NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
  +

      Condividi su Facebook

    Vittoria Scionti a Taurianova, reazioni e commenti

     

     

    Vittoria Scionti a Taurianova, reazioni e commenti

    30 nov 15 Il presidente della Regione, Mario Oliverio, ha telefonato al nuovo sindaco di Taurianova, Fabio Scionti, congratulandosi - é detto in un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta - per la sua affermazione nel ballottaggio di ieri. Il presidente, che nel turno elettorale straordinario era stato in due occasioni nella cittadina del Reggino al fianco del candidato, ha espresso grande soddisfazione per l'ampio successo della coalizione del centro-sinistra, che vede premiato il Partito Democratico come prima forza politica in citta', dopo due anni di commissariamento dell'ente a seguito dello scioglimento per mafia del Consiglio comunale. "L'elezione di Fabio Scionti - ha detto, in una dichiarazione, il presidente Oliverio - rappresenta un'importante svolta per la storia di una citta' che ha dimostrato di volersi mettere alle spalle le gestioni opache del recente passato. Taurianova ha dimostrato di voler credere in un metodo partecipativo di governo del bene comune, in un progetto politico che ha saputo dare fiducia al candidato del centrosinistra. Si è affermata una coalizione in grado di interpretare i bisogni veri della comunita' senza promettere ricette miracolistiche, ponendosi in modo credibile, con apertura verso le giovani generazioni. Sono certo che Scionti, del quale ho avuto modo personalmente di apprezzare lo spirito di servizio, sapra' dare una concreta risposta all'antipolitica e alla sfiducia dei cittadini".

    Si apre una nuova, bella stagione politica con Fabio Scionti sindaco di Taurianova e Maria Rita Crisci sindaco di Montelepre". Lo afferma, in una dichiarazione, Lorenzo Guerini, vicesegretario del Pd. "Due Comuni storicamente governati dal centrodestra e che hanno vissuto lo scioglimento per infiltrazione mafiosa - aggiunge - ripartono nel segno della legalità, della trasparenza e della buona politica" . "A Fabio e a Maria Rita - dice ancora Guerini - le congratulazioni e l'augurio di buon lavoro da tutto il Partito Democratico. Quando la sfida è difficile, il PD sa trovare una nuova classe dirigente responsabile che s'impegna al servizio della propria comunità per il cambiamento e l'innovazione"

    Il segretario regionale del Partito democratico Ernesto Magorno esprime, in una nota, grande soddisfazione per l'elezione di Fabio Scionti a sindaco di Taurianova dopo il ballottaggio di ieri. "Un risultato importante - afferma - che rappresenta un buon auspicio per la stagione elettorale della prossima primavera che ci vedrà impegnati in molti centri importanti. Fabio Scionti è un giovane, capace ed entusiasta, che ha raccolto la sfida del cambiamento in un territorio difficile mettendo a disposizione di una nuova progettualità la passione civica necessaria ad un cambio di passo non più rinviabile all'insegna della legalità e della trasparenza". "Al nuovo sindaco di Taurianova - conclude Magorno - rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, assicurandogli la certezza che avrà al suo fianco tutto il Partito democratico regionale".

    "Taurianova ha intrapreso la strada del cambiamento e della democrazia". Lo afferma, in una nota, il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto. "L'elezione di Fabio Scionti alla carica di sindaco - prosegue - segna un momento storico per un Comune nel quale i cittadini hanno compiuto una scelta chiara: quella del rinnovamento della classe dirigente e dell'opportunità, concessa al Pd e al centrosinistra, di realizzare un programma efficacemente sintetizzato dal nome stesso della coalizione, 'Taurianova cambia'. Non solo un'indicazione programmatica, ma una presa d'atto di ciò che già vedevamo e leggevamo negli occhi dei tantissimi cittadini che hanno partecipato a ogni incontro pubblico, a ogni assemblea, a ogni comizio: una precisa volontà di invertire la rotta e di tagliare con il passato. Il voto per Scionti è stato un voto per la legalità, un voto per la trasparenza, un voto per la speranza e il futuro della comunità di Taurianova che ha bisogno innanzitutto di essere ben amministrata e tutelata nel suo territorio così fragile". "Al sindaco Scionti - conclude Irto - rivolgiamo il nostro augurio di buon lavoro, nella consapevolezza che profonderà il massimo impegno per far voltare rapidamente pagina alla città, in un processo di rilancio di Taurianova che le istituzioni regionali e nazionali sosterranno con attenzione e concretezza".

    "Finalmente Taurianova volta pagina. Dopo tanti anni bui e dopo il pesante contraccolpo legato allo scioglimento per infiltrazione mafiosa, adesso si scrive una nuova pagina politico-istituzionale nel segno di un rinnovamento fortemente atteso". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale del Pd Domenico Battaglia che saluta con soddisfazione l'elezione a primo cittadino di Fabio Scionti. "Vince il volto pulito ed onesto dei cittadini - aggiunge - che hanno scelto il cambio di rotta, diventando essi stessi protagonisti di quel rinnovamento della classe dirigente dal quale passa la speranza per una Calabria in grado di dare risposte adeguate ai diversi bisogni del territorio. Ebbene a Taurianova, ha prevalso proprio questa speranza di costruire un futuro migliore, puntando sui programmi e non sulle belle parole. Una fiducia che il neo sindaco ha saputo guadagnarsi giorno per giorno, nelle diverse assemblee che ha condiviso con tanta gente, convincendo cittadini della bontà e della trasparenza della sue azioni. Ed è su questi valori che Scionti, al quale rivolgo i più sentiti auguri di buon lavoro, saprà sicuramente innestare un percorso di rilancio del territorio, sapendo di poter trarre solo vantaggi da quella che è, ad oggi, la felice sintesi politica tra Città Metropolitana, governo regionale e governo nazionale".

    "L'esito della recente campagna elettorale nel Comune di Taurianova, che ha visto trionfare Fabio Scionti, segna l'inizio di una ripartenza democratica per un'intera comunità". É quanto afferma in una nota il Presidente della Commissione contro la 'ndrangheta del Consiglio regionale, Arturo Bova. "Quando, nonostante le mille difficoltà, protrattesi negli anni anche a causa dei ripetuti commissariamenti - aggiunge Bova - si ha ancora l'orgoglio e la tenacia di credere in se stessi e nelle istituzioni, come manifestato in questa occasione da Fabio Scionti, dalla sua squadra di governo locale e dai suoi concittadini, non ci può essere ostacolo troppo difficile da superare. L'energia vitale di una comunità solida e coesa sarà certamente più forte di ogni difficoltà che dovesse frapporsi sul cammino del ripristino della legalità e del senso dello Stato". "Al sindaco Scionti - conclude Bova - faccio i migliori auguri per il delicato incarico appena ricevuto dai suoi concittadini e auspico, a breve, di poter ribadire di persona la mia stima e la piena disponibilità istituzionale".

    "Congratulazioni e buon lavoro al neo Sindaco di Taurianova Fabio Scionti. La sua elezione costituisce il riconoscimento di un percorso politico, improntato su scelte di trasparenza, legalità e innovazione che, sono certo, porterà lontano la nuova amministrazione comunale di Taurianova". È quanto afferma in una nota il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. "La responsabilità di guidare un Comune reduce da tre scioglimenti per mafia è grande - aggiunge Falcomatà - ma sono certo che il nuovo Sindaco saprà guidare egregiamente la sua squadra di governo ripristinando condizioni di agibilità democratica ed una prassi improntata alla legalità e alla trasparenza, obiettivi che i cittadini taurianovesi hanno chiesto a gran voce. Un percorso che sarà affiancato dalla Comunità dei Sindaci di tutta la Città Metropolitana, in un'ottica di rinnovata collaborazione e di condivisione delle scelte. La fase costituente che è preludio della nascita del nuovo ente sarà un'occasione di confronto per tutti i territori coinvolti. E siamo felici che a guidare questo processo a Taurianova sarà una persona capace e lungimirante come il nuovo Sindaco Fabio Scionti, con il quale abbiamo avviato, già da tempo, un percorso di proficua collaborazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore