NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Riunito Coniglio regionale, Mancuso confermato presidente, rieletti organi

       

       

      Riunito Coniglio regionale, Mancuso confermato presidente, rieletti organi

      07 feb 24 Filippo Mancuso, della Lega, è stato oggi riconfermato nella carica di presidente del Consiglio regionale della Calabria. L'elezione, che ha registrato la partecipazione di 29 consiglieri, è avvenuta al primo scrutinio. Ventitre le preferenze espresse a favore di Mancuso, 6 le schede bianche. "Vi ringrazio per la fiducia che mi avete espresso - ha detto Mancuso dopo la riconferma alla guida della massima assemblea calabrese - e spero, ancora una volta di meritarmela, esercitando la funzione con il dovuto rispetto dello Statuto, del Regolamento e delle prerogative dei consiglieri, di maggioranza e di opposizione. Nel quadro del pluralismo istituzionale che vede presenti in quest'Aula diverse opzioni politiche, ribadisco - ha aggiunto - l'auspicio che sulle questioni più delicate, pur nelle differenze di ruolo assegnateci dall'elettorato, il Consiglio regionale possa pervenire a una condivisione delle scelte legislative e amministrative volte a migliorare la qualità della vita delle nostre comunità". "Ritengo fondamentale - ha sostenuto ancora il presidente Mancuso - inoltre, nell'azione di modernizzazione del sistema Calabria, la partecipazione attiva dei cittadini, perché le iniziative della politica e delle Istituzioni calabresi possono essere più efficaci, se sostenute da una comunità coesa e solidale, pronta a mobilitare le sue migliori energie, per costruire, nel rispetto della legalità e del bene comune, il proprio futuro".

      Elezioni per evitare sovrapposizioni

      All'ordine del giorno dei lavori c'erano la presa d'atto delle dimissioni dalla carica di presidente, vicepresidente e segretario-questore dei consiglieri Filippo Mancuso (Lega), Pierluigi Caputo (Forza Azzurri) e Salvatore Cirillo, allora esponente di Coraggio Italia, che erano stati eletti nella prima seduta della XII Legislatura regionale, il 15 novembre 2021. Il loro incarico, così come quelli del vice presidente di minoranza, Franco Iacucci (Pd) e del segretario-questore di minoranza, Ernesto Alecci (Pd), sarebbe scaduto il 15 maggio 2024, al termine dei 30 mesi di mandato fissati dal regolamento interno del Consiglio regionale. Per evitare la sovrapposizione con altre consultazioni elettorali, e la concomitante campagna elettorale per le elezioni europee, il presidente Mancuso e gli altri componenti di maggioranza dell'Ufficio di Presidenza hanno deciso di anticipare il rinnovo della carica. Secondo quanto stabilito dal nuovo regolamento interno del Consiglio regionale, le votazioni, separate per ciascuna carica, si svolgono a scrutinio segreto. Per l'elezione del presidente, è necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti del Consiglio. Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nel terzo, da tenersi nel giorno successivo, è sufficiente la maggioranza dei voti dei consiglieri regionali. Nel caso in cui anche dalla terza votazione non dovesse scaturire la maggioranza, si procede al ballottaggio fra i due candidati che nel precedente scrutinio hanno ottenuto il maggior numero dei voti e viene proclamato eletto quello che consegue la maggioranza dei voti. A parità di voti è eletto o entra in ballottaggio il più anziano d'età. Per le successive elezioni, sempre con votazioni separate ed a scrutinio segreto, si procede all'elezione, dei due segretari-questori. Sono eletti coloro che ottengono il maggior numero di voti, ed a parità di preferenze viene eletto il più anziano d'età. Prima di dare avvio ai lavori, il presidente uscente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, ha spiegato "che alla determinazione di anticipare questo appuntamento, si è giunti con l'esclusivo proposito di evitare che ci si occupasse dell'elezione dell'Ufficio di Presidenza in coincidenza con l'elezione per il Parlamento europeo, Tutto ciò - ha concluso - considerando l'importanza fondamentale del voto di giugno che coinvolge i 27 Paesi dell'Unione Europea, per evitare interferenze nell'impegno richiesto a tutte le forze politiche".

      Confermati in blocco, rieletti organi

      Il Consiglio regionale ha completato il rinnovo dell'Ufficio di Presidenza per la seconda parte della legislatura regionale confermando tutti gli uscenti. Vice presidenti sono stati rieletti Pierluigi Caputo (Forza Azzurri), per la maggioranza e Franco Iacucci (Pd) come componente di minoranza. Alla votazione hanno partecipato 29 consiglieri; 20 preferenze sono andate a Caputo, 7 a Iacucci, 1 scheda nulla ed una scheda bianca. Analogamente, è stato confermato in blocco anche l'organigramma dei segretari-questori. Con 29 consiglieri presenti e votanti, 21 voti sono andati al consigliere Salvatore Cirillo (FI), componente di maggioranza, e 7 al consigliere Ernesto Francesco Alecci (Pd) come componente di minoranza. 1 scheda bianca.

      Occhiuto: Auguri a tutti i confermati

      "Congratulazioni a Filippo Mancuso, nuovamente eletto alla Presidenza del Consiglio regionale, ai due vicepresidenti, Pierluigi Caputo e Franco Iacucci, e ai segretari-questori, Salvatore Cirillo ed Ernesto Alecci, tutti confermati nelle loro cariche". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. "A tutti auguro buon lavoro - aggiunge Occhiuto - nella consapevolezza che l'Assemblea legislativa calabrese proseguirà con lo stesso spirito nell'opera riformatrice avviata da due anni e che sta dando tanti risultati per migliorare le condizioni della regione e dei nostri concittadini".

      Mancuso: in sinergia con la Giunta

      "Consapevoli che l'attuale fase storica presenta criticità su cui influiscono anche i mutamenti geopolitici internazionali e le trasformazioni tecnologiche che impattano sul mercato del lavoro ritengo che a tutti noi sia richiesto un supplemento d'impegno che ci deve vedere uniti, per dare alla Calabria gli strumenti con cui fronteggiare le sfide che ci attendono". Lo ha detto Filippo Mancuso, riconfermato alla carica di presidente del Consiglio regionale nel suo intervento dopo il voto dell'aula. "In questa direzione - ha aggiunto Mancuso - questa Presidenza seguiterà ad agevolare la sinergia fra il Consiglio e la Giunta regionale che ci ha consentito di approvare leggi importanti e molte riforme di sistema. Al contempo, questa Presidenza seguiterà a concepire un Consiglio regionale che, in aderenza agli interessi generali, discute, approfondisce e decide. Tutto ciò, sapendo che i calabresi ci guardano e che da noi tutti si aspettano provvedimenti tempestivi per rendere la Calabria più moderna e più competitiva". "Il 2024 - ha detto ancora il presidente rieletto - prospetta più impegni elettorali: dal voto in 5 Regioni e 3.700 Comuni tra cui 6 capoluoghi, al voto per il Parlamento europeo, ma questo Consiglio regionale, com'è stato nei due anni precedenti, non tralascerà di fare tutto ciò che gli compete per stare sempre dalla parte dei calabresi". "Nei primi due anni - ha concluso Mancuso - ci si è concentrati nell'azione di recupero del protagonismo della Regione. Per questa seconda parte della Legislatura, il proposito è di raccogliere i frutti di quanto seminato e di continuare ad affiancare al dinamismo del presidente Occhiuto, l'azione innovativa e incalzante del Consiglio regionale".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito