NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Minniti ministro, reazioni e commenti

     

     

    Minniti ministro, reazioni e commenti

    12 dic 16 Due numeri quasi uguali: 175.323 e 176.678. Il primo è quello dei migranti sbarcati quest'anno, record assoluto e +17% sul 2015. Il secondo rileva le presenze nel sistema d'accoglienza, anche in questo caso un record (erano 103mila lo scorso anno). E' facile quindi capire qual è la priorità del nuovo ministro dell'Interno, Marco Minniti. Lo storico palazzo dell'Interno non è peraltro una novità per Minniti, che vi è rimasto per due anni, dal 2006 al 2008, da viceministro, ai tempi del secondo Governo Prodi. Ed i temi della sicurezza, il sessantenne calabrese di Reggio, laureato in filosofia, li padroneggia da tempo, in molteplici vesti. A metà anni '90 dalla Calabria fa il salto nella politica nazionale con il Pds, all'ombra di Massimo D'Alema. Proprio con il Governo del 'lider maximo' viene nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio (1998-2000) e, in seguito, con il Governo di Giuliano Amato, sottosegretario alla Difesa (2000-2001). Nel 2006, Prodi torna a Palazzo Chigi e Minniti approda al Viminale da viceministro restandovi due anni. Nel frattempo diventa responsabile Sicurezza del Pd e nel 2009. Nel 2013, Governo Letta, diventa sottosegretario con delega all'Intelligence, confermato poi da Renzi. Dal suo percorso si capisce quindi che il nuovo ministro sa bene cosa lo aspetta al Viminale. La 'grana' più scottante, come detto, è quella dell'immigrazione. Un dossier a forte rischio impopolarità, perchè presto andranno prese decisioni chiare sull'accoglienza. C'è infatti bisogno di sistemare le migliaia e migliaia di persone che continuano a sbarcare. Sono soltanto 2.600 i Comuni che accolgono ed il piano messo a punto - ma non ancora partito - da Alfano con l'Anci prevede di allargare questa platea, sulla base di 3 profughi ogni mille abitanti, proponendo incentivi e disincentivi. L'obiettivo è quello di evitare trasferimenti d'imperio da parte delle prefetture e di concordare soluzioni con i sindaci. E la partita si gioca anche a Bruxelles, dove Minniti dovrà ribadire le richieste di procedere con i ricollocamenti di profughi (solo 1.900 rispetto ai 40mila in due anni previsti dal piano Juncker) e di supportare i rimpatri dei migranti economici. Altro tema caldo è quello della sicurezza urbana. Anche in questo caso Alfano ha attivato un tavolo di collaborazione con l'Anci che ha portato ad un testo di legge che però è ancora fermo e prevede maggiori poteri per i sindaci. La violenza degli stadi è poi tra i dossier da prendere in mano con urgenza. I dati di questa prima metà della stagione calcistica registrano un calo di feriti e scontri, ma c'è da fare i conti con il malcontento dei club che lamentano un calo degli spettatori per le rigide misure di accesso agli impianti. Da ultimo, ma non ultimo, c'è il terrorismo sempre in primo piano. Da verificare se il nuovo ministro proseguirà con la strategia delle espulsioni preventive dei sospetti jihadisti (62 quest'anno).

    "La nomina di Marco Minniti a ministro dell'Interno nel neonato Governo Gentiloni rappresenta un primato che ci rende orgogliosi e fieri: per la prima volta, infatti, un esponente politico calabrese diventa responsabile del Viminale, uno dei dicasteri più delicati e importanti nella gestione e nell'organizzazione di un grande Paese qual è l'Italia". Ad affermarlo è il deputato Ernesto Magorno, segretario regionale Pd Calabria. "Le qualità di Marco Minniti - prosegue - trovano una giusta e meritata affermazione in questo delicato incarico di responsabilità che il presidente del Consiglio ha inteso attribuirgli; ciò rappresenta un riconoscimento all'esperienza e competenza, oltre che allo spirito di servizio alle istituzioni, di cui il neo-ministro ha già dato ampia dimostrazione nei suoi precedenti incarichi, quali quello di sottosegretario con delega ai Servizi segreti e viceministro dell'Interno. Questa nomina sarà sicuramente positiva in un momento, come quello attuale, in cui la sicurezza assurge anche a condizione imprescindibile per il rilancio economico e sociale del Paese oltre che per la tenuta della coesione sociale e per la stessa democrazia. Il neo ministro dell'Interno potrà contare su un Pd Calabria solido, coeso e schierato al suo fianco. Inviamo, dunque, un caloroso augurio di buon lavoro al ministro Minniti, al neo-Governo tutto e al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che saprà condurre con serietà e responsabilità il nostro Paese". "Infine - conclude Magorno - ancora un ringraziamento va al nostro segretario nazionale e presidente del Consiglio uscente, Matteo Renzi, per i preziosi risultati ottenuti dal suo Governo e la straordinaria prova di coerenza che ha impartito all'intera classe politica italiana".

    "E' con grande soddisfazione che saluto la nomina di Marco Minniti a Ministro degli interni. Il Paese può contare su una personalità di riconosciute qualità politiche e di senso dello Stato e delle Istituzioni, di equilibrio e di indiscusso rigore morale". Lo afferma, in una nota, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. "Il presidente Paolo Gentiloni, al quale rinnovo i miei auguri di buon lavoro - prosegue - ha compiuto una scelta che risponde pienamente alle esigenze poste dalla delicata e complessa fase che vive il nostro Paese. La soddisfazione è ancora più grande per il fatto che Minniti, oltre ad esser un caro amico, è per noi calabresi un punto di riferimento importante sul quale siamo certi di poter contare per affrontare i gravosi problemi della nostra terra. La nomina di Marco Minniti, figlio di questa terra, è motivo di orgoglio per la nostra Calabria. Il nuovo Governo può dare continuità ed ulteriore impulso alla collaborazione che c'è stata in questi due anni con il Governo di Matteo Renzi. Si apre una stagione densa di potenzialità. Partiamo da importanti risultati: dal Patto per la Calabria, all'Accordo di Programma per Gioia Tauro, al piano per le infrastrutture lineari, alle risorse per il lavoro forestale e per i giovani precari, alla definizione del progetto di Zes ed importante scelte nei vari settori pubblici. In tal senso sono confortanti le prime dichiarazioni del presidente Gentiloni che riconfermano attenzione e centralità ai problemi del Mezzogiorno. Nei prossimi giorni troveremo il modo di rappresentare al nuovo governo i dossier sulle più importanti questioni economiche e sociali a partire dalla scelta di dare corso all'Agenzia per il lavoro portuale". "A Marco Minniti - conclude Oliverio - formulo un augurio appassionato di buon lavoro, certo che saprà affrontare le future sfide con capacità e competenza; ma consapevole di avere un punto di riferimento per tutti i calabresi".

    "La nomina di Marco Minniti a ministro degli Interni premia l'espressione della Calabria migliore. Il Presidente del Consiglio on. Paolo Gentiloni si potrà avvalere, così, in uno dei dicasteri più importanti del suo esecutivo, della collaborazione di un ministro dotato di una indubbia competenza. Il Ministro Minniti, oltre ad esprimere una consolidata esperienza per aver svolto egregiamente importanti funzioni nella salvaguardia della sicurezza nazionale, è anche espressione di un pensiero meridionalista moderno ed avanzato. Sono sicura che con Minniti ministro sarà la Calabria intera ad essere valorizzata". Lo afferma la deputata Pd Enza Bruno Bossio.

    "Auguri di buon lavoro al nuovo Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e alla sua squadra di governo". Lo afferma in una nota il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. "La presenza nell'Esecutivo - aggiunge - di un reggino doc come Marco Minniti, al quale è stata affidata l'importante delega del Ministero dell'Interno, è una garanzia per l'immediato futuro della nostra città, il cui sviluppo sarà certamente al centro dell'agenda politica del nuovo Governo. Le conferma in un Ministero cardine, come quello alle Infrastrutture e Trasporti, dell'uscente Graziano Delrio, la continuità garantita ai Beni Culturali con Dario Franceschini, la promozione di Claudio De Vincenti, che guiderà il Ministero alla Coesione Territoriale e Mezzogiorno, e di Luca Lotti al Ministero dello Sport, rappresentano inoltre un ottimo viatico per dare seguito ai tanti progetti in cantiere, da realizzare con il supporto del Governo, sul territorio della nostra Città Metropolitana ed in generale nella nostra regione". "Al Presidente Gentiloni i migliori auguri da parte dell'Amministrazione comunale reggina - conclude Falcomatà - nella certezza che da oggi in avanti non mancheranno le occasioni di confronto per un lavoro sinergico tra l'Esecutivo e gli enti che operano sul territorio".

    "Sono molto contento per Marco Minniti, uomo di Stato, per la nomina a Ministro degli Interni. Esprimo pertanto, a nome mio e della città di Cosenza, grande soddisfazione per questa notizia. Si tratta di un incarico che ci inorgoglisce come calabresi e che ci garantisce, come italiani, massima esperienza in un settore delicato e vitale che riguarda la sicurezza pubblica insieme al coordinamento internazionale per la prevenzione e la repressione del terrorismo". Lo afferma in una nota il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità
Elezioni

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore