NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il racket in azione a Copanello, bomba al ristorante del villaggio turistico

     

    Il racket in azione a Copanello, bomba al ristorante del villaggio turistico

    13 giu 14 Un ordigno è stato fatto esplodere nella notte ed ha distrutto l'ingresso del ristorante del Villaggio turistico Guglielmo a Copanello di Stalettì. La struttura è di proprietà della famiglia Guglielmo, il cui gruppo è molto noto nel mondo del caffè. Sul posto è giunto Daniele Rossi, presidente di Confindustria Catanzaro, e manager del gruppo Guglielmo. Sull'episodio indagano i carabinieri della compagnia di Soverato e del reparto operativo di Catanzaro.

    Il manager: Da noi non avrete niente. "Da noi non avrete nulla". E' questo il primo commento di Daniele Rossi su Twitter dopo la bomba al ristorante del villaggio Guglielmo a Copanello di Stalettì. "La migliore risposta - aggiunge Rossi - al vile atto. I turisti mangiano tranquillamente...grazie ai collaboratori per la notte di lavoro".

    Indagini alla DDA. Passeranno alla Dda di Catanzaro le indagini sulla bomba che ha danneggiato il ristorante del villaggio Guglielmo di Copanello di Stalettì. Il sostituto procuratore di turno della Procura di Catanzaro, Saverio Vertuccio, ha predisposto una serie di atti urgenti nell' immediatezza delle indagini ma successivamente trasferirà il fascicolo alla Dda. Sul luogo dell'attentato sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Soverato, del reparto operativo provinciale di Catanzaro ed i vigili del fuoco. Gli investigatori hanno effettuato anche accertamenti scientifici per risalire agli autori dell'attentato. L'ordino è stato collocato all'esterno della saracinesca del ristorante ed ha distrutto una vetrata e danneggiato la porta d'ingresso. Fino a poche ore prima dell'attentato il ristorante era aperto e c'era molti clienti. Il ristorante è frequentato principalmente dai clienti del villaggio turistico che in questo periodo ospita un folto gruppo di turisti russi. La deflagrazione ha destato molta preoccupazione tra gli ospiti del villaggio e le persone residenti nella zona.

    Nel 2012 un'altro attentato. Non è la prima volta che le strutture del gruppo Guglielmo di Catanzaro subiscono danneggiamenti. Nell'agosto 2012 furono incendiati due camion dell'azienda parcheggiati nell'interno dello stabilimento di produzione del caffè, a Copanello di Stalettì. Dopo quell'episodio i dipendenti della torrefazione decisero di intraprendere una iniziativa per tutelare l'attività produttiva. Gli operai organizzarono dei turni di sorveglianza allo stabilimento. L'iniziativa intrapresa dai lavoratori provocò molto clamore mediatico. Nei giorni scorsi il manager del gruppo e contitolare della torrefazione Guglielmo, Daniele Rossi, ha scritto una lettera-appello chiedendo "perché in Calabria non scoppia una rivolta sociale? E' da questa domanda che voglio partire non certo per proporre l'ennesimo spunto polemico a un dibattito pubblico in verità molto inadeguato rispetto ai drammi esistenti, ma per lanciare un messaggio non rituale e non ipocrita. La condizione della Calabria è letteralmente sconcertante. Sento il dovere di lanciare un appello ai giovani di questa terra di essere sempre liberi di scegliere il proprio futuro, non devono essere gli altri a scegliere per voi così da farvi rimanere sempre sotto una cappa, giovani calabresi che sono stati privati del diritto di vivere in modo civile, di avere un lavoro, una casa e una famiglia". "Ribelliamoci - ha concluso - in modo democratico, ma ribelliamoci. Non facciamoci più abbindolare da promesse scellerate. La Calabria ha bisogno di una vera rivoluzione nei contenuti e nei metodi dell'agire politico".

    Link collegati:

    --- Attentato a villaggio a Copanello: Reazioni e commenti

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore