NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Prefetto De Felice presidente Sacal, reazioni e commenti

     

     

    Prefetto De Felice presidente Sacal, reazioni e commenti

    03 mag 17 "Ringrazio il Prefetto Arturo De Felice per aver accettato la mia proposta di guidare la Sacal in qualità di presidente della stessa". E' quanto ha detto il presidente della Regione Mario Oliverio a conclusione della riunione del Consiglio di amministrazione di Sacal. "Il dott. De Felice - ha proseguito - è un calabrese di riconosciute qualità umane e professionali, un servitore dello Stato che, nelle diverse delicate ed alte funzioni a cui è stato chiamato, ha lasciato un segno positivo nell'affermazione della legalità e della crescita civile e democratica del nostro Paese. E' un conoscitore attento del nostro territorio, nel quale ha svolto ruoli importanti con risultati positivi e fortemente significativi nel contrasto alla criminalità ed a difesa della convivenza civile che, ancora oggi, sono ricordati dalle nostre comunità". "Il nostro obiettivo - ha concluso il Presidente della Giunta regionale - è quello di rilanciare, attraverso una sana, oculata ed intelligente gestione della Sacal, il sistema aeroportuale calabrese. De Felice ha la competenza e le qualità per realizzare questo obiettivo e per contribuire, così, alla crescita della nostra terra".

    "La nomina del nuovo Consiglio di amministrazione della Sacal, società che gestisce l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme e da poco tempo anche quelli di Reggio Calabria e Crotone, è un segnale importante per la sintesi e la sinergia che soci pubblici e privati sono riusciti a realizzare. Una collaborazione tra le istituzioni che fa ben sperare per il futuro del sistema aeroportuale calabrese". E' quanto afferma il deputato Giuseppe Galati. "Tre - prosegue Galati - i rappresentanti della parte pubblica: per la Regione Calabria, il prefetto Arturo De Felice, insignito della cittadinanza onoraria di Lamezia Terme, di cui colpiscono le spiccati doti professionali, umane e gli eccellenti risultati conseguiti nei diversi incarichi istituzionali ricoperti; per il Comune di Lamezia Terme, Manlio Guadagnolo, abile professionista, di cui ben conosco la stima riposta nei suoi confronti negli ambienti tecnici a livello nazionale, che ha già dimostrato le sue indiscusse capacità nel settore dei trasporti, e per la Provincia di Catanzaro, Marziale Battaglia. A questi si aggiungono i due soci privati Renato e Adele Caruso, protagonisti di brillanti esperienze imprenditoriali. I nuovi membri del Cda metteranno le loro rispettive competenze al servizio degli scali calabresi e dell'aeroporto internazionale di Lamezia Terme, tra i 13 considerati strategici sul territorio nazionale". "La proposta di far ricadere la scelta del nuovo presidente del Cda della Sacal sul Prefetto Arturo De Felice garantirebbe - conclude Galati - il futuro dello scalo e la gestione della società in termini di trasparenza, qualità ed esperienza"

    "Sono particolarmente soddisfatto per la nomina del nuovo consiglio d'amministrazione della Sacal, la società che gestisce l'aeroporto di Lamezia Terme". E' quanto afferma il consigliere regionale Mario Magno. "Particolarmente apprezzate - prosegue - sono le scelte del sindaco Paolo Mascaro che a rappresentare il Comune di Lamezia Terme ha designato l'ing. Manlio Guadagnolo, professionista nel campo dei trasporti marittimi e dell'aviazione civile, del vice Presidente della Provincia Marziale Battaglia e dei soci privati che hanno, invece, indicato l'imprenditore lametino Renato Caruso e la figlia Adele in seno al cda Sacal". "Ritengo - osserva Magno - che l'eventuale incarico a presidente della Sacal al prefetto Arturo De Felice rappresenti garanzia di legalità e trasparenza nella gestione della società. Il prefetto De Felice, infatti, lametino acquisito in quanto per diverso tempo alla guida del Commissariato di Lamezia Terme e successivamente Questore di Catanzaro, può incarnare autorevolmente quello spirito di servizio necessario nel rivestire una carica così importante, avendolo ampiamente dimostrato nel corso della sua lusinghiera carriera professionale, in un momento difficile per la Sacal Spa, che si accinge a gestire anche gli altri due aeroporti calabresi". "A tutti loro - conclude - va il mio personale augurio di buon lavoro e la mia piena disponibilità di collaborazione istituzionale per superare questo momento difficile e per affrontare le nuove sfide future".

    Il Pd Calabria esprime apprezzamento per la proposta - fatta dalla Regione Calabria - del prefetto Arturo De Felice a presidente del Consiglio di amministrazione della Sacal. "Si tratta - ha affermato il segretario regionale dem Ernesto Magorno - di un profilo di spessore e grande qualità in grado di iniettare fiducia e serenità, dopo le gravi vicende giudiziarie che hanno coinvolto il precedente management della società. L'indicazione fatta dal presidente della Regione Mario Oliverio di un solido uomo delle istituzioni alla guida del più grande aeroporto calabrese è un segnale importante, che il Pd sosterrà con forza e determinazione"

    "Esprimo enorme compiacimento per la proposta del presidente della Regione Mario Oliverio tesa ad avere quale presidente del nuovo Consiglio di amministrazione della Sacal il prefetto Arturo De Felice. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Vincenzo Pasqua (Oliverio Presidente). "Finalmente - prosegue - un fortissimo segnale di legalità e trasparenza alla Calabria che, sul potenziamento e il rilancio dell'infrastruttura aeroportuale di Lamezia Terme, si gioca una decisiva partita per lo sviluppo".

    "Al prefetto De Felice giunga il mio più sincero in bocca al lupo per delicato impegno per il quale è stato designato. Assumere la presidenza del Cda di Sacal in questo momento è compito gravoso per il quale era necessario puntare su un uomo dalle qualità personali e professionali indiscutibili". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il presidente della Commissione contro la 'ndrangheta Arturo Bova. "La sua nomina - prosegue Bova - serve a riportare nell'alveo dell'affidabilità e della sicurezza, la gestione di un asset strategico per la Calabria. Il suo curriculum e le sue capacità professionali e umane saranno, ne sono sicuro, le solide basi su cui ricostruire la credibilità della Sacal dopo lo scandalo che ha coinvolto i vertici dell'azienda e alcuni rappresentanti politici al suo interno, provocando, al netto delle decisioni dei giudici, seri danni all'immagine tanto dell'azienda quanto dell'intera regione". "Per quanto mi riguarda, infine - conclude Bova - sin da ora offro al neo presidente tutta la mia disponibilità a qualsiasi tipo di collaborazione si possa instaurare con la Commissione che mi onoro di presiedere".

    "La nomina del prefetto reggino Arturo De Felice a presidente del Consiglio di amministrazione della Sacal è una vera e propria scelta di campo nella direzione di assicurare legalità, trasparenza e professionalità che spesso hanno impedito alla Calabria di svoltare; elementi che, ora più che mai, urge ripristinare per riportare il sereno in una società finita nella tempesta giudiziaria". E' quanto afferma il consigliere regionale del Pd Domenico Battaglia. Battaglia plaude "all'intuizione del presidente Oliverio, riunendo la figura di De Felice alta competenza e conoscenza, affinata nel tempo, del territorio calabrese. Ricordando che, in questo momento storico, la Sacal è la società unica di gestione di tutti gli scali aeroportuali calabresi e quindi di importanza strategica ai fini di uno sviluppo economico e turistico contiamo sulle indiscusse capacità del prefetto De Felice, al quale formulo i migliori auguri, per affermare la credibilità delle istituzioni calabresi e rilanciare l'immagine positiva della nostra terra".

    "La nomina di Arturo De Felice, attuale prefetto di Caserta ed ex direttore della Direzione investigativa antimafia, quale presidente del Cda della Sacal è una scelta forte ed autorevole che ridarà slancio e prestigio alla società aeroportuale calabrese". Lo afferma il deputato dem Nicodemo Oliverio in una nota. "La nomina del prefetto De Felice, fortemente voluta dal presidente Mario Oliverio - prosegue - assume un significativo valore in un momento particolare per la Sacal, chiamata a gestire l'intero sistema aeroportuale della Calabria. De Felice è una figura istituzionale di riconosciuta competenza e professionalità, un manager che ha sempre servito lo Stato garantendo trasparenza e legalità. Il prefetto De Felice conosce bene il nostro territorio e le sue difficoltà, anche infrastrutturale. Per questo, sono sicuro, che saprà mettere in campo le migliori energie per rilanciare il sistema aeroportuale calabrese, garantendo anche ai piccoli aeroporti, come Crotone, le migliori condizioni per svolgere quel ruolo strategico connesso alle straordinarie potenzialità di un territorio a forte attrattiva turistica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore