NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Ministro Orlando inizia da Vibo il tour dei tribunali

     

     

    Il Ministro Orlando inizia da Vibo il tour dei tribunali. Accolto da sit in di protesta

    20 ott 15 Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando è giunto a Vibo Valentia iniziando il suo tour nei tribunali italiani dove il servizio della giustizia civile verso i cittadini incontra le maggiori difficoltà. Orlando incontrerà i vertici degli uffici giudiziari e i rappresentanti della magistratura, dell'avvocatura, del personale amministrativo e delle organizzazioni sindacali per discutere delle difficoltà e dei disagi riscontrati e per individuare le soluzioni più idonee e rapide per riportare la produttività su migliori standard di efficienza. Domani il Ministro della giustizia sarà a Lamezia Terme.

    Sit-in accoglie Orlando. Alcune persone stanno partecipando a Vibo Valentia ad un sit-in nei pressi del Tribunale dove è in corso la visita del Ministro della Giustizia Andrea Orlando. All'esterno del Palazzo di Giustizia si sono ritrovati alcuni lavoratori, organizzazioni sindacali, e persone che sostengono di essere vittima di malagiustizia. Il sit-in si sta svolgendo in modo tranquillo e senza particolare clamore. Tra i manifestanti anche il padre di Filippo Ceravolo, il giovane di Soriano ucciso per errore il 25 ottobre del 2012 durante la faida tra le cosche della 'ndrangheta delle Preserre vibonesi. L'uomo chiede che vengano individuati gli autori dell'omicidio del figlio.

    Ministro incontra padre ragazzo ucciso per errore. Il Ministro della giustizia Andrea Orlando ha incontrato a Vibo Valentia il padre di Filippo Ceravolo, il giovane di Soriano ucciso per errore il 25 ottobre del 2012, durante la faida tra le cosche della 'ndrangheta delle Preserre vibonesi. Al termine dell'incontro, il padre del ragazzo ucciso, Martino Ceravolo, ha reso noto di aver chiesto al Ministro che le indagini proseguano per individuare gli autori del delitto. Il Ministro, secondo quanto si è appreso, ha portato la propria vicinanza alla famiglia garantendo la sua attenzione sul caso.

    Sviscerati tutti i problemi di Vibo. "E' stato un pomeriggio molto utile, di lavoro, non certo una passerella. Abbiamo sviscerato i problemi e rimarcato i punti di forza che ci sono anche in una realtà come questa vibonese in cui vi è una situazione di arretrato pregresso significativo". Lo ha detto il Ministro della Giustizia Andrea Orlando nel corso della conferenza stampa al termine della visita al Tribunale di Vibo. Con la visita a Vibo Valentia, Orlando ha iniziato il suo tour nei tribunali italiani. Il Ministro ha illustrato gli interventi da attuare: in particolare sul fronte del personale amministrativo, precisando, tuttavia che "nella realtà vibonese non insistono gravi patologie come in altre. Non voglio che questa visita sia sospesa nel nulla, torneremo tra qualche mese per vedere gli effetti e affronteremo un altro tema, quello della situazione edilizia del Tribunale di Vibo, cioè della nuova struttura di Via Lacquari, che allo stato risulta incompleta ma che ha visto erogare dal Cipe 11 milioni di euro".

    Processo telematico partito bene a Vibo. "Il processo civile telematico in questa realtà, al contrario che in altre, è partito con grande forza". Lo ha detto il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, nel corso della conferenza stampa al termine della visita al tribunale di Vibo Valentia. "Le sofferenze - ha aggiunto - sono quelle che ci dicono i numeri: una situazione di arretrato pregresso significativo, di un tempo del processo civile lungo. Ma in questa realtà c'è stata una disponibilità di tutti i soggetti del comparto giustizia che si sono rimboccati le maniche per sperimentare, un approccio che il presidente del Tribunale di Vibo ha dato sin dal suo insediamento"

    Confisca è fondamentale per combattere caporalato. "La confisca penale obbligatoria e allargata per il reato di caporalato e la responsabilità oggettiva dell'ente che si avvalga dell' intermediazione dei caporali sono fondamentali per sconfiggere un fenomeno che è una vergogna per il nostro paese". Lo ha detto il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, a Vibo Valentia. "Un fenomeno - ha aggiunto - che offende la memoria di grandi dirigenti del sindacato che hanno combattuto e mette in difficoltà le imprese che rispettano le regole".

    Legge stabilità serve a far ripartire il Paese. "Far ripartire il Paese e ricostruire il lavoro sia uno degli obiettivi della sinistra riformista. Credo che questa legge di stabilità abbia questo obiettivo, e per la prima volta accanto al tema del rigore mette quello della crescita cercando di cogliere tutti i margini di flessibilità offerti dalla normativa europea". Lo ha detto il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, a Vibo Valentia. "Da tempo insisto - ha aggiunto - sull'esigenza di agire pure sul fronte del sostegno alla crescita anche attraverso il superamento delle ricette di rigore, e mi pare che questo obiettivo lo si stia cogliendo. Questo è un giudizio complessivo, poi ci possono essere singoli punti più o meno condivisibili, visto che la discussione è lecita, ma credo che la direzione di marcia non possa essere assolutamente negata: scende la pressione fiscale, c'è un sostegno alle imprese e un'attenzione alle fasce più deboli"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore