NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Vendita Sampdoria una truffa? Playoff serie B da rivedere, Cosenza interessato

       

       

      Vendita Sampdoria una truffa? Playoff serie B da rivedere, Cosenza interessato

      11 mag 24 La notizia ha fatto balzare sulla sedia non solo Pirlo e la Sampdoria con tutti i tifosi al seguito ma anche e soprattutto i sostenitori del Cosenza che in queste ore stanno veicolando la notizia pubblicata dal quotidiano "la Repubblica" edizione romana e da "Calcio e Finanza" secondo i quali la vendita della Sampdoria potrebbe essere stata una truffa. Infatti la Procura di Roma sta indagando su di una denuncia presentata da ambienti vicini all'ex patron Massimo Ferrero a proposito di un probabile raggiro che lo stesso ex presidente sia stato vittima, tra la primavera e l’estate dello scorso anno, per la cessione del club ligure. L'ex proprietaro dei blucerchiati sarebbe stato tradito da uno dei suoi collaboratori di fiducia che oggi fa parte della nuova gestione della Sampdoria della proprietà legata a Matteo Manfredi. Il reato ipotizzato è quello di infedeltà patrimoniale e truffa.

      I legali del Cosenza Calcio, la società è interessata alla vicenda in quanto prima squadra al nono posto in classifica e diretta interesata in caso di ulteriori sviluppi, così come le due squadre che disputeranno i play out e l'Ascoli hanno subito raddrizzato le antenne e potrebbero nelle prossime ore fare denuncia cautelativa. Certo i tempi non giocano a favore visto che venerdì è in programma la prima gara dei play off tra Palermo e Sampdoria ma si spera che Federazione e Lega di B approfondiacano la cosa per fugare ogni eventuale dubbio. Dispiace per l'ambeinte doriano e per i mille problemi societari affrontati in questo fine stagione ma se ciò fosse vero ci sarebbe un nuovo caso che metterebbe a rischio l'intero programma di playout e playoff.

      Secondo l'articolo del quotidiano romano “la presunta truffa sarebbe andata in scena nelle prime due settimane di giugno del 2023, nel momento di massima tensione tra Ferrero e la tifoseria, nonché in un momento pessimo in termini finanziari. Ienca è l’amministratore unico della Sport e Spettacolo Holding (Ssh), società proprietaria del 99,96% dell’U.c. Sampdoria: la catena di controllo, risalendo da Ssh, porta ad altre società fino al reale proprietario del club, ovverosia lo stesso Ferrero. Il 30 maggio inizia la trattativa tra Ssh e due società, una riferibile a Matteo Manfredi e l’altra ad Andrea Radrizzani, per l’acquisto del club. Il giorno successivo arriva l’annuncio di Ferrero a Telenord: «Ho venduto la Sampdoria». In realtà però l’affare non è chiuso. I passaggi successivi sono quelli al centro delle verifiche: Ienca avrebbe definito la vendita in quanto amministratore della Ssh. Una cessione che si concretizza tra il 12 e il 14 giugno, ma il 5 giugno Ienca aveva ricevuto dall’assemblea dei soci di Ssh la comunicazione che il 14 giugno sarebbe stato sostituito al vertice della società. Nonostante ciò, uno Ienca sfiduciato, avrebbe finalizzato la vendita: il 51% della Samp non è più di Ssh e quindi di Ferrero, il nuovo proprietario è Matteo Manfredi. L’accusa da parte dei soci di Ssh verso Ienca è quindi quella di aver ceduto la squadra senza essere stati informati, senza averlo autorizzato e anzi ricordando che, due settimane prima, gli avevano comunicato che sarebbe stato sollevato dal suo incarico. Lo stesso Ienca si era così difeso in quella sede: «Sono sorpreso di quanto espresso dal socio unico nell’assemblea odierna. Ho operato nell’interesse della società da me amministrata, ho espresso voto favorevole in sede assembleare di U.c. Sampdoria (in data 29-30 maggio) autorizzato dal socio unico, ritenendo peraltro di aver appreso dell’accordo di Massimo Ferrero con il socio potenziale investitore». Ora, le autorità stanno analizzando tutti i documenti relativi all’operazione per stabilire se la vendita sia avvenuta correttamente o se sia stata una frode ai danni di Ferrero, che potrebbe essere stato tenuto all’oscuro degli accordi”.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie B 2023/2024


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

- Calendario Serie B 2023/2024

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito