NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Solidarietà alla coop di don Panizza

     

     

    Solidarietà alla coop di don Panizza

    05 lug 16 "A don Giacomo Panizza esprimo la mia più totale solidarietà per la vile intimidazione di cui è stato vittima e ai ministri Orlando e Alfano chiedo di assumere provvedimenti immediati per implementare gli organici dei magistrati e delle forze dell'ordine in Calabria". Lo afferma, in una dichiarazione, Jole Santelli, coordinatore regionale di Forza Italia. "Don Giacomo - prosegue Santelli - è un sacerdote di frontiera, rappresentante di quella Chiesa che lotta la 'ndrangheta e il crimine agendo sulla prevenzione e sulla cultura. E' importante che tutta la classe politica e le istituzioni manifestino vicinanza a don Panizza e chiedano al Governo di sostenere il lavoro dei magistrati e delle forze di polizia, costretti a fare i conti con vuoti di organico impressionanti".

    "Piena solidarietà e sostegno a don Giacomo Panizza e alla sua Comunità Progetto Sud, per il nuovo e grave atto intimidatorio subito la notte scorsa. Le fiamme sono state indirizzate contro un terreno a Lamezia Terme, all'interno di un appezzamento a coltivazione biologica della cooperativa 'Le agricole' di don Panizza". E' quanto afferma Stefania Covello componente della segreteria nazionale Pd e responsabile Mezzogiorno e Fondi europei del partito. "I gravi danni - sostiene ancora Covello - non fermano la meritevole azione della Comunità che da anni è fortemente impegnata nel sociale, nella difesa della legalità, nella promozione umana e culturale della nostra terra. Noi siamo tutti al loro fianco. Al fianco di don Giacomo che con coraggio e determinazione opera costantemente in prima linea".

    Il Presidente della Regione Mario Oliverio - è detto in una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - ha telefonato a don Giacomo Panizza per esprimergli solidarietà e vicinanza dopo l'intimidazione subita nella notte da una delle cooperative che fanno capo alla Comunità Progetto Sud, a Lamezia Terme. "E' un atto grave - ha detto Oliverio - che colpisce tutta la comunità e contro il quale occorre reagire con forza e unità. Sulla strada dell'onestà, della legalità, dell'affermazione dei valori occorre andare avanti, accanto a quanti la percorrono con coraggio e determinazione". Altrettanto il Presidente della Regione ha partecipato in una conversazione telefonica avuta con Vincenzo Linarello, Presidente del Consorzio Goel Bio, che nel giro di pochi giorni ha subito intimidazioni ad alcune delle aziende che ne fanno parte.

    "Sono particolarmente vicino alle realtà di agricoltura sociale che in queste ore sono state drammaticamente colpite da organizzazioni criminose". Lo afferma il viceministro delle Politiche agricole Andrea Olivero commentando i recenti attentati calabresi. "A Lamezia Terme - prosegue - l'incendio di un terreno all'interno di un appezzamento a coltivazione biologica della cooperativa Le agricole che fa capo alla Comunità Progetto Sud di don Giacomo Panizza e a Vibo Valentia il furto di cinquanta quintali di cipolle rosse biologiche da un terreno della cooperativa Briatico Welfare che fa parte del consorzio Goel Bio, mi sembra abbiano lo stesso significato intimidatorio. Il lavoro che queste realtà svolgono da anni, di inclusione, di sostegno al reddito, di economia civile e di partecipazione, ha una dimensione che esula dai valori economici: esse esprimono la speranza di un mondo più equo e con più possibilità per tutti. Una dimensione anche simbolica che, in una terra come la Calabria, evidentemente dà molto fastidio alle organizzazioni criminali". "Ma dopo la vicinanza, che è insieme umana, sociale e politica - prosegue Olivero - mi sembra doveroso ribadire l'impegno mio e del ministero alle Politiche Agricole nei confronti di queste realtà di frontiera, che operano in un ambiente ostile, perché possano riprendere la loro opera meritoria. Dobbiamo rafforzare la presenza dello Stato, proprio a partire dalla Calabria, e contemporaneamente rafforzare l'economia del Meridione". "Da questo punto di vista - conclude il vice ministro - voglio ribadire il ruolo dell'agricoltura nella ripresa del Sud. Qualche giorno fa l'Istat ha sottolineato l'incremento dell'apporto agricolo (+7,3%) al Pil meridionale. Sostenere queste realtà di frontiere colpite dalla criminalità vuol dire scommettere sulla ripresa e sulla speranza".

    Con rammarico leggo di una città, la nostra, nuovamente protagonista della cronaca nera per mano di criminali. Ennesima intimidazione rivolta a chi opera incondizionatamente per il bene pubblico e per il futuro di tanti che vivono ai margini della società, nell'indeterminazione dell'oggi e nella vaghezza del domani". Lo afferma, in una nota, il sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro. "L'atto intimidatorio rivolto a don Giacomo Panizza - prosegue - ha interessato proprio la terra, che genera frutto e vita. Un segnale forte e provocatorio da parte della criminalità ma anche motivo per tutti noi di stimolo ad andare avanti proprio partendo dalla peculiarità rigenerativa della madre terra, fonte di nutrimento del corpo e dell'anima. A don Giacomo va, a nome di tutta l'amministrazione comunale di Lamezia Terme, profonda gratitudine per il suo operare con coraggio e determinazione, sicuro del sostegno di Dio Padre e fiducioso della redenzione dei fratelli. Sul suo esempio, dobbiamo continuare il cammino di liberazione della nostra terra dal male e dai soprusi, trovando la forza di debellare la gramigna, pianta infestante che è difficile ma non impossibile estirpare". "Dal deserto di questo incendio - conclude Mascaro - cerchiamo insieme di far germogliare nuova vita, facendo capire senza esitazione alcuna che nessuno di noi teme la delinquenza né teme chi cerca di portare avanti la logica della sopraffazione".

    "La gravissima intimidazione che ha colpito don Giacomo Panizza e la sua Comunità Progetto Sud a Lamezia Terme è un atto dannatamente vile e vergognoso: è necessario che le autorità individuino al più presto gli autori, per i quali auspico con tutto il cuore una condanna ad una pena esemplare. Bisogna liberare la Calabria da questo maledettissimo tumore che si chiama criminalità organizzata, violenza, mafia, 'ndrangheta". Lo dice in una nota il segretario nazionale dell'Italia dei Valori Ignazio Messina che ha espresso "piena solidarietà a don Giacomo e a tutti coloro che con lui, ogni giorno, lottano per difendere la legalità e s'impegnano per la promozione culturale e sociale del territorio. Noi di Idv siamo al loro fianco, sempre".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità
Elezioni

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore