NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consegna lavori A3, dichiarazioni e commenti

     

     

    Consegna lavori A3, dichiarazioni e commenti

    22 dic 16 "Fossimo al 1 aprile penseremmo a un pessimo scherzo ma l'arrivo del premier Gentiloni, del ministro Delrio e del presidente dell'Anas Armani per inaugurare un'autostrada in cui ci sono settanta chilometri di deviazioni è roba da sceneggiata alla Mario Merola". E' quanto si afferma in un comunicato del coordinamento regionale di Forza Italia Calabria. "Si tratta affermano i componenti dell'organismo Jole Santelli, Roberto Occhiuto, Wanda Ferro, Alessandra Nicolò e Nino Foti - di una vera e propria presa in giro per tutti i calabresi e per quanti attraversano il tratto autostradale periodicamente per motivi di lavoro. Una mortificazione umiliante che appalesa un sistema di propaganda lascivo, con novelli Zvadov ingaggiati per far credere alla popolazione che la realtà effimera sovrasta quella evidente a tutti. Le autostrade devono essere inaugurate quando tutti i lavori sono terminati, come accade nei Paesi civili, e non derubricate a farse organizzate, senza alcun successo, nel periodo referendario pensando che i calabresi non fossero il popolo colto e illuminato di Pitagora, Telesio e Campanella". "Basterebbe citare - è detto nel comunicato - il penoso tratto Cosenza-Altilia che chiunque arrivasse in Calabria non in elicottero potrebbe facilmente verificare, per rendersi conto che l'evento odierno è uno schiaffo alla dignità dei cittadini, una zampognata priva di qualsiasi connotazione allegorica"

    "Salerno-Reggio Calabria, una promessa mantenuta con i cittadini. Grazie a Matteo Renzi, Graziano Delrio e a tutti per il grande impegno". Così Debora Serracchiani, vicesegretario del PD, in un commento su Twitter.

    "Qualche volta si potrebbe anche provare a mettere da parte risentimenti e un nichilismo congenito tipico di un certo modo di essere italiani e meridionali. Dovremmo invece apprezzare un risultato storico come il completamento della A3 Salerno- Reggio Calabria". Lo dichiara Stefania Covello, deputato del Partito democratico e membro della segreteria nazionale Dem. "Quello che è stato per lustri il simbolo della inconcludenza, del malaffare e del non essere capaci di portare a termine le cose a danno del Mezzogiorno oggi viene finalmente ad essere archiviato. Abbiamo come Pd fortemente sostenuto il percorso di accelerazione intrapreso dal governo Renzi e dal ministro Delrio con la consapevolezza che anche da questa infrastruttura e dal suo collegamento con il resto del Paese passa il rilancio del Sud. E una rinascita e un plauso va davvero ai lavoratori ricordando proprio in questa giornata anche chi ha perso la vita per realizzarla come Adrian Miholca l'operaio deceduto sul viadotto "Italia". Così come non possiamo dimenticare Nicholas Green il bimbo statunitense che su questa autostrada fu assassinato", aggiunge. "Ecco perché - conclude - non servono polemiche. Oggi anche con la presenza del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, del ministro Delrio e dei vertici Anas mostriamo che il Mezzogiorno ce la può fare e in questi mesi abbiamo messo in campo tante risorse e buone idee che sicuramente daranno risultati positivi ma possiamo e dobbiamo fare ancora molto di più".

    "Caro Renzi, l'inaugurazione della Salerno-Reggio Calabria, è l'ennesimo bluff visto l'accantonamento degli ultimi 58 chilometri di tracciato sui 443 totali". Lo afferma su Facebook Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e Riformisti, ricordando che "il progetto originario della autostrada più famosa d'Italia prevedeva, anche, l'ammodernamento dei tratti tra Morano Calabro e Firmo (21,5 km), Cosenza e Altilia (26,3 km articolati in origine in tre macrolotti) e Pizzo e Sant'Onofrio (10,8 km). Per questi tratti era, inizialmente, previsto un ammodernamento con interventi impegnativi di demolizione dell'attuale sede stradale e ricostruzione di nuove tratte in variante. Tutto ciò - sottolinea Fitto - è stato sostituito da un piano pluriennale di manutenzione straordinaria senza cantieri fissi e a basso impatto sulla viabilità, che non prevede alcuna demolizione del vecchio tracciato ma una semplice ristrutturazione delle carreggiate attuali con impatti positivi limitati per quanto riguarda il miglioramento della viabilità". "Gli interventi di manutenzione da realizzarsi nei prossimi cinque anni - osserva - saranno: rifacimento della pavimentazione stradale; rimozione delle attuali barriere di sicurezza e posa in opera di nuove barriere metalliche; rifacimento della segnaletica verticale ed orizzontale; installazione di nuove barriere fonoassorbenti e di reti di protezione sui viadotti; adeguamento impianti delle gallerie e nuovi impianti tecnologici; nuovi impianti di illuminazione degli svincoli; incremento delle piazzole di sosta lungo le due carreggiate; restauro dei calcestruzzi ammalorati nelle opere d'arte e nei muri; risanamento degli impalcati dei viadotti. Temo per te - conclude - che i giornalisti stranieri continueranno a ridere in compagnia di quelli italiani ed insieme a tutti i calabresi, purtroppo".

    "Il completamento della Salerno Reggio Calabria dimostra che la determinazione e l'impegno di tutte le istituzioni possono fare la differenza. Dopo 55 anni, grazie soprattutto alla caparbietà del Presidente Renzi e del Ministro Del Rio, si chiude un'opera di fondamentale importanza per l'economia meridionale." Lo afferma Angelo D'Agostino, deputato e vice presidente di Scelta Civica. "Vale sempre la pena ribadire che il Mezzogiorno ha bisogno di nuove infrastrutture - aggiunge il Parlamentare - e di ammodernare quelle esistenti. Solo così si possono creare le condizioni adatte per nuovi insediamenti produttivi. E' il percorso che dobbiamo seguire per ridurre il gap che separa le regioni meridionali dal resto del Paese." "Il completamento della SA-RC - chiude D'Agostino - va in questa direzione ed è apprezzabile che l'Anas già da ora si impegni ad andare ben oltre l'inaugurazione, assicurando anche la manutenzione e l'implementazione di questa arteria fondamentale per lo sviluppo non solo del Sud ma di tutto il Paese".

    "Il completamento della Salerno - Reggio Calabria è un grande traguardo che finalmente lo Stato italiano, seppur tra mille difficoltà e rallentamenti, ha raggiunto. Determinante è stata l'azione del precedente governo di cui l'attuale ne eredita tutta la spinta riformatrice. Oggi l'Italia dimostra che è possibile uscire dal pantano e risalire la china e che il Mezzogiorno può farcela. La chiusura dell'ultima cantiere della Sa Rc è dunque simbolo di un'Italia che riparte". A dirlo è Gioacchino Alfano, coordinatore regionale del Nuovo Centrodestra in Campania.

    "Ormai il Pd di 'Renziloni' non sa più cosa inventarsi per coprire le bugie del passato, così ne inventa di altre ancora più ardite. Dato che non si poteva inaugurare la nuova A3, dal momento che 58 chilometri di tratta sono perfettamente uguali a prima, il premier e il presidente di Anas Armani hanno deciso di cambiare il nome dell'autostrada, come se questo servisse a nascondere le bufale che sono state propinate agli italiani per mesi". È quanto afferma la deputata del M5S Federica Dieni. "L'inaugurazione della 'neonata' A2 - prosegue la deputata - è un atto osceno, ideato in un primo tempo da Renzi per conquistare consensi al referendum e oggi perpetrato da Gentiloni, allo scopo di dare un po' di linfa al suo abborracciato governo, la cui esistenza nega agli italiani il loro sacrosanto diritto di tornare al voto al più presto. 'Nella cultura ebraica il nome significa anche destino', ha detto Delrio. Un richiamo dotto con il quale il ministro ha fatto intendere che con la A2 cambierà la sorte dell'autostrada e con essa dell'intero Mezzogiorno. La realtà è che con la nuova denominazione il governo tenta di sviare l'attenzione sulle innumerevoli panzane costruite attorno a un'infrastruttura ancora incompleta e in molti tratti dominata dai cosiddetti cantieri mobili. Lo stesso governatore della Calabria, Mario Oliverio, proprio ieri ha affermato che i lavori sono tutt'altro che finiti, e che serviranno altri fondi della Regione per l'ammodernamento dell'arteria". "Siamo, insomma - conclude la deputata - al teatro dell'assurdo, con il Mezzogiorno e la Calabria che, ancora una volta, vengono strumentalizzati da una classe politica senza scrupoli, il cui unico interesse è la perpetuazione di un potere con i piedi d'argilla".

    "Da oggi la Salerno-Reggio Calabria non è più la più grande incompiuta d'Italia. Quello che tutti credevano impossibile si è realizzato e finalmente si è messa la parola 'fine' a una telenovela infinita". E' quanto afferma Stefano Pedica della direzione del Pd. "Dopo anni di attesa - sottolinea Pedica - grazie a Renzi e Delrio chiudono i cantieri sull'autostrada piu' complessa d'Italia. Un evento importante che dimostra la grande attenzione dimostrata negli ultimi anni ai problemi del Sud".

    "Il governo Gentiloni in Calabria per l'inaugurazione di un'autostrada 'mutilata'. L'autostrada A3 Sa-Rc in Italia rimane il simbolo delle cose incompiute, da parte di una classe politica autoreferenziale e bugiarda capace di negare l'evidenza fino all'inverosimile. Chiaramente le risate dei giornalisti stranieri, che lo scorso febbraio in conferenza stampa avevano accolto l'annuncio di Matteo Renzi sulla conclusione dei lavori autostradali dell' A3 entro il 2016, non erano del tutto ingenerose". Lo afferma, in una nota, Domenico Furgiuele, coordinatore regionale di Noi con Salvini Calabria. "Difatti - prosegue - alla luce della realtà odierna, dopo 55 anni dalla posa della prima pietra, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ed il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani con la complicità del seguito Pd capitanato dal già fallimentare presidente Oliverio, hanno inaugurato un tracciato per cui 57 km, i più pericolosi, non sono definibili autostrada, visto lo stato dell'asfalto, la mancanza della corsia d'emergenza, e solo due corsie strette. Per completare davvero la Salerno-Reggio Calabria servirebbero almeno 4 miliardi di euro, che difficilmente verranno stanziati. La verità è che, per dichiarare conclusi i lavori della Salerno-Reggio Calabria, è stata necessaria una revisione del progetto capace di cancellare i tratti previsti già in fase di gara d'appalto". "In definitiva - conclude Furgiuele - quella del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni rimarrà al massimo l'inaugurazione di un'autostrada 'mutilata'".

    "Salerno-Reggio Calabria completata, grazie a Matteo Renzi oggi la nostra Regione si proietta nel futuro". Così, su twitter, il deputato e segretario del Pd Calabria, Ernesto Magorno, sulla fine dei lavori dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. "Un altro passo verso una Calabria più moderna e vicina al resto d'Italia - ha sostenuto Magorno - è stato compiuto grazie agli sforzi che sono stati compiuti dal Governo guidato fino a pochi giorni fa dal nostro segretario nazionale, Matteo Renzi". "Si tratta - ha aggiunto - di una conquista di civiltà non scontata e di questo ci sentiamo di ringraziare, ancora una volta, Renzi per la determinazione, la cura e la dedizione che dimostra verso il Sud e la Calabria. Ci troviamo di fronte a un'infrastruttura importante, che aiuterà il Meridione a scrollarsi di dosso il peso dell'isolamento e dei disagi logistici. E se è vero che ancora tante sono le cose da fare sul terreno delle grandi opere e dei lavori pubblici a servizio della Calabria, con altrettanta verità dobbiamo dire ai calabresi che da oggi è una data importante che ci consegna una regione migliorata e riqualificata".

    "Nell'esprimere soddisfazione per la tanto sospirata inaugurazione della Sa/Rc, una delle prime autostrade europee Smart Road, e nel ricordare alla parte politica di provvedere a finanziare al più gli ulteriori due lotti da completare - tratti Cosenza Lamezia e Pizzo S.Onofrio, auspichiamo la tanto attesa stabilizzazione dei numerosi lavoratori part-time anche a garanzia di un maggior presidio della rete autostradale e quindi per la sicurezza degli utenti". Lo afferma, in una nota, Antonio Simonelli, vice segretario nazionale del Sada Fast - Sindacato Autonomo Dipendenti Anas.

    "Con l'apertura al traffico della Galleria Laino in provincia di Cosenza, sono stati ultimati i lavori di ammodernamento della Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, che è interamente fruibile dai cittadini in tutto il suo tracciato in Campania, in Basilicata ed in Calabria, a tre e due corsie per ogni direzione di marcia". Lo dichiara Tino Iannuzzi, deputato del Partito democratico. "Fondamentale - continua - è stata l'accelerazione impressa dal Governo Renzi. È un giorno di profonda soddisfazione per chi come me da anni si è battuto con impegno, in sede parlamentare e nel rapporto istituzionale con Ministri di diversi Governi e Anas, per seguire le vicende della Autostrada del Mezzogiorno, per accelerare le procedure di progettazione e di appalto, lo svolgimento dei lavori, la consegna dei molteplici tratti, l'acquisizione dei finanziamenti necessari. Con una importante decisione il Ministro Del Rio, d'intesa con il Presidente dell'Anas Armani, per i restanti 58 km di Autostrada compresi fra le province di Cosenza e Vibo Valentia e caratterizzati già oggi da due corsie per senso di marcia, ha attivato un Piano di Manutenzione straordinaria e completa della sede autostradale per oltre 1 miliardo di euro, interamente finanziato; così sarà possibile accelerare decisamente i tempi di questi lavori, riducendo i costi e mitigando giustamente l'impatto ambientale". "È stata realizzata, una infrastruttura moderna e funzionale per elevare e migliorare i processi di mobilità e i collegamenti nel Mezzogiorno, e per incentivare le attività economiche e produttive, attraverso una opera essenziale e strategica per l'intero Paese", conclude.

    "Nel 55/mo anniversario dal disastro ferroviario della 'Fiumarella', alle porte di Catanzaro, sentiamo l'obbligo di ricordare le vittime di quella tragedia che il 23 dicembre del 1961 ha scosso la Calabria; 71 vite spezzate, per lo più studenti, che non devono essere relegate nell'oblio". Lo affermano, in una nota il senatore di Idv Francesco Molinari ed il segretario regionale di Idv Domenico Iaconantonio. "È un dovere morale - proseguono - ricordare questo come molti altri drammi. Soprattutto non bisogna dimenticare la necessità che si metta a punto un sistema di trasporto pubblico in questa Regione efficace ed efficiente, settore allo stato in Calabria ostaggio di lacune e disorganizzazione. Non basta l'ammodernamento parziale dell'A3 per poter dire che in Calabria le reti di collegamento sono all'avanguardia. È inutile negarlo, la sicurezza del trasporto pubblico a queste latitudini sembra essere un tabù come dimostra anche la totale indifferenza rispetto a tragedie come quella della Fiumarella, archiviata con l'accusa a carico del macchinista di aver provocato l'incidente per l'alta velocità. Nessuno ne parla, ad eccezione dei Comuni interessati. Cogliamo l'occasione, perciò, ricordando quel terribile disastro, di lanciare un appello a chi governa la Calabria, affinché si metta a punto un progetto di trasporto pubblico frutto di competenza e senso di responsabilità, ma soprattutto in cui la bussola sia l'offerta di un servizio dignitoso e la sicurezza dei cittadini-utenti. Ad oggi di tutto questo neanche l'ombra".

    "Tutta la Salerno-Reggio Calabria ora è almeno a quattro corsie e in alcuni tratti a sei. Questo è intanto un risultato storico. Lo rivendico all'azione del governo precedente e di questo governo, in particolare del ministro Delrio e credo che oggi sia una giornata importante". Lo ha detto il ministro per la Coesione territoriale e per il Mezzogiorno Claudio De Vincenti parlando con i giornalisti a margine della riunione del Tavolo istituzionale per Taranto che si è svolta nella prefettura del capoluogo ionico. "Oggi - ha aggiunto - c'è un doppio segnale concreto: il Tavolo a Taranto e l'inaugurazione della Salerno-Reggio Calabria tutta almeno a quattro corsie. Ci saranno da fare dei lavori di manutenzione straordinaria di alcuni tratti dell'autostrada, che va tenuta sempre più in efficienza anche perchè vogliamo che diventi l'autostrada più tecnologica in Europa". E' prevista una serie di "operazioni di manutenzione straordinaria - ha precisato il ministro - e di rafforzamento delle tecnologie intelligenti che si usano per l'autostrada. Oggi, comunque, possiamo dire che la Salerno-Reggio Calabria è un'autostrada in piena regola".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità
Elezioni

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore