NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni Comunali in Calabria: i Candidati a Sindaco e le liste

     

     

    Elezioni Comunali in Calabria: i Candidati a Sindaco e le liste

    02 mag 15 Sono terminate alle 12 in tutta Italia le operazioni per la presentazione delle liste per le elezioni regionali e comunali in programma il 31 maggio. Partiti e movimenti avranno tempo fino a domani a mezzogiorno per depositare simboli e candidati per il voto che servirà a eleggere i nuovi rappresentanti in 7 Regioni - Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia - e in oltre mille Comuni, tra cui 20 città capoluogo. Spiccano per importanza Venezia, Aosta, Trento e Bolzano. Saranno complessivamente quasi 23 milioni gli italiani chiamati a votare. Ad Aosta, Trento e Bolzano e nei comuni delle amministrazioni autonome di Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige, le elezioni Comunali sono fissate per il 10 maggio (eventuali ballottaggi il 24 maggio).

    A Vibo 5 candidati per 16 liste. Sono cinque i candidati a sindaco di Vibo Valentia, l'unico capoluogo di provincia calabrese dove si voterà il 31 maggio prossimo. A presentarsi sono Elio Costa, ex magistrato, già sindaco all'inizio degli anni 2000, sostenuto da sette liste, tutte di estrazione di centrodestra, ma nessuna ufficialmente di partito. Il candidato del centrosinistra è il notaio Antonio Lo Schiavo, sostenuto da cinque liste tra cui quelle del Partito democratico e di Sel. Correrà, invece, da solo il candidato di Fratelli d'Italia, l'ex senatore Francesco Bevilacqua; Altro candidato è l'ingegnere Antonio d'Agostino, appoggiato dal movimento civico CambiAmo Vibo e da Rifondazione comunista. C'è poi la candidatura di Cesare Pasqua, padre dell'attuale consigliere regionale della lista "Oliverio Presidente" Vincenzo.

    A Castrovillari 5 candidati, non c'è forza Italia. Sono cinque i candidati che il prossimo 31 maggio si contenderanno la carica di sindaco di Castrovillari e in ben 176 si contenderanno i sedici seggi di consigliere comunale. Alla competizione non parteciperà una lista ufficiale di Forza Italia. Francesco Battaglia, 40 anni, commerciante, è il candidato sindaco di "Fratelli d'Italia Battaglia sindaco". E' appoggiato da una lista che raggruppa esponenti del centrodestra dove vi sono nove donne sui sedici candidati. Laura Capano, 28 anni, in forza all'Esercito Italiano, è l'unica donna candidata a sindaco. Rappresenta il Movimento 5 Stelle. Mimmo Lo Polito, 47 anni, avvocato, è il candidato delle forze del centrosinistra. Al suo fianco 64 candidati al Consiglio comunale suddivisi in quattro liste. La lista "Pd" con sette candidate donne, "Democratici per Cv" con sei donne, "Progressisti per Castrovillari" con sei donne, e "Nuovi Percorsi" con sei donne. Giuseppe Santagada, 40 anni, avvocato, è il candidato delle liste civiche. Anche lui come Lo Polito è appoggiato da 64 candidati al consiglio comunale suddivisi in quattro liste: "Solidarietà & Partecipazione" con sei donne; "Castrovillari Città Viva" con otto donne; "Castrovillari Solidale" con sette donne; "Partecipa Castrovillari" con sei donne. Eugenio Salerno, 40 anni, dipendente pubblico, è il candidato a sindaco de "Italia - Unione di Centro". Sostiene la sua candidatura una lista con sette donne. Vista l'assenza della lista Fi, alcuni esponenti forzisti, a titolo personale, si sono candidati nel raggruppamento delle liste civiche o nella lista "Fratelli d'Italia - Battaglia Sindaco".

    A San Giovanni in Fiore 2 candidati sindaco, 6 liste. Sono due i candidati a sindaco a San Giovanni in Fiore. Si tratta di Giuseppe (detto Pino) Belcastro per il centrosinistra e Antonio Lopez per il centrodestra. La candidatura di Belcastro è appoggiata da cinque liste (Pd, Democratici - Progressisti, Belcastro Sindaco, Udc e la lista Rinascita Democratica). La candidatura di Lopez è sostenuta dalla sola lista di Fratelli d'Italia.

    A Lamezia sei candidati sindaco e 23 liste. Sono sei i candidati a sindaco, appoggiati complessivamente da 23 liste, a Lamezia Terme. Paolo Mascaro è sostenuto da nove liste: Fi, Ncd, Mtl, Udc, Cdu, Nuovo Psi/Pri, Lamezia & libertà, Lamezia unita e Paolo Mascaro sindaco. Altro candidato che gravita nell'area del centrodestra è Pasqualino Ruberto, che corre con sei liste: Fdi-An, Pasqualino Ruberto sindaco, Labor, Lamezia nel cuore, Lavoro Lamezia, Rinascita di Lamezia. Domenico Gianturco, esponente di Casapound, che ha al suo seguito due liste: Mimmo Gianturco sindaco, Lista sovranità - Prima gli italiani. Una sola lista per Nicola Mazzocca, appoggiato dalla lista Idee in movimento. Il centrosinistra, invece, ha un solo candidato a sindaco. Si tratta di Tommaso Sonni, appoggiato da quattro liste: Pd, Democratici per Lamezia, Lamezia insieme per Piccioni e Città ReAttiva. A correre per la poltrona di primo cittadino c'è anche Giuseppe D'Ippolito, candidato del Movimento Cinque Stelle.

    Villa S.Giovanni: Non c'è Scilipoti. Il senatore di Forza Italia Domenico Scilipoti non è tra i candidati a sindaco del Comune di Villa San Giovanni. Voci di una possibile candidatura del senatore forzista erano circolate nei giorni scorsi in Calabria. Saranno in quattro a contendersi la carica di sindaco di Villa San Giovanni. Si tratta di Emanuele Freno per la lista civica Villa Bene Comune; Silvia Lottero (lista civica Comunità Cittadini Responsabili); Antonio Messina, attuale vicesindaco (lista Villa nel Cuore) e Milena Gioè per il Movimento Cinque Stelle.

    A Platì nessuna lista. A Platì, comune nella locride, non è stata presentata nessuna lista per l'elezione del sindaco ed il rinnovo del consiglio comunale. Il Comune, quindi, continuerà ad essere gestito dai commissari in attesa della prossima tornata elettorale. Il Comune di Platì era stato sciolto un anno e mezzo fa per presunte ingerenze e condizionamenti della criminalità organizzata.

    A Gioia Tauro 5 candidati per 18 liste. Sono cinque i candidati alla carica di sindaco e 18 le liste elettorali presentate per il rinnovo del Consiglio comunale di Gioia Tauro Il candidato Giuseppe Pedà è sostenuto da sei liste; Aldo Alessio è sostenuto da due liste tra cui quella del Pd; Rosario Schiavone è appoggiato da tre liste; Renato Bellofiore è sostenuto da due liste e Giuseppe Zappalà da cinque.

    A Siderno 3 candidati per 7 liste. A Siderno, dopo la gestione commissariale durata circa un anno e mezzo, saranno in tre a contendersi la poltrona di sindaco alle prossime elezioni amministrative del 31 maggio. Si tratta dell'ex senatore ed ex presidente della Provincia di Reggio Calabria, Pietro Fuda, di Giuseppe Caruso e di Pietro Sgarlato. A sostegno di Fuda, candidato del centrosinistra nella lista Centro Democratico, ci saranno quattro liste (Partito Democratico, Fattore Comune, Centro Cristiano e Siderno Libera - Progressisti per l'unità). Caruso sarà appoggiato da una lista civica alla quale è stato dato il nome di "Volo"; Pietro Sgarlato, candidato del centrodestra, sarà sostenuto da due liste: Forza Italia e Uniti per il futuro - Moderati di centrodestra.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

VotoElezioni 2014: -- Regionali - dati definitivi --- Preferenze definitive Cosenza --- i Consiglieri regionali eletti

Elezioni 2013: --- Camera gli eletti in Calabria --- Senato gli eletti in Calabria --- Dati definitivi Senato --- Dati definitivi Camera --- Proiezioni e Affluenze

Elezioni 2012: --- Cassano Ionio (sindaco e seggi), Castrovillari (sidnaco e seggi), Paola (sindaco e seggi) -- Catanzaro (89 su 90) -- Palmi (sindaco e seggi) --- (CS) Eletti sindaci in provincia di Cosenza --- (CZ) provincia Catanzaro --- (KR) Cirò e Roccabernarda--- (RC) provincia di Reggio Calabria --- (VV) provincia di Vibo Valentia

Elezioni 2011: Tutti i dati di tutte le elezioni comunali, provinciali di tutti i comuni della Calabria e dei Referendum

Elezioni 2010: Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore