NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Crotone con un piede in B battuto in casa dall'Udinese (1-2)

       

       

      Crotone con un piede in B battuto in casa dall'Udinese (1-2)

      17 apr 21 Torna al successo l'Udinese dopo tre sconfitte consecutive battendo senza troppi problemi un Crotone che inanella la ventiquattresima sconfitta. Protagonista della gara è stato Rodrigo De Paul, autore di una splendida doppietta, ma anche capace di farsi espellere proprio nel momento più importante della gara per un brutto fallo sul calciatore del Crotone Salvatore Molina. Era una sfida delicatissima per la corsa salvezza dei friulani che arrivavano a Crotone dopo tre risultati negativi di fila. I rossoblù di Cosmi, invece, non avevano nulla da perdere vista la situazione di classifica che li vede con un piede in Serie B. Cosmi presenta una sola novità: Cuomo al posto di Lupetto in difesa. Per Gotti schieramento a specchio con Okaka e Nestorovski in attacco. L'Udinese parte a ritmo lento lasciando il pallino del gioco al Crotone senza però concedere spazi. La squadra di casa è costretta a giocare su linee orizzontali e raccoglie solo un'occasione pericolosa al 3' con un colpo di testa di Molina che Musso para senza problemi. I friulani cominciano a carburare e guadagnano sempre più campo. Dalla mezz'ora è un monologo dei bianconeri che dominano su ogni pallone. La squadra di Gotti aumenta il ritmo ispirata da un De Paul in giornata di grazia. La velocità e l'aggressività degli ospiti mettono alle corde il Crotone che soprattutto sulle seconde palle è sempre in ritardo. Al 30' Nahuel Molina si trova a tu per tu con Cordaz ma il suo tiro è respinto in scivolata da Golemic. Il Crotone non riesce ad arginare l'attacco dell'Udinese; De Paul va vicino al gol al 35 con un tiro che sfiora palo alla destra di Cordaz. Il numero 10 bianconero suggella la prestazione al 41 facendosi trovare pronto su una ribattuta di piede di Cordaz su conclusione di Nestorovsky. Nel secondo tempo la partita nonostante due gol ed una espulsione nei minuti finali, non è però entusiasmante. L'Udinese controlla senza troppi affanni, mentre il Crotone non è proprio capace di imbastire un'azione pericolosa che posso impensierire Musso. Il pareggio del Crotone è solo un episodio nella gara ed arriva grazie ad un rigore concesso per un fallo di mano di Nahuel Molina dopo un rimpallo con Reca che gli era passato alle spalle. Simy trasforma raggiungendo le 17 reti in campionato. L'Udinese impiega pochi minuti a ritornare in vantaggio grazie proprio a De Paul che, dopo una serpentina in area di rigore del Crotone, deposita la palla alle spalle di Cordaz. Il Crotone prova a scuotersi, Cosmi inserisce anche Rivière e Cigarini che ritorna in campo. Nel forcing finale la squadra di Cosmi è anche sfortunata quando al quarantaquattresimo il pallone deviato da Simy in mischia, a porta completamente vuota, finisce sul palo. L'Udinese resta in dieci nei 3 minuti finali per l'espulsione di De Paul ma il Crotone non riesce neppure ad avvicinarsi all'area di rigore dei friulani che portano a casa i tre punti.

      Cosmi: Giocato senza rabbia

      "Non siamo stati gli stessi in fase offensiva, ma siamo stati gli stessi in fase difensiva". Ha riassunto così la gara del Crotone, Serse Cosmi che subisce la quinta sconfitta su 6 gare alla guida della squadra calabrese: "Eravamo svuotati - ha detto con la sua solita franchezza -. E' stata la prima volta nella mia gestione a giocare così senza rabbia e voglia di concludere. Ho avuto sensazione che l'impatto emotivo in negativo è stato evidente. Si vedevano in faccia i calciatori sfiduciati. La botta di La Spezia è stata terribile. Abbiamo iniziato bene, preso campo, non rischiavamo nulla ed abbiamo avuto due buone situazione con Molina. Poi vuoi per la forza dell'Udinese, ma anche per nostri limiti non so cosa sia successo. Fatto sta che abbiamo perso campo ed anche fisicamente non siamo riusciti più a proporci. Perdevamo troppi palloni con facilità e subivano. Nell'ultima mezz'ora del primo tempo l'Udinese ha giocato nella nostra metà campo anche se in realtà c'è stato solo il gol". Cosmi non ha negato di aver creduto in uno scatto di orgoglio della sua squadra dopo il pari: "Nel secondo tempo - ha aggiunto - ripartiti con attenzione, ma in fase offensiva non eravamo gli stessi delle altre gare. Siamo stati bravi a restare in partita senza rischiare e pensavo che il gol di Simy potesse darci entusiasmo... invece. Abbiamo preso gol da De Paul e poi è clamoroso il palo di Simy nel finale ed il tap-in di Rivière ribattuto sulla linea. Peccato, avremmo almeno interrotto questa emorragia di sconfitte". Il tecnico umbro non ha rivelato nulla sul futuro anche se molti lo vedrebbero bene alla guida del Crotone in Serie B. "Qui ho trovato un bell'ambiente, perché tutti partecipano nella maniera giusta. E' chiaro che c'è un lavoro che si fa e quello può essere visto da chi di dovere, ma ci sono anche i risultati che non sono il massimo. Io sono contento di quello che facciamo in settimana. Il nostro, come diceva Mazzone, è un mestiere meraviglioso se non ci fosse la domenica".

      Gotti: De Paul croce e delizia

      "De Paul, oggi è stato croce e delizia".Luca Gotti, tecnico dell'Udinese ha parlato così del protagonista assoluto della vittoria a Crotone fondamentale per la corsa salvezza dei friulani. "E' stata una vittoria - ha aggiunto l'allenatore - con qualche neo. Il rosso per De Paul, che è grave per il futuro, ma anche il rigore concesso ingenuamente ed il palo di Simy nel finale che mi ha fatto molta paura sono i nei della partita. Una gara che abbiamo cercato di indirizzare ed abbiamo tenuto bene perché non era facile giocare con il Crotone che ha messo in difficoltà tutti". Gotti ha spiegato anche perché ha deciso di schierare Okaka e Nestorovsky dal primo minuto: "E' stata una scelta -ha sottolineato - presa dopo aver visto gli allenamenti nella settimana. A Stefano Okaka bisogna dare tempo ed avere pazienza di aspettarlo per la mole che ha". Il tecnico poi ha parlato della stella dell'Udinese, Rodrigo De Paul e del suo futuro: "Di De Paul ho visto la grande crescita dentro e fuori dal campo. Ha acquisito una mentalità fortissima di grande livello. Quello che non potete vedere è che è un leader vero, positivo. E' il primo ad alzare la voce quando serve, il primo a spronare quando serve spronare. Si sta completando a tutto tondo. Se andrà via? Non posso saperlo io. E' a Udine da 5 anni - ha sostenuto ancora Gotti - ed ha espresso valori che si alzano in continuazione. Ha fatto una sua crescita ed abbiamo un gran feeling. Oggi è stato delizia e croce, ma ha sbagliato anche tanti palloni che non sbaglia, ha sentito il carico di questa partita".

      Crotone-Udinese 1-2 (0-1)
      Reti: 41', 74' De Paul, 68' Simy

      Crotone (3-5-2): Cordaz; Djidji, Golemic, Cuomo (Riviere 38' st); P.Pererira (Rojas 1'st), Messias, Petriccione (Zanellato 32' st), Molina, Reca; Ounas (Cigarini 32' st), Simy. (16 Festa, 22 Crespi, 6 Magallan, 13 Luperto, 33 Rispoli, 54 Di Carmine, 77 Vulic, 95 Eduardo). All. Cosmi
      Udinese (3-5-2): Musso; Bonifazi, Nuytinck, Samir; Molina (Becao 45' st), De Paul, Walace (Arslan 25' st), Pereyra, Stryger Larsen; Okaka, Nestorovski (Forestieri 25' st). (31 Gasparini, 96 Scuffet, 5 Ouwejan, 6 Makengo, 21 Braaf, 29 Micin, 32 Llorente, 50 Becao, 87 De Maio, 90 Zeegelaar). All. Gotti
      Arbitro: Massimi di Termoli.
      Angoli: Crotone 5 - Udinese 7 Recupero:0' e 3' Espulsi: De Paul per fallo su Molina. Ammoniti: Pereyra, Forestieri

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie A 2020/2021

Calendario Serie B 2020/2021


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito