NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Solidarietà alla cronista per l'indimidazione

     

     

    Solidarietà alla cronista per l'indimidazione

    18 giu 17 La redazione di NuovaCosenza.com ed il suo direttore Pippo Gatto esprimono la massima solidarietà alla collega Alessia Truzzolllo vittima di una intimidazione di bassa lega. Alessia continua nel tuo lavoro. Tieni duro.

    I deputati Jole Santelli e Roberto Occhiuto di Forza Italia e il Sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, esprimono " convinta e piena solidarietà ad Alessia Truzzolillo, apprezzata cronista del Corriere della Calabria, alla redazione e al direttore Paolo Pollichieni per il vile e gravissimo atto di intimidazione subita, con l'invio di un proiettile per busta " Ognuno nelle nostre sedi - dicono i due deputato e il Sindaco - che sono il Parlamento e l'Anci, ci impegneremo affinché venga fatta luce su questo grave episodio è venga assicurata la massima sicurezza ai giornalisti di un quotidiano online prestigioso e libero "

    "Esprimo preoccupazione e ferma condanna per l'inquietante atto intimidatorio avvenuto ai danni della giornalista Alessia Truzzolillo". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto. "Alla cronista del Corriere della Calabria, alla sua famiglia e all'intera redazione del giornale - prosegue - rivolgo piena solidarietà. Si tratta di una minaccia grave, che allarma soprattutto per la delicatezza e la complessità del lavoro che Alessia Truzzolillo svolge in un territorio difficile. Sono certo che la magistratura e le forze dell'ordine compiranno ogni sforzo per fare luce nel più breve tempo possibile su una vicenda che riaccende i riflettori sui rischi a cui sono esposti gli operatori dell'informazione in Calabria". "Ad Alessia Truzzolillo - conclude Irto - rivolgo l'invito ad andare avanti con la determinazione e la scrupolosità che hanno contraddistinto finora la sua attività professionale, senza cedere alle vigliacche minacce di quanti cercano di ostacolare il pieno dispiegarsi dei principi di democrazia che solo una stampa libera può garantire".

    La consigliera regionale Flora Sculco (Calabria in Rete) esprime "solidarietà alla giornalista Alessia Truzzolillo, per il vile messaggio di minaccia e a tutta la redazione del Corriere della Calabria". "Sono pronta - afferma in una nota - a sostenere ogni iniziativa per ribadire l'importanza della libertà di stampa che è culturalmente, prima ancora che politicamente, strategica in una fase istituzionalmente convulsa e socialmente difficile qual è quella che la nostra regione sta attraversando. Per andare oltre il disorientamento generale del nostro tempo, il lavoro dei giornalisti calabresi è prezioso per qualsivoglia progettualità di sviluppo nella legalità". "La Calabria delle intimidazioni alla libertà di stampa - conclude Flora Sculco - è la Calabria che cova rancore e non accetta la verità, ma deve rassegnarsi. Alessia, per fortuna non è sola. Ha con sé una redazione battagliera e coraggiosa, ma non dubito che anche la Calabria perbene sia tutta accanto a lei e in questo frangente chiede che si faccia di tutto per individuare i responsabili di questa vergognosa intimidazione".

    "Esprimo ferma condanna per il vile gesto intimidatorio perpetrato ai danni della giornalista del 'Corriere della Calabria', Alessia Truzzolillo". E' quanto afferma il consigliere regionale Mario Magno. "La libertà d'informazione - osserva Magno - non può essere ostacolata da simili deprecabili episodi che devono essere assolutamente ripudiati da tutta la comunità calabrese. Mi auguro che le forze inquirenti facciano piena luce sull'episodio e invito tutta la redazione del 'Corriere della Calabria' e la giornalista Alessia Truzzolillo a continuare nel loro attento lavoro a beneficio della collettività".

    Il segretario generale aggiunto della Federazione Nazionale della Stampa, Carlo Parisi, nell'esprimere ad Alessia Truzzolillo, alla sua famiglia ed alla redazione del Corriere della Calabria "la massima vicinanza della Fnsi e del Sindacato Giornalisti della Calabria", condanna "l'ennesimo, vigliacco, tentativo di intimidire chi, con serietà, professionalità e, soprattutto, senza grandi tutele contrattuali, con passione e coraggio tiene alta la qualità dell'informazione, pubblicando notizie vere, pertanto per alcuni scomode". "E lo fa - prosegue - attraverso inchieste giornalistiche che hanno rappresentato l'unica bandiera credibile della professione in un Paese nel quale criminalità organizzata, poteri forti, ma anche pezzi importanti delle istituzioni tentano, non solo con la violenza, ma anche con leggi sempre più restrittive, di imbavagliare i giornalisti tarpando le ali alla libertà di stampa".

    "La mia vicinanza e quella del Pd Calabria alla giornalista del @CorrCalabria che ogni giorno svolge un lavoro prezioso per la nostra regione". Così su Twitter il deputato Pd Ernesto Magorno esprime vicinanza alla giornalista del Corriere della Calabria, Alessia Truzzolillo.

    Il consigliere regionale Antonio Scalzo (Pd), in una nota, esprime "ferma condanna per il vile atto intimidatorio e piena solidarietà alla giornalista Alessia Truzzolillo e a tutta la redazione del Corriere della Calabria". "Desta preoccupazione - afferma l'esponente politico - la grave minaccia alla sicurezza della cronista lametina, destinataria di un messaggio tanto vigliacco quanto sfrontato e allarmante. Credo che attorno al tema della libertà di informazione in Calabria e delle ripetute minacce ai giornalisti si debba fare fronte comune, senza divisioni di sorta, a tutela della salvaguardia di un diritto costituzionale, quello garantito dall'articolo 21, che incide direttamente sulle libertà democratiche dei cittadini. Quanto accaduto ad Alessia Truzzolillo è un episodio che indigna e su cui auspico un celere accertamento delle responsabilità da parte delle autorità inquirenti. Alla giornalista del Corriere della Calabria rivolgo un invito ad andare avanti nel suo lavoro, nella consapevolezza che non resterà sola e che la parte sana della Calabria saprà fare quadrato attorno a chi, come lei, si batte quotidianamente per la riaffermazione dei principi di legalità e democrazia nella nostra regione".

    "Il grave atto intimidatorio perpetrato ai danni della giornalista del Corriere della Calabria Alessia Truzzolillo suscita rabbia e sdegno, e merita la ferma e decisa condanna di tutti i calabresi". Lo afferma in una nota il consigliere regionale Wanda Ferro (Gruppo Misto). "Si è trattato - prosegue - di un gesto vile e odioso, ancor più perché volto a turbare la serenità degli affetti familiari, compiuto nei confronti di una giornalista competente, che svolge quotidianamente un lavoro difficile e sempre ispirato a quei principi di rigore professionale e libertà dai condizionamenti che devono caratterizzare una corretta informazione. È un episodio che si unisce alla lunga lista di intimidazioni nei confronti di giornalisti in Calabria, e che non deve essere in alcun modo sottovalutato. Ad Alessia Truzzolillo, ai suoi cari ed alla redazione tutta del Corriere della Calabria esprimo con forza tutto il mio sostegno e la più incondizionata solidarietà e vicinanza, nella certezza che non arretrerà di un passo sulla strada del suo difficile quanto prezioso lavoro, continuando a perseguire, con il consueto coraggio, la ricerca della verità e la corretta e puntuale informazione del cittadino". "Un lavoro - conclude Wanda Ferro - che deve essere difeso dalle istituzioni come dall'intera società civile, perché poter contare su una stampa libera ed indipendente è un fondamento irrinunciabile della democrazia"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore