NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Referendum, dichiarazioni e commenti

     

     

    Referendum, dichiarazioni e commenti

    26 nov 16 "Siamo contenti di poterci rivolgere ad una platea di studenti universitari, che rappresentano il futuro del Paese e che stanno comprendendo l'importanza di difendere la costituzione al referendum del prossimo 4 dicembre. Spiegheremo le ragioni per cui dire No sarà essenziale". Lo afferma, in una nota il deputato del M5S Paolo Parentela che insieme al sen. Nicola Morra e coadiuvati dagli avvocati Giuseppe D'Ippolito e Natalina Raffaelli, membro del Comitato per il No, parteciperanno all'iniziativa "Verso il referendum costituzionale: un No costruttivo" organizzato dai ragazzi del gruppo Umg in Movimento ed in programma lunedì prossimo alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Magna Grecia di Catanzaro. Gli interventi saranno moderati da Lidia Vescio e Domenico Apicella, componenti il gruppo che ha organizzato il dibattito. "Quello che in Tv vendono per cambiamento - prosegue Parentela è un vero e proprio disastro, che rischia di vanificare il sacrificio di chi, ormai 70 anni fa, fece dell'Italia un Paese libero e democratico. Quella Costituzione da molti definita la più bella del mondo va finalmente applicata, non stravolta. In nome della governabilità, Renzi svende la sovranità popolare in cambio di un risparmio quantificabile in 90 centesimi all'anno per ogni cittadino. Rischiamo di berci la democrazia al costo di un caffè. Da anni giriamo tutte le piazze d'Italia e nessun cittadino ci ha mai chiesto una nuova Costituzione: ci chiedono lavoro, reddito di cittadinanza, servizi. La verità è che il governo del Pd si è dimostrato incapace di rilanciare il Paese ed ora se la prende la costituzione. Uno scaricabarile che rischia di costare veramente caro ai cittadini. Noi avremmo voluto potenziare gli strumenti di democrazia diretta, non di certo togliere sovranità ai cittadini". "Quella del 4 dicembre - conclude Parentela - è una battaglia campale. Ogni cittadino ha il dovere di esprimere il proprio voto e noi abbiamo il dovere di informare sui reali contenuti della riforma, per consentire a tutti di esprimere la propria preferenza con consapevolezza".

    "Quando un leader invita gli elettori a votare con la pancia e non con la testa vuol dire che gli argomenti di questo leader sono limitati. Grillo arringa alla sua folla come il re dei populisti, continua ad utilizzare parole offensive nei riguardi dei suoi oppositori politici e si erge a paladino delle libertà e dell'onesta dimenticando di parlare delle firme false. Ancora una volta da Grillo e dalla sua piazza arriva solo il vuoto cosmico". Lo afferma la deputata del Pd Stefania Covello.

    "Siamo alla stretta finale. Io sono per le ragioni del sì senza ambiguità, ma nell'interesse del Paese e anche per non suscitare troppe preoccupazioni, dobbiamo cercare di abbassare un po' i toni perché è una battaglia piena di contenuti e la ritengo essenziale per le ragioni del nostro sviluppo". Lo ha detto Franco Marini, ex presidente del Senato, a Cosenza per un incontro sulle ragioni del Si al Referendum costituzionale.

    "L'eliminazione dell'incompatibilità tra le cariche di Presidente di Regione e di commissario alla sanità è una smaccata manovra elettorale. Quando due anni fa era stato proposto il superamento dell'incompatibilità, il governo aveva detto no. Adesso evidentemente il governatore campano De Luca è riuscito a utilizzare argomenti più persuasivi". Lo ha affermato il deputato di Sinistra Italiana Alfredo D'Attorre intervenendo a una conferenza stampa a Lamezia Terme. "Quello che è avvenuto - ha proseguito D'Attorre - è ancora più grave alla luce degli espliciti riferimenti di De Luca al blocco di voti della sanità privata e ai corposi interessi nel settore del senatore cosentiniano D'Anna, alleato di ferro del governatore campano e decisivo per la sua elezione. A questo sistema di potere, che recluta il peggio della vecchia destra e che a livello nazionale gode della protezione diretta del sottosegretario Lotti, si è voluto dare un appoggio esplicito in cambio del blocco di voti clientelari nella sanità privata che De Luca promette per il referendum. Quanto a Oliverio, francamente - ha concluso D'Attorre - dubito che il governatore calabrese abbia avuto un ruolo significativo in questa vicenda. Mi sembra che finora l'acquiescenza di Oliverio rispetto al governo nazionale abbia portato molto poco alla Calabria".
    "La bocciatura da parte della Corte costituzionale della legge Madia sulla pubblica amministrazione è una pietra tombale sulla credibilità riformatrice del governo Renzi". Lo ha affermato il deputato di Sinistra Italiana Alfredo D'Attorre a Lamezia Terme. "Scrivono con i piedi - ha aggiunto - una legge ordinaria come la riforma della pubblica amministrazione e, invece di chiedere scusa per la loro incapacità, reagiscono aggredendo l'autonomia della Corte costituzionale e definendo la sua funzione un intralcio burocratico. Si conferma il tratto di fondo di questo governo, costituito da un misto di incompetenza e arroganza". "Un governo serio e rispettoso delle istituzioni - ha concluso D'Attorre - avrebbe chiesto scusa per l'errore. A un governo incapace di scrivere decentemente una legge ordinaria, a maggior ragione, gli italiani non consentiranno di imporre la riscrittura dell'intera seconda parte della Costituzione".

    Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, oggi pomeriggio è intervenuto alla manifestazione promossa dal Pd a sostegno della riforma costituzionale svoltasi a Cosenza ed al quale hanno preso parte l'ex presidente del Senato Franco Marini, i segretari regionale e provinciale del Pd Ernesto Magorno e Luigi Guglielmelli, il deputato del Pd Franco Bruno ed il presidente della Provincia Graziano Di Natale. Nel corso del suo breve saluto a Marini, a cui lo lega una lunga amicizia, è scritto in una nota, il presidente della Giunta regionale ha rivolto un forte appello agli indecisi e a quanti sono tentati di non andare a votare. "Il 4 dicembre prossimo - ha detto Oliverio - non si vota a favore o contro Renzi o per celebrare il pre-congresso del Pd, ma per esprimere una forte spinta in direzione del cambiamento e della crescita del Paese. Votare sì significa contribuire in modo determinante alla prosecuzione del processo di cambiamento in atto. Stare dalla parte del No significa lasciare le cose come sono. Chi non andrà a votare perderà una grande occasione, che è quella di dare una forte spinta all'Italia a mettersi al passo con le democrazie più avanzate dell'Europa e del mondo". "E' un appuntamento troppo importante - ha concluso Oliverio - che la Calabria ed il Mezzogiorno non possono assolutamente perdere ed in cui, stando dalla parte giusta, devono essere protagonisti per acquisire maggiore peso specifico ed accrescere la propria capacità di incidere sulle scelte future del Paese".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità
Elezioni

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore