NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Occhiuto vicesegretario nazionale di Forza Italia, reazioni e commenti

       

       

      Occhiuto vicesegretario nazionale di Forza Italia, reazioni e commenti

      25 feb 24 "Ieri il Congresso nazionale di Forza Italia mi ha eletto vicesegretario nazionale del partito. È una buona cosa perché è importante che un calabrese sia al vertice di un partito nazionale come Forza Italia. Ed è importante anche per la Calabria perché rende più autorevole a livello nazionale il governo regionale per ottenere le cose che servono alla Calabria". Lo afferma il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video postato sul suo profilo Instagram. "Non ho alcuna intenzione - aggiunge Occhiuto - di lasciare il mio lavoro di presidente di Regione e non mi candido alle europee. Ci sono tante cose che ho in mente e che voglio realizzare nei prossimi tre anni. Viva la Calabria".

      "Congratulazioni a Roberto Occhiuto per la sua elezione a vice segretario di Forza Italia. E' un giusto riconoscimento alle sue doti politiche e alla sua capacità amministrativa". Così, in una nota, Wanda Ferro, sottosegretario all'Interno e deputato di Fratelli d'Italia. "Sono certa - aggiunge - che la possibilità per il governatore di ricoprire un ruolo politico così prestigioso rappresenterà un valore aggiunto per la Calabria, una regione che dimostra di potere esprimere una classe dirigente all'altezza delle sfide più impegnative. Auguro a lui e ai vertici di Forza Italia, a partire dal segretario nazionale Antonio Tajani, un buon lavoro in direzione della crescita di un centrodestra unito e della coesione nell'azione di governo".

      "L'elezione del presidente Roberto Occhiuto a vicesegretario di Forza Italia, avvenuta ieri a chiusura del congresso nazionale, rappresenta una grande opportunità per il partito a livello europeo, nazionale e locale e rafforza ancora di più il suo ruolo di governatore della Regione Calabria". Così, in una nota, Gianluca Gallo, assessore regionale all'Agricoltura. "La prestigiosa nomina di una figura forte e autorevole - aggiunge Gallo - qual è Roberto Occhiuto, che in questi due anni e mezzo da presidente, con appassionata determinazione, ha raffigurato la Calabria in maniera diversa rispetto al passato e ha saputo imprimere importanti risultati come, per esempio, l'ultimo in ordine di tempo, la firma con la presidente Meloni dell'Accordo per il fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 per 2,5 miliardi, sarà un ulteriore punto di forza che, sono sicuro, saprà sfruttare al meglio soprattutto per il bene della Calabria. Auguri presidente".

      "L'elezione di Roberto Occhiuto a vicesegretario nazionale Forza Italia rappresenta un ottimo traguardo per la Calabria". Lo afferma, in una dichiarazione, il consigliere regionale Domenico Giannetta, di Forza Italia. "La Calabria - aggiunge - non è mai stata così incisiva nella politica nazionale. Rientriamo dal congresso di Forza Italia con una grande carica di energia, di entusiasmo e consapevolezze. La Calabria ha in Roberto Occhiuto un leader nazionale che affiancherà il segretario Antonio Tajani in questa nuova pagina della storia del partito, che, con grande rispetto per il proprio passato, sta già costruendo il futuro. Dell'Italia e d'Europa. Un futuro che si misura sui grandi temi che animano il dibattito politico e che vedrà rafforzato il protagonismo della Calabria nella voce autorevole del proprio governatore. Tutta la nutrita delegazione calabrese al congresso ha fatto sentire il proprio sostegno e affetto nei confronti del presidente Occhiuto e ha vissuto con grande orgoglio, questo momento storico. Forza Italia ha una forte identità, fatta dai valori che il presidente Berlusconi ha voluto imprimere e che oggi, più di prima, ci animano nel nostro impegno politico quotidiano". "Siamo pronti - dice ancora Giannetta - a sostenere il lavoro che Occhiuto, da vicesegretario nazionale, condurrà, per aiutare il nostro leader, Antonio Tajani, nella guida di questa straordinaria stagione che ci vedrà impegnati a rafforzare l'area moderata che guarda a Forza Italia come ideale contenitore politico, a rafforzare il progetto italiano nel PPE in Europa e per tutte le sfide che ci aspettano. Dal ponte sullo Stretto, all'autonomia differenziata e a tutti i temi su cui si gioca il futuro della Calabria e dei calabresi".

      "Al Palazzo dei Congressi di Roma il nostro partito ha scritto una bellissima pagina di sana politica, affidando il timone nelle mani sicure di Antonio Tajani, che saprà guidarci nel solco degli insegnamenti del presidente Berlusconi". Lo afferma, in una nota, Michele Comito, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale. "Forti delle nostre idee e della passione che contraddistingue il popolo di Forza Italia - aggiunge Comito - guardiamo al futuro con rinnovato entusiasmo, radicandoci sempre più e riorganizzando la nostra presenza sui territori. I migliori auguri di buon lavoro al segretario nazionale ed ai suoi vice, ed in particolare al presidente Roberto Occhiuto, simbolo della politica del fare e del riscatto della Calabria".

      "Non posso che gioire per l'elezione del nostro presidente Roberto Occhiuto a vicesegretario nazionale di Forza Italia. Il buon lavoro premia". Lo afferma, in una nota, Pierluigi Caputo, vicepresidente del Consiglio regionale. "L'elezione di ieri - aggiunge - è frutto dell'impegno costante, dell'attenzione ai problemi che contano e della sua visione, riconosciuta a livello nazionale, che sta rilanciando la nostra regione. Roberto Occhiuto non è nuovo a incarichi nazionali. Già capogruppo di Forza Italia alla Camera, Occhiuto non ha fatto mai mancare, in nessun dibattito, la sua spinta innovativa e di riflessione. Il mandato assunto deve essere motivo di vanto per i tanti militanti, per noi rappresentanti del partito, per quanti credono nel cambiamento. La Calabria può continuare a contare, ancora una volta, su una voce autorevole a livello nazionale". "Auguro al Presidente Occhiuto buon lavoro - dice ancora Caputo - sempre nell'interesse della Calabria e dell'Italia intera. Un moderato che sa guardare oltre".

      "L'elezione del presidente Occhiuto a vicesegretario nazionale di Forza Italia rende orgogliosa la Calabria ed i calabresi tutti. Sono fiera che la leadership competente, autorevole e carismatica del nostro presidente sia stata riconosciuta e valorizzata. E mi fa piacere che, a rappresentare il partito, ci sia, tra gli altri, un alto profilo già conosciuto e apprezzato in Calabria, anche per il suo stacanovismo e per la sua lungimiranza nel governare i cambiamenti". Lo afferma, in una dichiarazione, la vicepresidente della Regione, Giusi Princi. "L'impulso del presidente - aggiunge - sarà determinante nella crescita del partito nel quale, sono certa, riuscirà a garantire maggiormente quella vitalità, quella visione e quella concretezza nella realizzazione di obiettivi strategici che, in soli due anni, stanno già determinando, nella nostra regione, quei cambiamenti strutturali espressione di crescita, sviluppo, credibilità e fiducia". "Sono convinta - dice ancora la vicepresidente Princi - che della sua nomina, oltre che il partito, si avvarranno il governo nazionale, all'interno del quale Forza Italia è ben radicata, e la Calabria tutta in termini di una maggiore centralità nei processi decisionali italiani ed europei".

      Avevo già anticipatamente formulato gli auguri all'amico e concittadino Roberto Occhiuto per l'elezione a vicesegretario nazionale di Forza Italia. Sono certo che saprà lavorare con le sue capacità per rafforzare un partito che fa parte della nostra alleanza di governo ed è l'emanazione italiana del Ppe". Così, in una dichiarazione, il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi. "Le elezioni europee - aggiunge - saranno proporzionali. Per cui ognuno di noi, legittimamente, tirerà l'acqua al suo mulino. Ma Forza Italia e Lega sono nostri alleati e auguriamo loro sempre il meglio".

      "Esprimiamo soddisfazione per l'elezione del presidente Roberto Occhiuto a vicesegretario nazionale di Forza Italia. Come esponenti del primo partito del centrodestra auspichiamo che anche i nostri alleati aumentino consensi e voti alle elezioni europee, premiando l'intera coalizione". Lo affermano, in una nota, i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Giuseppe Neri, Luciana De Francesco, Antonio Montuoro e Sabrina Mannarino e gli assessori Giovanni Calabrese e Filippo Pietropaolo. "Il presidente Occhiuto, con il quale lavoriamo quotidianamente - aggiungono - raggiunge un traguardo meritato e saprà certamente essere un valore aggiunto sia per il suo partito che per la coalizione grazie alle capacità amministrative e politiche che chiunque gli riconoscono, anche gli avversari".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito