NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Cosenza, scontata la vittoria di Iacucci con una maggioranza bulgara

     

     

    Provincia Cosenza, scontata la vittoria di Iacucci con una maggioranza bulgara

    30 gen 17 Franco Iacucci è il nuovo Presidente della Provincia di Cosenza. Corsa in solitaria per il sindaco di Aiello Calabro che aveva l'unico problema di garantirsi una maggioranza per governare l'Ente provinciale. Altissima la percentuale dei votanti, il 90.63%, cioè 1605 amministratori sui 1771 aventi diritto si sono presentati alle urne in piazza XV marzo. Iacucci ha una maggiroanza di ferro. La sua coalizione conquista infatti ben 14 dei 16 seggi disponibili. Iacucci raccoglie così l'eredità lasciata da Mario Oliverio con cui ha lavorato per due legislature nell'ente provinciale. Iacucci nella coalizione ha messo insieme al PD anche il gruppo che fa riferimento a Ennio Morrone, (in Consiglio regionale però porta la casacca di Forza Italia) con il figlio Luca primo eletto e il vediniano Giacomo Mancini assieme a NCD. Così come avviene nel Governo nazionale. Da notare il "divorzio" del gruppo di Graziano che ha lasciato il centrodestra e si è alleato, così come è avvenuto alle comunali a Rossano, con il PD.

    Il PD conquista 7 seggi con Graziano Di Natale (consigliere uscente, presidnete facente funzione), Francesco Gervasi (assessore a Mendicino), Ferdinando Nociti (sindaco di Spezzano Albanese), Vincenzo Tamburi (sindaco di San Basile), Franco Pascarelli (consigliere comunale a Cetraro), Felice D'Alessandro (sindaco di Rovito) e Pino Capalbo (consigliere comunale di Acri).

    Tre seggi vanno a "Insieme per la Provincia". Il più più votato, Luca Morrone, consigliere comunale a Cosenza, Lucantonio Nicoletti, consigliere comunale a Bisignano e Saverio Audia, consigliere comunale di San Giovanni in Fiore e vicino al verdiniano Giacomo Mancini.

    La lista "Nuova Provincia", facente capo a Ncd, elegge due rappresanti in Consiglio: Mario Bartucci, consigliere comunale a Rende, e Ugo Gravina, consigliere d'opposizione al Comune di Montalto Uffugo. Un seggio va a "Il Coraggio di Cambiare l'Italia", vicina al consigliere regionale del centrodestra Giuseppe Graziano con il consigliere comunale di Rossano Vincenzo Scarcello.

    Per l'Italia del Meridione, che fa riferimento a Orlandino Greco, in consiglio entra il consigliere uscente e sindaco di Fuscaldo Gianfranco Ramundo.

    L'opposizione, rappresentata da "Cosenza Azzurra" (la lista di Forza Italia, Fratelli d'Italia e il movimento che fa capo a Fausto Orsomarso), elegge Sergio Del Giudice (consigliere comunale a Cosenza) ed Eugenio Aceto, (consigliere comunale a Rende)

    Comuni fascia "A" n. votanti 880 (su 991) pari al 88,80 %
    Comuni fascia "B" n. votanti 280 (su 303) pari al 92,41 %
    Comuni fascia "C" n. votanti 198 (su 217) pari al 91,24 %
    Comuni fascia "D" n. votanti 147 (su 152) pari al 96,71 %
    Comuni fascia "E" n. votanti 100 (su 108) pari al 92,59 %

    --- Elezioni Provincia Cosenza, eletti ufficiali e preferenze

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità
Elezioni

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2010 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore