NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Renzi domina le primarie PD in Calabria, è al 75%. Immancabili le polemiche

     

     

    Renzi domina le primarie PD in Calabria, è al 75%. Immancabili le polemiche

    30 apr 17 Matteo Renzi domina le primarie anche in Calabria. Dopo lo scrutinio dei seggi nelle province di Cosenza, Vibo Valentia e Crotone, secondo i dati forniti dal partito, Renzi è al 75,5%, Orlando al 16,28% ed Emiliano al 7,89.

    In centri del cosentino netta vittoria di Orlando. "Straordinario risultato della mozione Orlando nell'area urbana di Cosenza. Sono 1036 i voti della mozione che fa capo al ministro della Giustizia (34,67%) nella città di Cosenza. A Rende Orlando raggiunge il 36,7% con 414 voti, mentre Renzi arriva al 44,5% con 606 voti ed Emiliano al 14,5 % con 177 voti". Lo rende noto la stessa mozione Orlando. "A Corigliano - è scritto in una nota - la mozione Orlando conquista la maggioranza assoluta (50,47%) con 527 voti contro i 356 della mozione Renzi (34,09%) e i 161 (15,42) di Emiliano. A Montalto, centro importante dell'area urbana di Cosenza, trionfa la Mozione Orlando con 386 voti, pari al 51,05 %, conquistando la maggioranza assoluta. Anche a Pedace, storica roccaforte della sinistra calabrese, la mozione Orlando vince con 212 voti. Stessa cosa a Trenta con 92 voti e Rose con 69. Risultato bulgaro a Celico dove la Mozione Orlando stravince con il 78,82%. Ancora di più a Fagnano dove Orlando vince con 171 voti (83,82%), mentre Renzi si ferma a 27 ed Emiliano a 6"

    A Cosenza vince Renzi. "Successo per Matteo Renzi anche nel capoluogo bruzio. Gli elettori della città di Cosenza hanno attribuito 1365 voti a Matteo Renzi, 1034 voti ad Andrea Orlando, 611 a Michele Emiliano. Oggi nella città di Cosenza si è manifestata una grande prova di democrazia: sono stati oltre 3000 gli elettori che hanno partecipato alle primarie". Lo rende noto il Coordinamento Cittadino dei comitati Renzi.

    A Catanzaro Renzi oltre il 60%. Giungono da Catanzaro i primi dati calabresi sulle primarie del Pd e vedono Matteo Renzi in netto vantaggio con una percentuale superiore al 60%. Al circolo di Catanzaro centro "Enzo Lauria" i votanti sono stati 467: Renzi ha avuto 300 preferenze pari a oltre il 60%, Orlando 109 e Emiliano 57 (12,20%). Al seggio di Catanzaro Nord Pontegrande Renzi ha ottenuto 105 voti, Orlando 46 ed Emiliano 23. Centosedici i votanti al seggio del quartiere Santa Maria che ha aperto solo verso mezzogiorno per l'assenza, nella prima parte della mattinata, dei due scrutatori delle mozioni Renzi e Emiliano. In questa sezione Renzi ha ottenuto 94 voti, quasi l'80%, Orlando 14 ed Emiliano 8.

    Annullato voto in seggio in pub a Cariati. E' stato annullato dalla Commissione nazionale per il Congresso del Pd il voto nel seggio per le primarie di Cariati, nel cosentino. La decisione è stata presa dopo che la mozione Orlando aveva evidenziato che il seggio era stato allestito nel pub di un privato invece che nei locali del centro sociale come deciso. "Alle ore 12,38 di oggi - è scritto in una nota del sen. Mauro Del Barba - la commissione nazionale per il Congresso ha comunicato al presidente della commissione provinciale di Cosenza Alessandro Porco, apposito provvedimento che dispone la chiusura del seggio di Cariati. Il provvedimento si e' reso necessario in quanto il luogo utilizzato per le votazioni risultava non idoneo e differente da quello stabilito con precedente verifica. Il voto di Cariati e' di conseguenza annullato e le relative schede non conteggiate".

    Voto in Pub: Mozione Renzi, Roma capirà. "Siamo certi che a Roma in sede di Commissione Nazionale per il Congresso appena saranno chiariti ed esplicitati i contorni inquietanti di questa vicenda, non si esiterà un attimo a prendere atto della linearità, della responsabilità e della moralità della decisione assunta dalla Commissione provinciale per il congresso e dal circolo del Pd di Cariati". E' quanto si legge in una nota del Coordinamento provinciale di Cosenza dei comitati Renzi in merito alla vicenda di Cariati dove il seggio per le primarie è stato chiuso perché situato in un pub. "La commissione provinciale per il congresso - prosegue la nota - ha deliberato di organizzare un seggio da allocare in piazza con gazebo. Pare invece che 'manu militare', la commissione nazionale, senza spiegarne le motivazioni, abbia deciso di insediare il seggio nella sede della delegazione municipale. Insomma, sarebbe stata resa nulla la volontà del circolo del Pd locale che all'unanimità degli organismi dirigenti ed in rappresentanza di oltre 200 iscritti, ha optato per lo svolgimento di primarie trasparenti e partecipate all'aperto. Si è in presenza di un caso paradossale: da Roma verrebbe impedita l'espressione dell'autodeterminazione del Pd per assumere una decisione corrispondente alla volontà del Sindaco di quella cittadina che non è neanche iscritta al partito. Se così dovesse essere si prefigurerebbe un grave caso di mancanza di autonomia del Pd, non tanto perché si cancella l'identità di un'intero partito collocato all'opposizione dell'Amministrazione locale ma perché si asseconderebbe la volontà di un Primo Cittadino che è anche rappresentante di un famoso gruppo imprenditoriale impegnato da tempo a condizionare la politica e le istituzioni per il perseguimento di propri interessi particolaristici". "Su questa vicenda, comunque - concludono i comitati Renzi - avremo modo di fornire una relazione dettagliata e pubblica per fare chiarezza in modo definitivo anche al fine di preservare l'autonomia e l'immagine del Pd come forza di cambiamento, libera da tentativi di condizionamento gravi e preoccupanti che in particolare in una regione come la Calabria per essere contrastati richiedono compattezza dei gruppi dirigenti ad ogni livello persino a prescindere dalle collocazioni congressuali e dalla dialettica interna al partito".

    False registrazioni telematiche a Cosenza. "Continuano i brogli ed i tentativi di inquinare il voto democratico nella provincia di Cosenza da parte della mozione Orlando". E' quanto sostengono i comitati Renzi della provincia di Cosenza che denunciano "gravissime irregolarità al Seggio di Quattromiglia di Rende: si sono presentati infatti studenti fuori sede muniti di una falsa registrazione telematica". "Solo dopo nostra sollecitazione - affermano i comitati Renzi in una nota - la commissione provinciale ha inoltrato gli elenchi ufficiali degli aventi diritto al voto inviati dalla commissione nazionale di garanzia. Nell'elenco mancavano di fatto tanti che avevano già votato dichiarandosi elettori registrati online. Pertanto chiederemo formalmente alla commissione provinciale di garanzia di annullare il seggio di Quattromiglia e contestualmente informeremo le forze di polizia di quanto accaduto".

    Nessun broglio a San Giovanni in Fiore. "A San Giovanni in Fiore il dato è chiaro e inconfondibile. Renzi stravince le primarie. È inutile affermare che il neo segretario nazionale non sfonda nella città di Gioacchino". È quanto afferma il segretario cittadino del Pd Pino Belcastro. "Nella città del Presidente volevano vedere gli imbrogli, invece ancora una volta, abbiamo dimostrato che le primarie si sono svolte nella massima trasparenza e legalità", ha aggiunto facendo riferimento alla polemica sollevata ieri dalla mozione Orlando che aveva parlato di schede triplicate a San Giovanni in Fiore che, era scritto in una nota dei sostenitori del Guardasigilli, "per 'pura' coincidenza si tratta della cittadina del presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio. Qualcosa non quadra". "Renzi - conclude Belcastro - vince vicino all'ottanta per cento! Che cosa si voleva di più?"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultimi Video

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore