Santo Vottari. E' una nuova vittoria dello Stato che dimostra di rivolgere un'attenzione prioritaria all'azione di contrasto alla criminalità organizzata". Lo afferma, in una dichiarazione diffusa dal portavoce, il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto. "All'indomani della manifestazione di Locri, caratterizzata dalla partecipazione di oltre 25 mila persone che hanno testimoniato l'impegno collettivo contro la prevaricazione mafiosa - aggiunge Irto - l'arresto di Vottari, avvenuto proprio sulla fascia jonica reggina, è un altro segno della riconquista di questo territorio da parte delle istituzioni democratiche del Paese e rappresenta l'ennesima prova dell'efficienza, della professionalità e del coraggio degli uomini dell'Arma".

    "L'arresto di Santo Vottari, esponente di primo piano della cosca Pelle-Vottari, protagonista della strage di Duisburg e della guerra di 'ndrangheta che nella Locride ha causato decine di vittime, è una notizia straordinaria, degno epilogo della marcia che ieri, proprio a Locri, a pochi chilometri dal bunker in cui si nascondeva il pericoloso latitante, ha inondato le strade di bandiere e striscioni, ricordando alle mafie quanto sa essere potente la forza della società civile che si ribella alla violenza, all'omertà e alle infiltrazioni della criminalità organizzata. E potente è anche lo Stato, che non abbassa mai la guardia, anche e soprattutto quando i padrini non sparano e si nascondono. Complimenti al ministro Minniti, che sta svolgendo un grandissimo lavoro per garantire sicurezza e legalità nei territori minacciati dalle mafie, ai carabinieri che hanno eseguito l'arresto, e alla Dda di Reggio Calabria che ha coordinato le indagini. Il prossimo passo sarà catturare Matteo Messina Denaro". Lo afferma Rosanna Scopelliti di Alternativa Popolare.

    "Ci siamo congratulati con il comandante generale dell'Arma Tullio del Sette e con il comandante Legione Calabria generale Andrea Rispoli per l'arresto del pericoloso latitante di 'ndrangheta Santo Vottari e gli altri latitanti arrestati stanotte" dichiarano in una nota congiunta Lia Staropoli, presidente dell'Associazione "ConDivisa", ed Aldo Pecora, presidente del movimento antimafia "AmmazzateciTutti", le associazioni che si propongono di contrastare il consenso sociale nelle roccaforti della 'ndrangheta accanto alle forze dell'ordine. "Il nostro ringraziamento - continua la nota - ai carabinieri che si adoperano senza sosta contro la 'ndrangheta per la nostra sicurezza. Il nostro particolare riconoscimento ai carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori, che sono riusciti a scovare il latitante più pericoloso nascosto in un bunker all'interno di un altro bunker. I 'baschi rossi' sempre in prima linea nelle operazioni più a rischio, personale operativo altamente qualificato necessario nelle zone ad altissima densità mafiosa: grazie Falchi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore