NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  +

      Condividi su Facebook

    Sorteggio Regione, reazioni e commenti

     

     

    Sorteggio Regione, reazioni e commenti

    24 mag 16 "C'è un esiguo coretto, peraltro alquanto stonato, che s'affanna difendere l'indifendibile. Tenta di spacciare per 'successo rivoluzionario', scomodando addirittura 'La Storia', il goffo espediente della nomina per sorteggio dei revisori dei conti e dei componenti dei collegi sindacali di quattro enti sub-regionali, una trovata grottesca per nascondere l'incapacità dell'attuale maggioranza di compiere scelte rigorose e di assumersi responsabilità". E' quanto afferma il consigliere regionale Nazareno Salerno (FI). "Ricordo senza enfasi, alla sparuta pattuglia dei paladini del governo 'a sorteggio' - prosegue - il coro forte e indignato che si è levato in Calabria per criticare lo svilimento della politica e delle istituzioni, voci autorevoli che comprendono significativamente importanti esponenti della maggioranza, figure rappresentative dell'associazionismo e persino il più forte sindacato della sinistra. Quanti (pochi a dire il vero) si ergono a paladini dell'illegittimo sorteggio delle nomine cercano soltanto di coprire con lo show del gioco a mosca cieca l'incapacità del centrosinistra a governare la Calabria, a causa soprattutto delle laceranti divisioni e delle lotte intestine. Perchè non hanno mai speso una sola parola per gli incarichi da poco assegnati dalla Presidenza dell'Assemblea? Perché non hanno avuto niente da dire sulle raffiche di nomine, passate, recenti e recentissime, effettuate da Oliverio e dalla sua giunta? Perché in queste occasioni non hanno denunciato il 'poltronificio'? Perché non invocano anche per la Cittadella l'avvio dei sorteggi e gli incarichi affidati all'azzardo della dea bendata?". "Ecco che in definitiva - conclude Salerno - è lo stesso governo-Oliverio a spiazzare e smentire i propugnatori della 'rivoluzione copernicana' dell'estrazione a sorte, di quel modello-bussolotto che tutto il mondo ci invidierebbe".

    "La decisione di attuare le nomine di controllo e garanzia per sorteggio è un'operazione che il gruppo consiliare de La Sinistra condivide perché è in linea con i principi di legalità, trasparenza e imparzialità della Pubblica Amministrazione espressi dalle leggi dello Stato, a cominciare dalla Costituzione della Repubblica. Bene ha fatto dunque il Presidente Irto, forte della condivisione dei Gruppi dell'intera maggioranza, a procedere speditamente in direzione di un rapido completamento di tali delicati organismi, che d'ora in avanti saranno sganciati da 'attenzioni' e pressioni politiche e dunque potranno esercitare quei poteri di vigilanza che ad essi vengono demandati dalla Legge". E' quanto afferma il capogruppo de "la Sinistra" in Consiglio regionale Giovanni Nucera. "È fondamentale - prosegue - che tutti i Gruppi consiliari, anche quelli della minoranza, comprendano la reale portata di una tale svolta, in linea con l'impegno riformista e progressista che deve ispirare sempre più questa legislatura. Non è questo il tempo delle polemiche. In una Regione con una così diffusa e profonda povertà, i cittadini non capiscono proprio perché la politica continui ad accapigliarsi in maniera autoreferenziale sulla spartizione di poltrone, poltroncine e strapuntini. Tutto questo finisce per fare il gioco della demagogia e dei populismi peggiori. La Calabria va invece rifondata con il contributo di tutte le forze realmente democratiche che devono concentrarsi sulle vere e drammatiche emergenze sociali e non su questioni di questa natura che non interessano ai cittadini".

    "Non comprendo, davvero, gli strepiti scomposti dei capigruppo della minoranza, espressi nella conferenza stampa di stamattina". Lo afferma in una nota il presidente del gruppo "Democratici Progressisti" alla Regione Giuseppe Giudiceandrea. "Il Presidente Irto - prosegue - ha sentito l'esigenza, condivisa dall'intera maggioranza, di procedere al sorteggio delle nomine di competenza del Presidente del consiglio, inerenti la scelta di 'tecnici' revisori dei conti da indicare e nominare per alcuni enti regionali. Si è data così la possibilità nella nostra Terra, anche a chi non ha santi in paradiso, di avere una chance di poter svolgere un'alta funzione solo grazie al valore del proprio curriculum vitae. Forse la causa dell'amarezza di chi oggi spara a zero sul Presidente Irto è' da ricercare nel fatto che la politica non ha voluto rinunciare al proprio ruolo per quanto concerne le nomine che, invece, devono avere e dare un indirizzo politico all'ufficio che dovranno rappresentare. Alla litigiosa minoranza, dunque, l'onere di procedere ed in fretta alla scelta ed all'indicazione delle proprie nomine, che, ed è bene ricordarlo, i cittadini calabresi hanno voluto indicare in Oliverio e nel centro sinistra la componente politica cui affidare tutta l'amministrazione della Regione Calabria, dopo l'evidente esperienza fallimentare dello scopellitismo, ivi compresa la gestione di ogni ente regionale e para regionale che meriti di rimanere in vita e possa svolgere funzioni realmente utili per la Calabria ed i Calabresi, e non rappresenti un poltronificio utile alla sola sistemazione dei soliti noti. Giovani, personalità di grande valore, eccellenze di ogni campo, tutte provenienti dal mondo del centro sinistra saranno presto indicati dalla politica a ricoprire i ruoli chiave di tali enti, molti dei quali, in esito alla oramai irrinviabile modifica della legge 39, dovranno cessare di esistere, essendo essi stessi un centro costoso di inutili sprechi". "Come Democratici Progressisti - conclude Giudiceandrea - rispediamo al mittente ogni inutile e sterile critica rivolta al Presidente Irto e per esso a tutta la maggioranza, ricordando loro che ogni ulteriore ritardo nelle nomine rappresenterà un danno per tutti i calabresi".

    "L'atteggiamento del centrodestra sulle nomine è assai discutibile e contraddittorio perché critica una scelta già adottata nella passata legislatura, quando i revisori dei conti del Consiglio regionale erano stati selezionati per sorteggio. Per quale ragione non si può fare la stessa cosa negli organi di controllo delle società partecipate dalla Regione, nel caso di professionisti designati dal Consiglio?". E' quanto afferma il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco D'Agostino. "Respingiamo con forza - sostiene D'Agostino - gli attacchi contro la decisione del presidente Irto, che ha sganciato dalla politica le nomine di controllo e garanzia di competenza dell'Assemblea. Rispediamo le critiche al mittente perché sono prive di argomentazioni valide e soprattutto perché sono affette da un vizio di fondo: l'incoerenza di una posizione che cambia a seconda del colore politico di chi assume le decisioni, oggi criticate ma fino a poco tempo fa considerate garanzia di trasparenza e legalità. Nel caso dei revisori dei conti e dei collegi sindacali, i meccanismi che creano più autonomia e trasparenza vanno sostenuti e non criticati, perché garantiscono maggiormente la minoranza, che oggi alza la voce solo per puro 'gioco delle parti'". Per il vicepresidente del Consiglio regionale "il presidente Irto ha dimostrato coraggio e si è assunto una responsabilità importantissima. Lo ha fatto sulla scorta degli approfondimenti giuridici degli Uffici del Consiglio regionale, che 'blindano' il sistema del sorteggio in caso di nomine di organi di garanzia, come avviene già negli enti locali. Tale sistema può piacere o non piacere, ma già esiste e si andrà sempre più in questa direzione. E' così negli enti locali ma sarà così, in prospettiva futura, a tutti i livelli istituzionali. Ieri i calabresi che erano presenti a palazzo Campanella, o che hanno seguito la diretta streaming, hanno potuto assistere a un inedito assoluto nella storia del regionalismo calabrese in termini di apertura delle Istituzioni ai cittadini: un modo di operare distante anni luce dalla chiusura e dall'opacità con cui una certa politica ha gestito per anni le nomine e l'assegnazione degli incarichi di sottogoverno. La Calabria, che sotto la guida del presidente Oliverio sta lavorando per risalire la china, ha bisogno di decisioni di questo tipo. I calabresi - conclude D'Agostino - ci chiedono un alto livello di trasparenza e noi abbiamo il compito di garantirlo: questo è uno dei doveri della politica, oggi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore