NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Bruno "Da approvazione bilancio possibili risposte a comunità"

     

     

    Presidente Bruno "Da approvazione bilancio possibili risposte a comunità". Polemiche

    03 ott 15 "Il bilancio di previsione anno 2015 e pluriennale 2016-2017 della Provincia di Catanzaro ieri è stato approvato dal consiglio con una larghissima maggioranza, con undici voti favorevoli e uno contrario. La predisposizione favorevole di questo importante atto ci consentirà di procedere nella direzione amministrativa che abbiamo imboccato, verso un sempre più radicato e proficuo rapporto con il territorio finalizzato a dare quante più risposte possibile alle istanze delle nostre comunità". E' quanto afferma il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, in merito all'approvazione del consiglio di previsione varato ieri. "Sento il dovere di ringraziare, quindi - prosegue - gli undici consiglieri provinciali che mi hanno affiancato e, in questo primo anno di consiliatura, non mi hanno fatto mancare il proprio sostegno in un momento amministrativo particolarmente delicato, visto la fase di trasformazione dell'Ente che stiamo gestendo disegnando assieme la nuova Area Vasta. Un ringraziamento sentito va ai 58 sindaci presenti che nel corso dell'assemblea convocata per il parere obbligatorio non vincolante, previsto dallo statuto approvato all'unanimità, con il proprio parere favorevole al bilancio di previsione hanno confermato la fiducia all'operato dell'amministrazione provinciale che in questi mesi, nonostante le difficoltà economiche e la confusione normativa relativa al trasferimento di funzione e competenze, continua a garantire un elevata qualità dei servizi nei settori di competenza della nuova Area Vasta: viabilità, trasporti, edilizia scolastica e ambiente. Si tratta del riconoscimento degli sforzi profusi per raccogliere direttamente dal territorio le tante necessità ed esigenze emerse da un confronto continuo e diretto proprio con i sindaci. Il bilancio di previsione approvato ieri tiene conto, infatti, delle funzioni affidate al nuovo Ente intermedio dalla legge Delrio e destina la maggior parte delle risorse alla manutenzione ordinaria e straordinaria della rete viaria, alla sicurezza dei 36 istituti scolastici di nostra competenza, in tutta la provincia, prevedendo molte opere infrastrutturali per larga parte già finanziate se non, addirittura, ultimate". "Nei prossimi giorni - conclude Bruno - incontrerò i sindaci di Catanzaro e Lamezia, che hanno delegato i propri rappresentanti ad esprimere parere negativo al bilancio di previsione, per chiarire nel dettaglio le azioni programmate dall'Ente nei loro comuni che corrispondono ad una percentuale altissima degli investimenti iscritti in bilancio. Un'attenzione a Catanzaro e Lamezia da parte della Provincia che è stata ripagata con un parere negativo strumentale e di parte".

    "La Provincia di Catanzaro ha approvato il bilancio di previsione 2015 con una larghissima condivisione. Si tratta dell'ennesimo risultato di un Ente presieduto in maniera brillante da Enzo Bruno, una delle migliori espressioni amministrative e politiche di cui il Partito democratico calabrese dispone, che merita di essere evidenziato". Lo afferma, in una nota, il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno. "Stupisce, quindi, che il consigliere ed ex assessore regionale Tallini, che porta addosso molte delle pesanti responsabilità della fallimentare gestione del governo regionale targato Scopelliti - prosegue Magorno facendo riferimento alle dichiarazioni di ieri di Tallini che ha parlato di 'cocente sconfitta politica' di Bruno - cerchi di scaricare le sue evidenti frustrazioni politiche sul presidente Bruno. Non è con il tirare in ballo i voti ponderati su pareri amministrativi non vincolanti o entrando a gamba tesa su questioni interne al Pd che Tallini può cancellare i fallimenti politici e amministrativi della sua parte politica: i voti ponderati che cita strumentalmente sono serviti a Enzo Bruno per essere acclamato Presidente della Provincia di Catanzaro con un vantaggio bulgaro e con il voto della stragrande maggioranza dei sindaci di ogni fascia, di diversa estrazione politica e perché a essere interpellati erano tutti consiglieri comunali e i sindaci della provincia, nominalmente e senza delega. Per quanto riguarda il nostro Partito, sappia Tallini, che il segretario provinciale del Pd gode della totale fiducia del partito regionale e nazionale e lo affianca nella coraggiosa azione politico-amministrativa intrapresa dalla Provincia di Catanzaro. Ben si comprende, quindi, la reazione di Tallini: le scelte, le azioni e le decisioni del presidente Bruno, sostenuto dalla larghissima maggioranza del consiglio provinciale, hanno smosso interessi, rimesso in discussione privilegi atavici, annullato rendite di posizione perché tale azione incide profondamente nel suo sistema di potere fatto di molteplici interessi in ampi settori della città di Catanzaro, e non solo". "Le esperienze virtuose e il gran lavoro politico e amministrativo che sta facendo il presidente Enzo Bruno - conclude Magorno - sono per tutto il Pd la migliore risposta agli attacchi strumentali di chi vuole nascondere le proprie difficoltà politiche dietro note stampa e posizioni inconcludenti".

    "Ernesto Magorno è il contestatissimo segretario di un Partito Democratico calabrese squassato da lotte intestine e agitato da una questione morale gravissima, come indicano le ultime inchieste giudiziarie e le informative della Dia e dei carabinieri". Lo afferma il consigliere regionale del gruppo misto, Domenico Tallini, replicando al segretario del Pd, Ernesto Magorno. "E' il segretario - aggiunge - che sostiene, almeno in apparenza, un Governatore che è stato sospeso per tre mesi dall'Autorità Anticorruzione. E' il segretario che ha avallato una Giunta Regionale al cui interno figurava un esponente del Pd che gli inquirenti indicavano come riferimento di una potente cosca del Reggino. E' il segretario che ha accompagnato alla porta una donna impegnata nella lotta alla criminalità organizzata come l'ex ministro Maria Carmela Lanzetta. E' il segretario che ha perso clamorosamente le ultime elezioni amministrative, perdendo d'un colpo le città di Vibo Valentia, Lamezia Terme e Gioia Tauro. Ma soprattutto è il segretario del Partito che sta letteralmente isolando la città di Catanzaro, alla quale la Giunta regionale presieduta da Oliverio sta scippando funzioni, finanziamenti, strutture sanitarie. Purtroppo per lui, Oliverio è stato "costretto" a firmare gli ultimi atti di due importanti opere, entrambe volute da Agazio Loiero e portate avanti con determinazione da Scopelliti: la cittadella e la metropolitana". "Il tentativo di aiuto di Magorno - prosegue Tallini - al presidente della Provincia-segretario del Pd Enzo Bruno non solo è patetico, ma addirittura indebolisce ulteriormente la leadership di Bruno che evidentemente stenta a trovare solidarietà locali ed è costretto a chiederle a Cosenza. E visto che è lontano da Catanzaro, Magorno spara balle colossali, come quelle di una fantomatica elezione "bulgara" di Bruno, quando tutti sanno che un centrodestra unito avrebbe fatto una passeggiata. Bruno ha sfruttato i nostri errori, ha perfino tentato di avere i nostri voti, come testimoniano le richieste di incontro per sms che ho conservato. La bocciatura del bilancio da parte dell'assemblea dei sindaci ha una valenza politica talmente alta che Bruno dovrebbe solo, per coerenza, dimettersi. E' patetico quando elenca i Comuni che hanno votato il bilancio, mentre ignora che le due più grandi città della Provincia hanno espresso un parere negativo della sua gestione. E visto che Bruno parla di maggioranza unica alla Provincia, dovrebbe innanzitutto ricordare che alle elezioni si presentarono tre liste contrapposte e non un solo listone e che la lista del centrodestra risultò la più votata. Spieghi semmai all'opinione pubblica su quali basi ha "convinto" gli eletti nel centrodestra a passare con lui. Con i partiti del centrodestra non ha mai parlato, per cui resta solo una spiegazione: accordi personali, nel migliore stile verdiniano".

    "Francamente non capisco le polemiche che si sono aperte sulla votazione del bilancio di previsione della Provincia". Lo afferma in una nota il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. "Ritengo - aggiunge - rientri nella normale dialettica politica e democratica l'espressione di posizioni differenti rispetto a quelle della maggioranza. Non ho mai gridato allo scandalo per il fatto che le opposizioni di centrosinistra votino sistematicamente contro il bilancio del Comune che pure, come quello della Provincia, è sostanzialmente ingessato. Ho sempre incassato come posizione politica non pregiudiziale il no del centrosinistra al bilancio. Sono iniziative che appartengono alla normale dialettica politica anche le richieste di dimissioni del Cda della Sacal che sono venute da Provincia e Regione. Pur non condividendole - tanto da avere confermato la mia fiducia al nostro rappresentante - le ho rispettato, appunto come espressione di democrazia. Bisogna fare uno sforzo per ricondurre tutto ad un gioco democratico, in cui ognuno deve recitare con correttezza il proprio ruolo, evitando atteggiamenti che potrebbero essere interpretati dall'opinione pubblica come un'insofferenza verso le critiche e come un'impossibile pretesa di unanimismo". "Per quanto mi riguarda, confermo - - prosegue Abramo - al di là della votazione sul bilancio di previsione la mia piena disponibilità a collaborare con la Provincia, proseguendo nel dialogo con il presidente Bruno sulle principali questioni che riguardano la Città capoluogo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore