NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Il Cosenza, il Pisa e le illusioni

       

       

      Il Cosenza, il Pisa e le illusioni

      03 feb 24 Suona la carica Mister Aquilani nei minuti finali buttando in campo tutta l’artiglieria pesante a disposizione. Viene pure espulso. Con la panchina che scotta deve fare di necessità virtù e le prova tutte pur di portare via un risultato positivo da Cosenza. A salvarlo proprio capitan Caracciolo che torna in campo dopo un calvario di un anno e mezzo. All’andata il discorso era stato al contrario. Il Cosenza era a caccia di punti e voleva consolidare la classifica, riuscendo nel finale a portare via all’ultimo secondo l’intera posta in palio. Oggi è stato il contrario. Il calcio è fatto così. A volte ti dà, a volte ti toglie.

      La paura di vincere.

      Il Pisa è una signora squadra che, come è capitato a tutte le formazioni di B, Cosenza incluso, sta attraversando un periodo di crisi. Soprattutto nei risultati. Di fronte un Cosenza che, con l’uomo in più, dimentica di giocare nella serie cadetta dove le partite si decidono nei minuti di recupero. Giusto per avere un termine di paragone le gare Cosenza-Pisa, Parma-Venezia, Reggiana-Feralpi, in parte anche Sampdoria-Modena (pareggio all’82’), sono state decise oltre i novantesimo. Tre/quattro gare su otto. Paura di vincere dicevamo forse dettata da inesperienza nel momento in cui dovevi gestire il risultato. La palla sembrava bruciare nei piedi dei giocatori che invece di tenerla non vedevano l'ora di liberarsene. Eppure il Cosenza ha fatto una campagna acquisti come non mai nella sua storia recente ed ha allestito una squadra competitiva.

      Mercato boom rispetto al passato

      Nell’ultima sessione di mercato, quello di riparazione, si è addirittura preso il più alto voto in pagella. Ma si paga il dazio di chi deve fare esperienza. Un percorso di crescita, si dice di solito. Non che sia male, anzi. Ma succede che quando hai in mano il pallino del gioco e puoi portare a termine una bella partita alla fine ti perdi in un bicchiere d’acqua. Intendiamoci bene, tutto ci può stare. Oggi è andata così. Però, alla fine, quelli che contano sono solo i numeri. I punti che ti mancano e che hai buttato via, strada facendo.

      La salvezza

      Gli errori, per carità, li fanno tutti. Ma un pizzico di umiltà, non guasterebbe. Soprattutto quest'anno che la proprietà i soldini li ha cacciati per davvero. Poi ci può stare che l’errore, l’episodio dir si voglia, può capitarti in qualsiasi momento. Il campionato è lungo. Anche se oggi il Cosenza sarebbe salvo. Addirittura ha guadagnato un punto sulla quint'ultiima che però ancora deve giocare.

      No alle illusioni

      Bisogna tenere i piedi per terra e non illudersi. La salvezza prima di tutto. Da raggiungere subito. Lo ripetiamo, serve tanta umiltà. Per fare questo mancano 13/14 punti. Se non di più, visto come corrono le squadre che stanno sotto di te. Per i sogni, per le illusioni c'è tempo. Ogni cosa a suo tempo. Ora testa al Modena primo di una serie di gare che possono davvero misurare la forza di questo Cosenza.

      Tabellino

      Cosenza-Pisa 1-1
      Reti: 60′ Tutino, 94′ Caracciolo

      COSENZA: Micai; Gyamfi (65′ Viviani), Camporese, Venturi, Frabotta; Zuccon (55′ Voca), Praszelik (46′ Calò); Marras, Mazzocchi, Florenzi (55′ Forte); Tutino (77′ Antonucci). A disp.: Marson, Lai, D’Orazio, Occhiuto, Barone, Fontanarosa, Crespi, Novello. All.: Caserta

      PISA: Loria; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli, Barbieri; Marin (82′ Torregrossa), Tourè; Arena (46′ Beruatto), Valoti (63′ Piccinini), Moreo (75′ Veloso); Mlakar (82′ Masucci). A disp.: Campani, Vukovic, Leverbe, Hermannsson, Trdan, Raychev, Barberis. All. : Aquilani

      Arbitro: Bonacina di Bergamo

      Spettatori: 5.856 di cui 794 abbonati e 234 tifosi ospiti.

      Espulsi: Calabresi, Mister Aquilani

      Ammoniti: Calabresi, Praszelik, Calò, Tutino, Forte, Veloso, Micai

      Angoli: 4–5 (4-2)

      Recupero: 2′ pt – 6+2′ st

      Note: Pomeriggio primaverile, campo in buone condizioni. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Vincenzo Morelli ex presidente del Cosenza Calcio degli anni 80

      Le pagelle: Tutino e Marras migliori in campo

      Serie B 23a giornata, risultati, classifiche, prossima

      Peppe Voltarelli Au Cinema

      Cosenza - Pisa 1-1, Mister Caserta (VIDEO)

      Cosenza-Pisa 1-1 (cronaca gara)

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie B 2023/2024


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

- Calendario Serie B 2023/2024

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito