NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nubifragio sullo ionio cosentino, alluvione a Rossano

    Auto trascinate nel mare

     

    Nubifragio sullo ionio cosentino, alluvione a Rossano

    12 ago 15 Un nubifragio si è abbattuto nella notte sulla costa ionica cosentina nella zona di Rossano. La pioggia, caduta sino all'alba, ha provocato l'allagamento di case e strade, trascinando le auto in sosta e facendole ammassare nella zona del lungomare Sant'Angelo. Al momento non si segnalano danni alle persone ma quelli alle cose sono ingenti. Gli ospiti di un campeggio sono stati evacuati. Una strada del centro storico è crollata. E dopo una breve pausa ha ripreso a piovere. Nella zona, sin dall'alba, sono al lavoro i vigili del fuoco, tutte le forze dell'ordine e tecnici del Comune e della Protezione civile. Numerose le telefonate ai centralini dei vigili del fuoco e di polizia e carabinieri. Molti, in particolare sul lungomare e in alcune contrade di Rossano, sono impossibilitati ad uscire di casa a causa dell'acqua alta. Una trentina le persone slavate grazie all'intervento della polizia.

    --- Alluvione sibaritide, oltre 500 evacuati a Rossano. Nuovo allerta, è ripreso a piovere

    --- Video Alluvione a Rossano(video1)

    --- Video Alluvione a Rossano, salvataggio della PS (video2)

    --- Video Alluvione a Rossano(le FOTO)

    --- Presidente Oliverio "Chiederemo stato d'emergenza" ---

    Allagata la 106. Il nubifragio che si è abbattuto in particolare nell'area di Rossano e Cassano ha provocato anche diversi allagamenti sulla strada statale 106 creando qualche disagio alla circolazione. Sul posto stanno lavorando le squadre dell'Anas, i vigili del fuoco e la polizia stradale per la gestione della viabilità e per gli interventi urgenti di ripristino della circolazione stradale.

    Nessun ferito. A causa di fortissime precipitazioni, è esondato il torrente Citrea in località Marina di Rossano Calabro (CS), che ha provocato l'isolamento di alcuni quartieri in località Petra, Ciminata, Vallato, Toscano ed altre. Inoltre risulta bloccata la Strada Provinciale 253 in Contrada Frasca del Comune di Corigliano Calabro. Al momento non si hanno notizie di feriti o dispersi. Sul posto sono stati inviati nell'immediato equipaggi della Polizia di Stato del Commissariato di Rossano, del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale, dell'Arma dei Carabinieri e della Protezione Civile. E' stato inoltre richiesto l'impiego di un elicottero della Polizia di Stato abilitato al soccorso del Reparto Volo di Reggio Calabria, oltre ad uno della Protezione Civile, atteso che alcune zone risultano essere raggiungibili solo con mezzi anfibi.

    Volante salva ospiti in albergo. Un'autovettura di servizio di un equipaggio della Squadra Volante del Commissariato di Rossano, che aveva appena tratto in salvo circa 40 persone rimaste intrappolate all'interno di un hotel, fra cui molti bambini, è stata trascinata dalle acque del torrente esondato e risulta attualmente impantanata e non raggiungibile. Altri equipaggi della Polizia di Stato hanno evacuato alcune abitazioni limitrofe al citato hotel, oltre ad altre in Rossano Calabro e tratto in salvo persone e bambini rimasti intrappolati in un villaggio turistico.

    Unità di crisi a Rossano. Nell'immediato è stata istituita presso il Commissariato di Rossano un'unità di crisi interforze con i vertici delle Forze di Polizia, il l'refetto ed il Questore. Il Dipartimento della P.S. ha inviato in zona, oltre all'elicottero della Polizia di Stato, anche numerosi equipaggi fuoristrada della Polizia di Stato dalle province limitrofe. Tutti gli equipaggi fuoristrada della Questura, dei Commissariati e della Polizia Stradale della provincia operano nelle località interessate dai nubifragi e sono impegnati nelle operazioni di soccorso.

    Sventati sciacallaggi. Possibili episodi di sciacallaggio sono stati sventati dalla polizia di Stato nelle zone di Rossano colpite dal maltempo. Gli agenti di alcune pattuglie intervenuti per i primi soccorsi hanno notato nelle prime ore del mattino alcune persone con fare sospetto che si sono allontanate non appena visto gli agenti. Sul posto si trova anche il questore di Cosenza Luigi Liguori che sta coordinando l'attività degli uomini di polizia giunti anche da Reggio Calabria, Bari e dalla Sicilia.

    Salvataggi ad opera della Gdf. Sul posto stanno intervenendo gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Fiananza giunti da Cosenza con 3 mezzi anfibi. Ancora adesso stanno operando tra Rossano e Corigliano. Oltre 60 le persone salvate e la situazione è ancora critica. I mezzi alle 18 sono presenti in zona perchè il livello delle acque tra le case nei quartieri non è ancora defluito. Gli interventi hanno riguardato molte abitazioni allagate dalla pioggia.

    Evacuate famiglie a Rossano. Alcune famiglie sono state evacuate a seguito del crollo di un muro nel centro abitato di Rossano. Alcune contrade rimangono isolate, con particolare riferimento a quelle marine di contrada Momena, contrada Fossa, contrada Pantano Martucci, contrada Acqua del Fico, contrada Ciminata. La Statale 106 jonica e la ex Statale 177 Silana di Rossano sono percorribili solo in casi di necessità ed emergenza.

    Corigliano isolati i telefoni. "La situazione d'emergenza è altissima su tutto il territorio. Il Comune è isolato telefonicamente". Lo afferma il sindaco di Corigliano Calabro, Giuseppe Geraci, il quale fa appello alla massima attenzione. "Uomini e mezzi dell'Amministrazione Comunale - aggiunge - sono impegnati su tutti i fronti, dal centro storico, passando dallo scalo alle periferie, e fino a Schiavonea. Formato il Coc di primo intervento. È possibile contattare la polizia municipale al numero 098381823".

    Enel e Terna a lavoro per ripristinare le linee. Enel e Terna hanno reso noto che attraverso il supporto di ben 20 squadre giunte in tutta la Calabria sono in atto lavori di ripristino della linea elettrica che al momento rimane interrotta per ben 10 mila utenze. Lo rende note il Comune di Rossano.

    In 2400 senza corrente. E' sceso a 2.400 il numero delle utenze senza elettricità a Rossano. Lo rendono noto l'Enel ed il Comune di Rossano. "Proseguono gli interventi Enel - è scritto nella nota - e che alle ore 16 il numero di utenze senza elettricità è sceso a 2.400, dato in costante miglioramento".

    Fermi i treni tra Sibari e Crotone. Circolazione sospesa dalle 8 di questa mattina sulla linea Sibari-Crotone per il maltempo che sta interessando la zona. Le abbondanti piogge hanno provocato l'allagamento della stazione di Corigliano e un guasto al sistema di telecomando dei treni nei pressi di Cariati. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, intervenute sul posto, sono al lavoro per ripristinare le normali condizioni di circolazione. Cancellati interamente o per parte del loro percorso 5 treni regionali e un treno a lunga percorrenza. Attivo un servizio con bus sostitutivi, con inevitabili allungamenti dei tempi di percorrenza dovuti alle forti precipitazioni ancora in atto.

    Inviati mezzi vigili del fuoco da Campania e Lazio. Colonne mobili dei vigili del fuoco sono state inviate a Rossano da Lazio e Campania per aiutare il personale nell'opera di soccorso alle popolazioni dopo gli allagamenti provocati dal nubifragio della notte scorsa. Squadre dei vigili del fuoco sono state inviate anche da Catanzaro. Già due giorni fa il dipartimento della Protezione civile aveva emesso un allerta meteo in previsione delle forte precipitazioni che avrebbero interessato dalla serata di ieri la fascia ionica calabrese. Ieri, inoltre, sempre a causa della perturbazione, il Dipartimento ha valutato una criticità rossa - il livello più alto su una scala di tre - per rischio idrogeologico sul settore ionico calabrese.

    Monitoraggio della Protezione Civile per frane. Squadre della Protezione civile sono impegnate a monitorare le montagne cittadine (Sila greca). Sono stati attivati due centri di raccolta e accoglienza, insediati in due palazzetti dello sport di Rossano. In questo momento l'unità di crisi, insediata presso il locale Commissariato di Ps sotto il coordinamento del Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao e del Sindaco Giuseppe Antoniotti, sta monitorando l'evolversi delle condizioni meteorologiche e pianificando le azioni di intervento, ovviamente dando maggiore priorità alle situazioni di maggiori criticità. L'ufficio comunale della manutenzione sta riattivando il servizio di approvvigionamento idrico, saltato in tutta la Città alle prime luci dell'alba. Allagati i sottopassaggi comunali. Smottamenti diffusi in più parti del Centro storico e dello Scalo (aree a monte). Nell'unità i crisi di Rossano, oltre al Sindaco Antoniotti e al Prefetto Tomao, sono operativi anche il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il consigliere regionale Giuseppe Graziano. Studiato anche un piano di evacuazione per turisti e villeggianti ospiti dei campeggi cittadini. Attiva da subito anche tutta la rete sociale e solidale associazionistica e della Chiesa diocesana che attraverso le parrocchie, i volontari e la Croce Rossa stanno fornendo assistenza ai cittadini in difficoltà. Inoltre, sono attive due linee, con apposito operatore, presso gli uffici del centro Com della ProCiv, raggiungibili allo 0983.516141 e 0983.516138, ai quali chiamare esclusivamente per le emergenze e richieste di soccorso.

    Allerta alta, Sindaco Corigliano invita a non uscire. "Nonostante la pioggia sia cessata di cadere e le segnalazioni e richieste di intervento pervenute non siano numerose e allarmanti, resta alta l'allerta". Lo afferma il sindaco di Corigliano Calabro, Giuseppe Geraci, il quale fa appello alla massima attenzione. "Ribadisco l'invito a non uscire se non per motivi strettamente necessari".

    Centri di accoglienza per il pranzo. Due centri di accoglienza e ricovero sono stati allestiti a Rossano a seguito del nubifragio che si è abbattuto nelle scorse ore. I due centri operativi di accoglienza e ricovero sono stati allestiti nelle strutture sportive di via Candiano e Viale Sant'Angelo, dove sono stati garantiti pranzi a sacco a quanti, cittadini e soprattutto turisti, hanno chiesto e trovato ricovero nelle strutture.

    Traffico autorizzato solo a locali. A causa delle intense precipitazioni ancora in corso sulla costa ionica, nel tratto della statale 106 radd "Ionica", tra Rossano e Cassano allo Ionio, l'Anas comunica che "è consentito temporaneamente solo il traffico locale e si consiglia di procedere con molta prudenza". Anche la viabilità locale è interessata da forti allagamenti. Per il traffico di lunga percorrenza in direzione Reggio Calabria, l'Anas consiglia l'immissione sulla statale 534 "di Cammarata e degli Stombi" allo svincolo di Sibari, l'ingresso sull'autostrada A3 allo svincolo di Firmo in direzione sud, l' uscita allo svincolo di Cosenza nord/Rende e la prosecuzione sulla statale 107 "Silana Crotonese" in direzione Crotone.

    Sopralluogo Presidente Regione. Il presidente della Regione, Mario Oliverio, da stamane è al fianco dei sindaci ed amministratori locali, con il Prefetto di Cosenza e con i dirigenti dell'Anas e della Protezione Civile nazionale e regionale, per seguire gli sviluppi e coordinare gli interventi necessari a seguito del violento nubifragio abbattutosi sulla costa ionica cosentina nella zona di Rossano e Corigliano e su quella catanzarese. "Una bomba d'acqua si è concentrata su tutta la costa ionica in particolar modo a Corigliano e Rossano". La pioggia è caduta in modo abbondante provocando l'allagamento di case e strade. Diverse automobili in sosta nel giro di pochi minuti sono state trascinate da un fiume di acqua e fango nella zona del lungomare Sant'Angelo. Ingenti i danni a strutture, aziende ed edifici abitativi. Per fortuna non si segnalano danni alle persone. Gli ospiti di un campeggio sono stati evacuati. Una strada del centro storico è crollata. Il torrente Citrea è esondato in località Marina di Rossano e provocato l'isolamento di alcuni quartieri. Bloccata la strada provinciale 253 in Contrada Frassa di Corigliano Calabro. Allagamenti e smottamenti, che hanno creato non pochi disagi alla circolazione, sono stati segnalati sulla strada statale 106. Al momento la circolazione veicolare viene costantemente monitorata e mantenuta sotto controllo dalle squadre dell'Anas, dai vigili del fuoco e dalla polizia stradale. Situazioni di disagio sono state segnalate anche a Simeri Crichi a mare, dove il violento temporale ha allagato strade e scantinati, divelto qualche albero, spezzato rami e fatto saltare alcune condutture fognarie. Anche a Catanzaro si è registrata la rottura di una condotta dell'acquedotto che ha provocato l'allagamento di alcune strade cittadine. Allertati tutti i mezzi e gli uomini della Regione preposti ad intervenire. Piove ancora, ma nelle prossime ore la situazione dovrebbe lentamente tornare alla normalità".

    In arrivo capo Protezione Civile. Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti ed il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, si recheranno domattina in Calabria, nei luoghi colpiti dal maltempo della scorsa notte, dove incontreranno, tra gli altri, il presidente della Regione, Mario Oliviero, il prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao e i sindaci delle zone colpite. L'atterraggio è previsto intorno alle 12. Dopo un sopralluogo dell'area, presso il Commissariato di polizia di Rossano Calabro, sede del Centro operativo misto, si svolgerà una riunione per fare un punto della situazione e per stabilire, in stretto raccordo con la Regione e le autorità locali, le eventuali misure da intraprendere.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore