NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  +

      Condividi su Facebook

    Renzi annuncia "Il 22 dicembre inauguriamo la A3", risate dei giornalisti

     

     

    Renzi annuncia "Il 22 dicembre inauguriamo la A3", risate dei giornalisti

    22 feb 16 "Fatemi fare una pubblicità progresso. Come sembrava impossibile concludere la variante di valico, so che non ci crederete, ma il 22 dicembre inaugureremo la Salerno-Reggio Calabria". Lo annuncia il premier Matteo Renzi alla stampa estera. Al suo annuncio una sonora risata ha inondato la sala e lui di ripiego ha annunciato che sarà lui a guidare l'auto che mostrerà l'opera completa "E vi sentirete male lo stesso perchè guiderò io"

    --- Video Guarda il video

    "Anas conta di consegnare agli italiani i circa 450 km della Salerno-Reggio Calabria, con standard autostradali, completa di almeno 4 corsie e senza cantieri permanenti, entro la fine di quest'anno, anticipando di un anno e mezzo i termini contrattuali, tenuto conto dell'impegno richiesto in tal senso dal Governo". Lo precisa la società in merito alle dichiarazioni del presidente del consiglio Matteo Renzi. "I lavori sull'ultimo tratto tra Laino Borgo e Campotenese proprio al confine tra Calabria e Basilicata in corrispondenza del viadotto Italia - prosegue Anas -, sono in fase di completamento e saranno completati entro dicembre. A quel punto l'autostrada sarà completata, proseguiranno solo le attività di manutenzione straordinaria, come per qualsiasi altra infrastruttura autostradale a pedaggio o non".

    "La nuova #SalernoReggioCalabria realtà! Il tutto grazie all'opera del governo di @matteorenzi #coseconcrete". Così, su Twitter, il deputato Pd Ernesto Magorno, segretario del partito in Calabria, commenta l'annuncio del Premier Renzi sull'inaugurazione della nuova Sa-Rc.

    "Parole, parole, parole: giorno dopo giorno e annuncio dopo annuncio, Matteo Renzi incarna alla perfezione lo spirito della famosa canzone di Mina, sorprendendoci con spot sempre più fantasiosi e incredibili". Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, deputato e vice coordinatore calabrese di Forza Italia, circa l'annuncio del Premier sull'inaugurazione della Salerno-Reggio Calabria. "E questa volta - prosegue Occhiuto - visto che sa bene di avere esagerato si è posto un termine abbastanza lontano, il 22 dicembre, e vicino alle vacanze di Natale. Forse spera che gli Italiani, distratti dalle feste, si scorderanno delle sue parole di oggi". "Mi auguro - conclude - che tutto vada per il meglio, ma temo proprio che i calabresi anche il prossimo Natale si troveranno a viaggiare tra cantieri, corsie uniche e chi più ne ha più ne metta. E intanto mi chiedo ma quando è che alle parole di Renzi seguiranno i fatti?"

    "Le recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio di fronte alla stampa estera sono l'ultima, in ordine di tempo, presa in giro per tutti i cittadini calabresi". Lo afferma in una nota il senatore di Forza Italia, Antonio Caridi. "Renzi - aggiunge - cerca di farci abituare a tutte le bugie che ci racconta da quando è diventato Primo Ministro. Dopo i tavoli tecnici, le cabine di regia, il masterplan per il Mezzogiorno, il Porto di Gioia Tauro, la disoccupazione giovanile e la crescita esponenziale dell'economia italiana oggi è toccato all'autostrada Salerno-Reggio Calabria. Purtroppo, per i calabresi, credo che non sappia neanche come sia fatta e, ancora, nessuno del suo partito gli ha comunicato che non più tardi di qualche settimana fa il Consiglio Regionale della Calabria ha approvato all'unanimità, su proposta del consigliere Carlo Guccione, un ordine del giorno che evidenziava al Governo tutte le criticità inerenti i diversi tratti che rimarranno in pessime condizioni perché ancora in fase di progettazione e privi di una reale copertura finanziaria per poter essere ammodernati". "La risposta alle incertezze di Guccione e Compagni - conclude Caridi - non si è fatta attendere, non curante delle reali problematiche e con la solita superficialità che Lo accompagna quando parla di Calabria il 22 dicembre assisteremo all'ennesima presa in giro di Renzi"

    "Nel secondo anniversario della nascita del suo governo, Matteo Renzi annuncia trionfalmente che tra 10 mesi esatti, il 22 dicembre, inaugurerà la Salerno-Reggio Calabria. Vorrei ricordare che quando lasciai il dicastero dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti, nell'aprile del 2013, mancavano solo 12 chilometri di cantieri ancora aperti, a corsia unica, sui 143 che avevo trovato al mio insediamento": così Corrado Passera, presidente di Italia Unica. "Trovo davvero stupefacente - aggiunge - che ci siano voluti ben tre anni e mezzo, tanti ne saranno passati al fatidico taglio del nastro, per completare l'opera e a considerarlo perfino un successo. Poco meno di quattro chilometri l'anno non mi pare davvero un risultato da esaltare, se paragonato al ritmo imposto ai cantieri, e non solo a quello della SA-RC, durante la mia breve esperienza di ministro. Temo proprio che il premier sia preda di una sindrome da taglio del nastro, un modo non nuovo né originale per nascondere dietro alle fanfare i gravi nodi irrisolti e anzi aggravati da questo esecutivo. Per governare un paese non basta autocelebrarsi".

    "Il completamente della Salerno-Reggio Calabria è un obiettivo importante di questo Governo che porterebbe a termine una infrastruttura necessaria e strategica per il Meridione e per l'Italia che attendiamo da troppo tempo. Si tratta di un investimento cospicuo e fondamentale per il rilancio del Sud e, in particolare, del turismo. L'inaugurazione annunciata dal premier Renzi per il prossimo 22 dicembre è una notizia importantissima che accogliamo con favore. E' la conferma che sosteniamo un Governo che lavora per migliorare il Paese e per farlo uscire da quell'impasse in cui era impantanato da anni". A dirlo è Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni culturali e deputato del Gruppo Area Popolare (Ncd-Udc).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità
Guarda il TG TEN

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore