NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Lappano è il Comune più "riciclone" della Calabria

     

    Lappano è il Comune più "riciclone" della Calabria

    11 nov 15 É Lappano, con il 70,5% di raccolta differenziata, il comune più "riciclone" in Calabria. Lo rivelano i dati emersi dalla prima edizione regionale di "Comuni Ricicloni" l'iniziativa di Legambiente, svoltasi a Cosenza, per raccontare e premiare le imprese virtuose dell'economia circolare del riciclo: comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti. I dati sulle migliori performance calabresi sono contenuti nel primo dossier "Comuni Ricicloni" che è stato consegnato nell'ambito di un dibattito sul tema "C'è un sud che si muove" che si è svolto nella sede della Provincia. I premi dell'edizione regionale sono stati assegnati in base ai dati Arpacal riferiti al 2013 con raccolta differenziata oltre il 65% o oltre la media nazionale del 42,13%. Al secondo posto su base regionale, a poca distanza dalla posizione di vertice, si è posizionato il comune di Roccella Jonica, con il 70,4%, a pari merito con il comune di Bocchigliero. In testa alla classifica territoriale si pone la provincia di Cosenza che vede in posizioni di vertice anche Casole Bruzio, con il 66,4%, e Saracena (65,6%). Sopra la media nazionale anche i centri di Tortora, Pietrafitta, San Vincenzo La Costa, Pedace, Malito, Altilia, Castrovillari, Mangone, Serra Pedace, Celico, Parenti, Panettieri, Rose, San Fili, Belsito, Morano Calabro e Unione dei Casali. Per la provincia di Reggio dopo Roccella c'è Cittanova con il 50,3% mentre al primo posto in provincia di Catanzaro si posiziona Pianopoli, con il 66,7%. Seguono nella classifica sopra la media nazionale: Soveria Mannelli, con il 53,6%, Gizzeria (49,5%), Girifalco (48,5%), Martirano Lombardo (45,1%), Isca sullo Ionio (44,5%) e San Pietro a Maida (43,9%). Per la provincia di Vibo i comuni con percentuale al di sopra della media nazionale sono Rombiolo (45,4%) e Limbadi (44,4%). La provincia di Crotone, invece, non é rientrata nella classifica.

    Cosenza esempio da seguire. "Cosenza, con il 58,4% di raccolta differenziata, è l'esempio da seguire anche per molti comuni del nord che ad oggi non sono riusciti ad ottenere gli stessi risultati di questa città, in così breve tempo". Lo ha detto il vice Presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, intervenendo alla prima edizione regionale di "Comuni Ricicloni". "L'Arpacal Calabria deve aggiornare i dati - ha poi continuato Ciafani - perché non possiamo ragionare su informazioni del 2013 e la Regione deve approvare norme chiare in tempi brevi, realizzare gli impianti per il riutilizzo dell'organico e, soprattutto, deve limitare il monopolio dei privati, che in parte sono stati il vero problema di questa regione"

    Link collegato: Il Comune di Cosenza premiato come "riciclone"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     
Pubblicità

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore