NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  +

      Condividi su Facebook

    A3 a fine anno conclusa? Non si placano le polemiche

     

     

    A3 a fine anno conclusa? Non si placano le polemiche

    23 feb 16 La stampa estera ha riso all'annuncio dell'inaugurazione della Salerno-Reggio Calabria? "E' lo stesso risolino con cui hanno accolto il mio messaggio 'finiremo la Variante di valico' e 'supereremo il Senato'. Per il momento li abbiamo smentiti e sono contento". Lo dice il premier Matteo Renzi a Rtl 102.5. "Sono un 'very normal people', un italiano medio: che qualche giornalista straniero possa verificare che li stiamo smentendo mi fa stare bene" e poi prosegue "La qualità delle infrastrutture italiane è numero uno in Europa. All'estero ci prendono anche in giro per le nostre infrastrutture ma una come il Frecciarossa non ce l'hanno, una come le nostre autostrade non ce l'hanno. Ieri ho visto il ministro Delrio e gli ho chiesto di insistere come priorità sui treni per i pendolari. E' una questione in mano alle Regioni ma dobbiamo dare una mano perché funzionino meglio: in alcune Regioni il sistema funzionicchia in altre molto meno"

    Presidente Anas: ce la faremo. "Ce la faremo, non ho dubbi. La prima cosa che mi ha chiesto Renzi quando sono arrivato è stato proprio il completamento della Salerno-Reggio Calabria". Il presidente dell'Anas, Gianni Vittorio Armani, intervistato da Repubblica e dal Mattino, conferma l'obiettivo di concludere entro Natale: "Il cantiere è ultimato al 70% e siamo in anticipo di un anno". L'inaugurerete davvero il 22 dicembre? "Sì. Rifarla ancora, progettando altre varianti per lavori che non sono più decisivi, avrebbe comportato spese eccessive e in fondo anche inutili. Dopo il completamento di quest'ultimo tratto e la messa in opera di interventi sempre più puntuali di manutenzione, si può ben dire che ormai siamo al traguardo", dice al quotidiano napoletano, "certo, ci saranno tratti più moderni e altri meno moderni ma mai al di sotto dei livelli di sicurezza e affidabilità". "La chiusura dei lavori della Sa-Rc fa parte di quel piano quinquennale di impegni che rappresenta la vera svolta nella storia dell'Anas", aggiunge: "Spenderemo 20 miliardi nei prossimi 5 anni e 12 di essi nel Mezzogiorno dove peraltro la presenza di infrastrutture dell'Azienda è maggiore", "il 45 per cento in manutenzione e il resto nel completamento di infrastrutture esistenti".

    Ministro Delrio: Su A3 parleranno i fatti. "Parleranno i fatti". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha tagliato corto sulle risate suscitate tra i giornalisti stranieri dall'annuncio del presidente del Consiglio Matteo Renzi, secondo cui la Salerno-Reggio Calabria sarà inaugurata il 22 dicembre. "L'ha detto il presidente", ha aggiunto conversando con i giornalisti a margine della presentazione dell'avanzamento dei lavori della nuova piastra servizi della Stazione Termini.

    Mangialavori: ritardi sono incolmabili. "Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi ha una fervida fantasia e un gusto singolare per le iperbole e i parossismi. La timidissima crescita economica registrata da poco tempo, a suo giudizio, farebbe impallidire persino il New Deal di Franklin Delano Roosvelt. La totale irrilevanza nazionale sulla politica estera, confusa con un saggio temporeggiamento. E la flebile ripresa occupazionale ingigantita da una lettura non approfondita dei dati reali". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale Giuseppe Mangialavori. "L'ultima trovata del presidente - prosegue Mangialavori - è l'inaugurazione della nuova Sa-Rc che dovrebbe avvenire in tempi ragionevoli (pare per il prossimo 22 dicembre). In realtà, come è ben noto a tutti, non solo l'autostrada presenta innumerevoli criticità, ma, addirittura, registra ritardi progettuali ed esecutivi che non saranno colmati in un tempo così ristretto. Tali deficit si rilevano, in particolare, ma non solo, nella provincia di Cosenza. Non a caso, con un ordine del giorno di qualche settimana fa, approvato all'unanimità, il Consiglio regionale ha deliberato di chiedere, formalmente, un incontro al ministro Delrio per il finanziamento delle opere necessarie a colmare il deficit in questione. E nonostante tali evidenti lacune, il presidente Renzi si concede a battute di dubbio umorismo". "Sulla Sa-Rc tutti i governi che si sono succeduti nel tempo - prosegue Mangialavori - hanno proseguito l'opera di ammodernamento. Quest'ultima, però, è sempre stata lentissima e spesso costosa e incompiuta. Tra una battuta e l'altra, chissà se il premier troverà il tempo per un'appropriata riflessione e una concreta linea di intervento".

    Ferro: Da Renzi solo frottole. "Dopo la promessa dell'alta velocità in Calabria, Renzi lancia l'ennesima frottola sull'inaugurazione dell'autostrada Sa-Rc fissando la data dell'inaugurazione per il 22 dicembre. La bufala del Presidente del Consiglio è stata salutata dai giornalisti presenti in sala da un fragore di ilarità e sghignazzate che la dicono lunga sulla credibilità dell'ambizioso boy scout, che farebbe bene ad evitare le offese all'altrui intelligenza". E' quanto afferma, in una dichiarazione, Wanda Ferro, vice coordinatrice regionale di Forza Italia. "Fu proprio il ministro Delrio - prosegue Ferro - a sconfessare Renzi sull'Alta Velocità, chiarendo immediatamente che per risparmiare il 70% l'Alta Velocità, da Salerno a Reggio Calabria, sarebbe stata un po' meno veloce di quella del Nord, 200 chilometri orari anziché 300, un'Alta Velocità di serie B. Ma, in prossimità delle imminenti elezioni amministrative, qualcuno avrà ricordato a Renzi che anche i cittadini del Sud e della Calabria votano ed ecco, dunque, che al pari dei migliori prestigiatori il presidente del consiglio fissa la data dell'inaugurazione della Salerno-Reggio: in realtà la pietra tombale su un'opera per la quale ha tagliato finanziamenti, bloccando l'ipotesi di un possibile ammodernamento dei tratti rimasti. 'Il tutto grazie all'opera del governo Renzi', per riprendere l'incredibile commento di Magorno. Ma per Renzi e per i suoi fedeli calabresi, poco importa se sarà inaugurato qualche tratto mentre l'autostrada resterà ancora per decenni un'incompiuta, l'importante è esserci, tagliare un nastro e continuare lo show". "Ci scusi il presidente Renzi - sostiene ancora Ferro - ma non riusciamo ad assuefarci alle bugie, all'ipocrisia delle parole, in un paese dove il governo definisce 'riduzione delle tasse', l'aumento della pressione fiscale attestata da tutti gli istituti ufficiali di ricerca. Renzi venga ora in Calabria e non il 22 dicembre quando magari sarà inaugurato un pezzetto di bitume fatto e rifatto, percorra per intero i 440 chilometri della Sa-Rc che attendono di essere ultimati dal 1966, guidi davvero lui la macchina e si accorgerà che la Calabria non è la sua Firenze dove è consentito sperperare cifre da capogiro per la nuova stazione ferroviaria dell'Alta Velocità o per la variante di Valico che serve a risparmiare solo 5 o 6 minuti di tragitto". "I calabresi saranno lieti - conclude Ferro - di accompagnarlo tra la gente che grida giustizia sociale e avrà occasione di misurarsi con la povertà, il disagio e con tutte le altre condizioni che, per sua fortuna, non ha mai avuto modo di conoscere.Continui pure a fare annunci e proclami, ma per favore non offenda l'intelligenza e la dignità dei calabresi: molti tra noi sanno che 'Cristo si è fermato ad Eboli', e non saranno certo le parole del pifferaio magico a fargli proseguire il cammino".

    Cervellini: Stampa estera ride e noi piangiamo. "Renzi ha annunciato per il 22 dicembre l'inaugurazione dell'Autostrada Salerno-Reggio Calabria. La stampa estera ride e a noi Non resta che piangere". Lo afferma il senatore di Sinistra Italiana-SEL Massimo Cervellini, vice presidente della commissione Lavori pubblici, in riferimento alle dichiarazioni di Matteo Renzi sull'Autostrada Salerno-Reggio Calabria. "Non c'è posto per l'ironia. Ho continuato a denunciare, con Sinistra Italiana-Sel ed in sede di commissione Lavori pubblici, lo scempio della quarantennale storia di sprechi ed errori di progettazione riguardanti l'eterno cantiere della Salerno-Reggio Calabria, nel quadro del generale dissesto idrogeologico che rischia di affossare il Paese. Ho ribadito, alla luce dei crolli e degli incidenti mortali che hanno funestato l'Autostrada, la necessità improcrastinabile di misure e interventi di messa in sicurezza e soluzioni definitive per il cantiere. Faccio parte del gruppo di senatori che ha chiesto la costituzione di una Commissione di inchiesta specifica su Anas, dopo il crollo, il 24 dicembre scorso, a dieci giorni dall'inaugurazione, del viadotto sulla statale 121 che collega Palermo ad Agrigento. Basta con gli spot e le finte inaugurazioni. Il Paese sta pagando un prezzo troppo alto in termini di sicurezza, viabilità e spreco di risorse pubbliche".

    M5S: Renzi supera Berlusconi in ilarità. "Questa la dovete ascoltare perché Il Bomba, in conferenza stampa, l'ha detta davvero grossa e la sala zeppa di giornalisti gli scoppia a ridere in faccia". Così il deputato M5s Giorgio Sorial commenta su Fb l'annuncio del premier sull'apertura della Salerno-Reggio Calabria dove aggiunge: "Eravamo abituati alla barzellette del Berlusca ma scopriamo che l'allievo ha superato il maestro. Renzi è un talento comico e questa è la battuta del secolo. Potrebbe superarsi solo con 'Faremo il ponte sullo stretto di Messina!', ma Alfano gliel'ha già rubata. Vediamo se riconoscete di chi è questa barzelletta... si intitola: 'Abbiamo abbassato le tasse!'. Sono davvero uguali!".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore