NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Messias battezza il secondo successo stagionale del Crotone

       

       

      Messias battezza il secondo successo stagionale del Crotone

      22 dic 20 Junior Messias trascina il Crotone e Cordaz conserva il risultato così all'Ezio Scida arriva il secondo successo stagionale dei pitagorici. I ragazzi di Giovannino Stroppa vincono l'ultima gara del 2020 battendo il Parma per 2-1 grazie a una doppietta del 29enne brasiliano. E' ancora una volta il nativo di Belo Horizonte a caricarsi la squadra sulle spalle e a regalare tre punti pesanti dopo quelli acciuffati lo scorso 12 dicembre in casa contro lo Spezia. Sono i rossoblù ad aprire le marcature con una rete di Messias che dal limite si libera del diretto marcatore e in girata, su assist di Reca, trafigge Sepe. Dopo l'1-0 c'e' un accenno di reazione da parte del Parma che segna con Karamoh ma la rete viene annullata per fuorigioco di Inglese. Poi l'ex Inter, un minuto piu' tardi, si smarca in area ma col destro colpisce il palo esterno. E nel finale di primo tempo arriva una vera e propria magia: Messias riceve palla al limite, la stoppa con il petto e con un delizioso pallonetto scavalca Sepe per il 2-0. Anche la ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo con un Parma rimodellato da Liverani con due sostituzioni ma ancora fin troppo nervoso (due gialli in pochi minuti). Basta un corner per riaccendere l'entusiasmo tra gli ospiti che con un perentorio colpo di testa di Kucka accorciano le distanze al 58'. La partita cambia volto ed e' il Parma a spaventare la retroguardia difensiva dei calabresi tanto che tre minuti piu' tardi in area Crotone i gialloblu' sfiorano il pari. Ci vuole un super Cordaz a risolvere un'azione confusionaria negando una facile rete a porta sguarnita a Karamoh. E al 65' il portiere si ripete con una grande parata di istinto su un colpo di testa di Brunetta. Ma nel finale di gara il match torna a innervosirsi e tutto va a favore del Crotone che dopo 6 minuti di recupero puo' esultare. Tre punti di fondamentale importanza, Torino e Genoa scavalcate con un solo colpo: il 2020 del Crotone si conclude nel migliore dei modi, in attesa della risposta delle avversarie.

      CROTONE-PARMA 2-1
      RETI: 24' e 44'pt Messias; 13'st Kucka.

      CROTONE (3-5-2): Cordaz 7; Cuomo 5.5 (18'st Magallan 6), Golemic 6.5, Luperto 6.5; Pereira 6, Molina 6.5, Zanellato 6 (44'st Petriccione sv), Vulic 6.5, Reca 6; Messias 7.5, Riviere 6 (15'st Simy 6). In panchina: Festa, Crespi, Dragus, Crociata, Rojas, Djidji, Siligardi. Allenatore: Stroppa 6.5.
      PARMA (4-3-3): Sepe 5.5; Busi 5.5 (1'st Iacoponi 6), Bruno Alves 5.5, Osorio 6 (38'st Valenti sv), Gagliolo 5.5; Sohm 5 (1'st Brunetta 6.5), Hernani 6 (31'st Cyprien 6), Kurtic 5; Kucka 6.5, Inglese 5.5 (15'st Cornelius 5.5), Karamoh 5.5. In panchina: Colombi, Rinaldi, Balogh, Brugman, Dezi, Ricci, Camara. Allenatore: Liverani 5.5.
      ARBITRO: Maresca di Napoli 6.
      NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni.
      Ammoniti: Kurtic, Hernani, Kucka, Inglese, Cuomo, Golemic, Cyprien, Reca, Iacoponi e Luperto.
      Angoli: 3-6.
      Recupero: 1'; 7'

      Stroppa: prova di carattere

      "Prestazione di carattere e ottima determinazione". Così il tecnico del Crotone, Giovanni Stroppa, spiega la vittoria sul Parma importante per la corsa salvezza. Il tecnico elogia la squadra, ma fa notare anche quello che non ha funzionato per migliorarlo: "Stavamo meritando nella prima parte di gara e forse potevamo finire il primo tempo con un risultato più ampio. Non siamo stati bravi e sul calcio d'angolo quando abbiamo preso gol potevamo fare meglio. La partita è stata più complicata sotto l'aspetto psicologico. Per il resto la squadra ha dimostrato impegno. Abbiamo saputo giocare più sporchi rispetto al solito, non abbiamo tirato la gamba indietro e il risultato ripaga dal sacrificio. I ragazzi sono stati straordinari". Il tecnico - che lascerà 4 giorni di vacanza ai calciatori - guarda già al mercato di gennaio: "Penso che la squadra abbia bisogno di rinforzi, c'è sintonia con la società e troveremo qualche elemento che possa migliorare la rosa". Protagonista della serata è stato Walter Junior Messias con una doppietta importante e spettacolare "Noi giocatori abbiamo poco tempo per pensare. Non è semplice fare un gol così: ho visto il portiere fuori ed ho cercato di piazzarla", ha detto commentando la rete del raddoppio. Messias diventa il miglior marcatore del Crotone nella stagione con 5 gol. Dai campetti dei dilettanti a San Siro, il prossimo 3 gennaio, Messias giocherà contro l'Inter a Milano: "E' qualcosa di incredibile giocare con squadre come Juve, Milan, Inter che da bambino sognavo di poter incontrare, Sono felice, ma devo cercare di fare il meglio per il Crotone". Poi l'attaccante spiega anche la sua esultanza con le braccia al cielo: "Io guardo il cielo per ringraziare sempre Dio, perché la mia storia è stata scritta da Dio. Dedico sempre i miei gol a Dio e oggi anche alla mia famiglia e a miei amici che vivono in un piccolo paese del Brasile e tifano per noi".

      Liverani: Colpa mia

      "Non mi aspettavo un primo tempo di questo tipo, e' evidente che la colpa e' mia. Probabilmente nella crescita del gruppo non siamo in grado di poter fare tanto turnover. Dobbiamo dare delle risposte ed e' normale che l'unico responsabile sono io". Cosi' il tecnico del Parma, Fabio Liverani, dopo la sconfitta in trasferta per 2-1 contro il Crotone. "La squadra non meritava di perdere anche se mi dispiace di non aver visto aggressivita' e voglia di far male nel primo tempo - ha aggiunto l'allenatore dei gialloblu' ai microfoni di Sky Sport - Questo e' un campionato particolare, si e' livellato molto e ci sta un po' di difficolta' soprattutto per chi ha cambiato. Noi abbiamo cambiato tanto tra presidenza e staff tecnico. Si tratta di far capire ai nuovi che cos'e' questo campionato perche' senza fame e senza malizia si fa fatica". Infine sul mercato invernale: "Abbiamo gia' fatto anticipatamente una riunione, c'e' grande sintonia con la dirigenza. Non credo che il mercato possa stravolgere la rosa, forse puo' migliorare il reparto offensivo perche' davanti, numericamente, siamo pochi" ha concluso Liverani.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Calcio"

     

     
Pubblicità

Calendario Serie A 2020/2021

Calendario Serie B 2020/2021


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito