NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Visita ministro Calderone in Calabria: lavoro è vita, sicurezza è assoluta priorità

       

       

      Visita ministro Calderone in Calabria: lavoro è vita, sicurezza è assoluta priorità

      30 apr 24 "Il lavoro è vita. Anche un solo morto sul lavoro è una ferita per l'intera nazione. La sicurezza sui luoghi di lavoro è un'assoluta priorità morale e politica". Lo ha detto la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone a Castrovillari in occasione della visita del presidente della Repubblica allo stabilimento Assolac Granarolo alla vigilia del Primo Maggio.

      "Soltanto il lavoro buono e di qualità contribuisce allo sviluppo e economico e sociale del Paese. Oggi siamo in Calabria una regione straordinaria con opportunità e eccellenze ma che ha anche criticità in materia di occupazione e inclusione sociale. Criticità che non possiamo nè vogliamo nasconderci". Lo ha detto la ministra del Lavoro Marina Calderone a Castrovillari. "I dati occupazionali nel 2024 - ha aggiunto Calderoine - dicono che l'occupazione cresce e l'incremento è legato a contratti stabili, con aumento del lavoro femminile e giovanile. Ma i numeri restano inferiori a quelli della Ue e sulle disparità territoriali dobbiamo concentrarci. È indispensabile portare a lavorare sempre più giovani e donne. Dobbiamo formare competenze adatte ed è questa la prima sfida ad affrontare con il mondo della scuola, le Regioni, le università e le parti sociali".

      "Il lavoro è un valore sociale, è lo snodo fra l'economia e la giustizia sociale e questo significa la possibilità di accedere, come prevede la Carta costituzionale, a un lavoro giusto, equo, sicuro. Il lavoro come diritto e anche come dovere. Al centro delle nostre politiche ci devono essere le persone. Il lavoro di qualità ben retribuito è la risposta concreta all'imperativo dell'equità sociale a cui ci richiama la Costituzione". Lo ha detto la ministra del Lavoro Elvira Calderone a Castrovillari. "Il Primo Maggio - ha aggiunto Calderone - è appuntamento importante. E' per me un onore accompagnare il Presidente della Repubblica in tanti stabilimenti del Paese, è un modo per essere vicini ai lavoratori e a tutto il mondo produttivo".

      "Lo Stato è con voi. Nessuno può considerarsi solo o isolato. Il lavoro regolare è il punto di partenza che tutti abbiamo il dovere di perseguire ognuno per le proprie responsabilità. E questo dobbiamo farlo non solo attraverso misure repressive, ma anche incentivi per il lavoro buono". Così il ministro del Lavoro Marina Calderone a Castrovillari rivolgendosi ai lavoratori della Granarolo di Castriovillari dove ha partecipato con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Festa del lavoro e dei lavoratori. "Fra i provvedimenti adottati in questi mesi - ha aggiunto il ministro - tanto spazio ha avuto il tentativo di far emergere il lavoro nero e insicuro. La strada della correttezza, del rispetto delle regole, delle leggi dove le garanzie sono assicurate e la scelta della legalità è assunta ogni giorno è quella maestra e per questo vi sono grata per l'opportunità di visitare le vostre aziende, di stare con voi".

      "La cultura della sicurezza va costruita a partire dalle nostre scuole perché l'attenzione verso la sicurezza non è solo precauzione verso sé stessi ma anche una responsabilità sociale nei confronti degli altri". Lo ha detto la ministra del Lavoro Marina Calderone a Castrovillari. "L'intensificazione di controlli, le verifiche e l'applicazione del piano per il contrasto al lavoro nero - ha aggiunto - sono pilastri su cui costruire la cultura sulla sicurezza, ma questo è un valore che non può essere demandato solo ai luoghi di lavoro. Per rendere effettiva la sicurezza sul lavoro e tutti gli altri percorsi di vita è assolutamente necessario costruire una vita sicura a partire dallo nostre strade E' necessario costruire una cultura della sicurezza diffusa che diventi automatismo dei comportamenti".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito