NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intimidazione a capogruppo PD Comune Siderno

     

     

    Intimidazione a capogruppo PD Comune Siderno

    19 nov 16 Intimidazione, ad opera di persone non identificate, ai danni del capogruppo del Pd nel Comune di Siderno, Maria Teresa Fragomeni, che é anche la coordinatrice del circolo cittadino del partito. Davanti l'ingresso della sua abitazione é stata lasciata una busta contenente acido ed una lettera contenente minacce di morte. L'automobile dell'esponente politico, inoltre, é stata danneggiata. L'intimidazione é stata denunciata alla Polizia di Stato, che ha avviato le indagini per identificarne i responsabili.

    "Il Pd tutto esprime vicinanza e sentimenti di affetto nei confronti di Maria Teresa Fragomeni, coordinatrice del circolo Pd di Siderno e capogruppo dem in Consiglio comunale, destinataria di inqualificabili minacce e offese". Lo afferma, in una dichiarazione, il deputato del Pd Ernresto Magorno, segretario del partito in Calabria e componente della Commissione parlamentare antimafia. "Una giovane donna impegnata politicamente e determinata nella retta via della legalita' e del cambiamento a servizio della sua comunita' - aggiunge Magorno - potra' sempre trovare un solido sostegno nel suo partito. Siamo sicuri che la fierezza e la passione di Maria Teresa non saranno frenate dalle azioni criminali. Dal canto nostro, il Pd le stara' accanto con sempre maggiore forza e spirito di solidarietà".

    "Il grave atto intimidatorio perpetrato ai danni di Mariateresa Fragomeni colpisce l'intera Regione". Lo afferma il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, in relazione all'intimidazione subita da Maria Teresa Fragomeni, capogruppo del Pd nel Consiglio comunale di Siderno. "Ho immediatamente sentito - aggiunge Oliverio - Maria Teresa Fragomeni. Era scossa ma determinata. Ho telefonato al Prefetto di Reggio Calabria, il quale si è subito attivato in coordinamento con le forze di polizia, garantendo una vigilanza massima della quale lo ringrazio. Nessuno pensi di isolare e colpire Mariateresa. Le istituzioni unite respingeranno i tentativi criminali di condizionare la vita pubblica". "Lunedì sarò personalmente a Siderno - conclude il Governatore - per rafforzare l'azione costante di lotta per la trasparenza e la legalità. A Mariateresa va la mia personale ed affettuosa vicinanza".

    "L'atto intimidatorio nei confronti di Maria Teresa Fragomeni, a cui va la mia affettuosa e fraterna solidarietà e quella del Gruppo consiliare che rappresento, suscita inquietudine e allarme. Confidiamo, tuttavia, che forze dell'ordine e magistratura, cui va la nostra incondizionata fiducia, sapranno far luce su questo brutto episodio". E' quanto afferma il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale, Sebi Romeo. "E' un gesto vigliacco - aggiunge - che rivela intolleranza e prepotenza. Atteggiamenti che respingiamo fermamente. E tenta di condizionare l'azione di chi si prodiga per la salvaguardia del bene pubblico in una parte del Paese che ha un assoluto bisogno di politici come Maria Teresa, per affermare i principi della legalità e dello sviluppo utile alla collettività. Se c'è chi pensa di poter scalfire l'autonomia politica del Pd di Siderno, si sbaglia di grosso. Maria Teresa, già stimata vice segretaria del Pd della provincia di Reggio Calabria ed oggi capogruppo del Pd nel Consiglio comunale di Siderno, ha tutte le carte in regola per poter continuare a esercitare le prerogative di consigliere comunale più votato nelle ultime elezioni. Ma soprattutto, come si evince dai messaggi di solidarietà che le giungono da ogni parte, da Roma e dalla Calabria, ad incominciare dal presidente Oliverio e dal segretario del Pd Magorno, Maria Teresa non è sola. Sapremo, insieme ai cittadini di Siderno, superare questo episodio e procedere nell'azione politica con libertà e indipendenza in tutte le scelte da compiere". Sebi Romeo si sofferma, infine, sul problema generale delle intimidazioni ai danni di amministratori e consiglieri comunali. "Nella nostra regione - sostiene - le intimidazioni ai danni di amministratori e consiglieri comunali che con passione si dedicano al bene pubblico sono giunte a un punto non più tollerabile. Si avverte la necessità di recidere ogni rapporto fra le pubbliche amministrazioni e i comitati di affari di ogni tipo. La Commissione parlamentare guidata dalla senatrice Doris Lo Moro ha prodotto una relazione importante sugli atti intimidatori ai danni di esponenti degli enti locali, ma adesso è necessario che Governo e Parlamento dedichino a questa emergenza più attenzione, se del caso assumendo atti e provvedimenti mirati alla questione calabrese".

    "Esprimiamo solidarietà a Maria Teresa Fragomeni, capogruppo del Pd nel Consiglio comunale di Siderno e dirigente del partito, protagonista da anni di un'azione politico-amministrativa ispirata ai principi di trasparenza, legalità e generoso impegno per la sua comunità". Lo afferma il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, dopo il ritrovamento di una tanica contenente dell'acido e le minacce di morte indirizzate all'esponente del Pd. "Condanniamo fermamente - aggiunge Irto - questo vile, quanto inquietante atto intimidatorio che, ne siamo certi, non scalfirà la determinazione di Maria Teresa nel quotidiano lavoro per la comunità sidernese. Nel rivolgerle l'invito a non desistere, andando avanti con il coraggio che l'ha fino a oggi contraddistinta, auspichiamo un celere accertamento delle responsabilità su tale vigliacco gesto da parte delle autorità inquirenti".

    "Esprimo solidarietà fraterna e preoccupata a Maria Teresa Fragomeni per l'attentato che ha subito". Lo afferma, in una dichiarazione, il sindaco di Siderno, Pietro Fuda. "Siamo al suo fianco - aggiunge - nella battaglia quotidiana e nella resistenza contro i rapaci che agiscono nel buio e offendono la nostra gente. Ancora minacce. Ancora una volta, sempre di notte, con in mano il ferro e nel volto il tetano, i criminali ricoprono e oscurano il dolce risveglio di Siderno. Un oltraggio massimo contro la ritrovata bellezza, l'ottimismo della gente, il respiro a pieni polmoni, la voglia di vivere in Calabria. Siderno condanna in modo robusto il vile atto contro Maria Teresa Fragomeni. È inutile, lo sappiano i miserabili: la lotta contro il crimine condotta in modo encomiabile dalla magistratura e dalle forze dell'ordine, oramai si vede e si tocca con mano. Per molti anni questo territorio è stato sconfitto, devastato dalla mafia. Per molti anni la Locride ha cercato una via. Oggi l'ha trovata ed è disposta a tutto per vincere". Sull'intimidazione a Maria Teresa Fragomeni interviene anche il presidente del Consiglio comunale, Paolo Fragomeni. "Insieme all'intero Consiglio comunale - afferma Fragomeni - esprimo solidarietà a Maria Teresa Fragomeni per il vile atto perpetrato ai suoi danni. Le istituzioni, a qualunque livello, non si lasceranno intimorire da qualunque tipo di attentato in quanto, al di là delle divergenze personali e politiche, procederanno sempre nel pieno rispetto della legalità e nel rifiuto di ogni tipo di violenza e prevaricazione. Non daremo dunque alcun tipo di giustificazione, né dimostreremo tolleranza nei confronti di questo orrendo gesto, quale che sia la sua matrice"

    "L'inquietante atto intimidatorio subito a Siderno da Maria Teresa Fragomeni ci consegna ancora una volta uno scenario fatto di violenza e di prepotenza. Non si può e non si deve restare indifferenti o richiuderci nella triste ritualità delle solidarietà. Bisogna andare oltre". Lo sostiene, in una nota, la deputata del Pd Enza Bruno Bossio, componente della Commissione Antimafia. "Sono ormai troppi gli amministratori e i dirigenti politici in Calabria - aggiunge - nel mirino della delinquenza comune e mafiosa. Laddove si affermano le regole dello Stato di diritto, laddove si insiste sul principio di legalità troppo spesso alcune forze reagiscono con l'intimidazione e la violenza. Ecco perché oggi voglio dire a Maria Teresa che non è sola. Accanto a lei ci sono le persone oneste e le istituzioni che quotidianamente lottano contro la prepotenza mafiosa e per affermare le regole della legge e della convivenza civile. La magistratura e le forze dell'ordine facciano al più presto tutto il possibile per individuare esecutori e mandanti della vile intimidazione di questa mattina". "Per quanto mi riguarda - dice ancora Enza Bruno Bossio - ho già attivato tutti i canali politici ed istituzionali di cui dispongo, non ultima la Commissione parlamentare antimafia, per sostenere fino in fondo l'azione di Maria Teresa Fragomeni e di tanti che, come lei, sono in prima linea sul territorio per dimostrare che lo Stato c'è e non arretrerà di un millimetro nella lotta contro la criminalità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità
Elezioni

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore