NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Blitz della PS tre arresti nel clan Cordì-Cataldo ora alleate

     

     

    Blitz della PS tre arresti nel clan Cordì-Cataldo ora alleate

    16 nov 10 La Polizia di Stato ha arrestato a Locri tre persone accusate di essere affiliate alle cosche Cordì e Cataldo, con l’accusa di associazione per delinquere di tipo mafioso. Gli arresti sono stati fatti dalla squadra mobile di Reggio Calabria, dallo Sco e dal commissariato di Siderno in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse su richiesta della Dda reggina. Dalle indagini è emerso che le cosche Cordì e Cataldo, dopo essere state per molti anni contrapposte in una guerra di mafia che ha fatto decine di morti, e protrattasi per 40 anni, avevano stretto una forte alleanza operativa finalizzata alla gestione in comune degli affari criminali nella Locride.

    Per 40 anni sono stati contrapposti in una violenta guerra di mafia, ma di recente si erano alleati, superando le divisioni storiche gestendo, in particolare, i traffici di droga e di armi. E’ quanto è emerso dall’operazione condotta dalla polizia di Stato che ha portato all’arresto di tre esponenti di spicco delle cosche Cordì e Cataldo, da sempre dominatrici degli affari criminali a Locri. Lo scontro tra i Cordì ed i Cataldo ebbe origine nel 1968 con la strage di Piazza mercato a Locri in cui furono uccise tre persone, il boss e capo della cosca Domenico Cordì, Vincenzo Saraceno e Carmelo Siciliano. Dopo una serie di omicidi la faida registrò una lunga pausa riprendendo nel 1997 con l’uccisione di Cosimo Cordì, uno degli esponenti di punta della cosca.

    L'arresto di Antonio Cordì

    Gli arrestati

    Antonio Cordi ' - Antonino Caloveo - Ilario Verta

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

Video

Video: Blitz Cordi-Cataldo

Link Correlati

--- Pignatone: Accordo Cataldo-Cordì una svolta --- Arresti clan Cordì-Cataldo grazie a pentito

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore