NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Alluvione sibaritide, oltre 500 evacuati a Rossano. Nuovo allerta, è ripreso a piovere

     

    Alluvione sibaritide, oltre 500 evacuati a Rossano. Nuovo allerta, è ripreso a piovere

    12 ago 15 Sono circa 500, tra residenti e turisti, le persone evacuate a Rossano in seguito al nubifragio della notte scorsa. Lo ha riferito il prefetto di Cosenza Tomao che sta coordinando gli interventi di soccorso dal Centro operativo misto della Protezione civile allestita nei locali dello stadio. Gli evacuati sono ospitati in alcune strutture sportive della zona dove è in corso l'allestimento di cucine da campo.

    --- Nubifragio sullo ionio cosentino, alluvione a Rossano. Salvataggi di PS e Gdf. Situazione critica

    --- Video Alluvione a Rossano(video1)

    --- Video Alluvione a Rossano, salvataggio della PS (video2)

    --- Video Alluvione a Rossano(le FOTO)

    --- Presidente Oliverio "Chiederemo stato d'emergenza" ---

    Nuovo allerta meteo. Ancora temporali su Calabria e Sicilia, specie sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Lo indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile, che segnala anche per domani criticità rossa (il livello più alto) per rischio idrogeologico sul versante ionico settentrionale della Calabria.

    E' ripreso a piovere. Ha ripreso a piovere con intensità a Rossano, colpita nella notte da un violento nubifragio che ha provocato danni e allagamenti. Dopo una mattinata e un primo pomeriggio caratterizzati da un'alternanza di pioggia debole e brevi interruzioni, da pochi minuti la pioggia ha invece ripreso con intensità. Un problema in più per i soccorritori ancora impegnati a rimuovere le cataste di auto formatesi nella notte e a pulire le strade da acqua, fango e detriti.

    Priorità arginare torrente. "Una delle priorità al momento è sistemare l'argine del torrente Citrea". A dirlo è il sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti. Il crollo di una quindicina di metri del muro di contenimento sull'argine destro è stato all'origine di gran parte dei danni. Alcune ruspe sono al lavoro per rimuovere i detriti dalla foce del torrente e altre per risistemare l'argine.

    Il Presidente Renzi segue sviluppi situazione. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è in contatto continuo con il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio per il nubifragio di Rossano e Corigliano e del litorale ionico. La presidenza del Consiglio, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, segue attraverso l'unità di missione Italia sicura, il ministero dell'Ambiente e il dipartimento della Protezione civile gli sviluppi della situazione.

    Il fiume lotta con il mare: la forza della piena del Crati, causata dal nubifragio che si è abbattuto sulla costa della Calabria, si vede tutta alla sua foce quando tenta di entrare nel mar Jonio. E per almeno 200 metri ci riesce; mischia i detriti ammassati e tenuti insieme dal fango, raccolti lungo il suo percorso, con le acque saline. Le onde solitamente di schiuma bianca sono beige chiaro. La chiazza marrone di acqua dolce entra in mare e vira verso Corigliano Calabro e Rossano, seguendo il litorale in direzione sud. Questo lo scenario che ci si trova di fronte a Sibari in provincia di Cosenza, sulla costa dell'Alto Jonio calabrese, a pochi chilometri dai luoghi dell'alluvione. Gli stessi luoghi dove due anni fa un'altra alluvione aveva addirittura inondato gli scavi del parco archeologico del museo greco. Prima di arrivare alla foce del fiume, ora che il sole prova a farsi largo tra le nuvole, si vede tutto quello che il mare ha rigurgitato sulla riva. Sembra la spiaggia dei rifiuti dimenticati: ciabatte, termos per l'acqua, bottigliette di plastica e contenitori di shampoo e bagnoschiuma, lattine, vetro ma soprattutto tanto legno, piccoli pezzettini e tronchi giganteschi, in alcuni casi tenuti insieme in curiose forme quasi scultoree. E verso nord, a cinquecento metri, dove trovano spazio i lidi e gli ombrelloni, i turisti guardano il mare che sente ancora gli effetti del temporale e la spiaggia ristretta ad appena 30 metri, con un bagnasciuga a stento riconoscibile dal resto della spiaggia.

    In arrivo capo Protezione Civile. Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti ed il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, si recheranno domattina in Calabria, nei luoghi colpiti dal maltempo della scorsa notte, dove incontreranno, tra gli altri, il presidente della Regione, Mario Oliviero, il prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao e i sindaci delle zone colpite. L'atterraggio è previsto intorno alle 12. Dopo un sopralluogo dell'area, presso il Commissariato di polizia di Rossano Calabro, sede del Centro operativo misto, si svolgerà una riunione per fare un punto della situazione e per stabilire, in stretto raccordo con la Regione e le autorità locali, le eventuali misure da intraprendere.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore