NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Occhiuto traccia bilancio di primi due anni: cambiata la percezione della Calabria

       

       

      Occhiuto traccia bilancio di primi due anni: cambiata la percezione della Calabria

      29 apr 24 "In questi due anni e mezzo siamo riusciti a dimostrare che la Calabria è una regione che può essere ben governata e che anche qui può iniziare un processo di cambiamento che in verità ritengo abbiamo iniziato. Di questa nuova percezione qui e nel Paese sono molto orgoglioso". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto che oggi a Lamezia Terme, prima con una visita al cantiere del nuovo aeroporto, quasi a simboleggiare i lavori in corso nella regione, e poi all'interno dello scalo, ha tracciato un bilancio dei primi 30 mesi del suo governo regionale. Affiancato dagli assessori della sua Giunta, ha elencato il lavoro svolto nei due anni e mezzo di legislatura: dalla sanità all'ambiente, dalla cultura e istruzione al lavoro e all'economia alle riforme realizzate in vari settori accennando anche a tanti dossier aperti sulle cose da fare nei prossimi mesi e anni. "Proprio chi come noi - ha sostenuto Occhiuto - ha la percezione per il lavoro che svolge ogni giorno di quanti problemi ci siano in Calabria ha coscienza del fatto che ciò che stato fatto in questi trenta mesi è molto di più, decisamente molto di più di quello che è stato fatto negli ultimi 20 anni, ma è la base da cui partire per fare tante altre cose perché tanti altri problemi meritano di essere affrontati e risolti in una regione che un passato ne ha risolto molto pochi. Sono molto felice comunque della nuova narrazione che siamo riusciti a dare della Calabria". Tra gli elementi a favore, Occhiuto ha messo in evidenza la firma, ("prima regione del sud", ha ricordato) dell'accordo di coesione con il governo per due miliardi e 800 mila euro che si potranno spendere a breve. Ha parlato della spesa dei fondi Por e Fsc e citato le riforme come il numero unico dell'emergenza 112, la riforma della Sorical, quella dei consorzi di Bonifica, le politiche del lavoro e della Protezione civile. Sul turismo ha dato notizia di investimenti per nuove rotte con altre compagnie aeree e annunciato fondi per 16 milioni di euro per la realizzazione di family hotel. Sulla sanità, da sempre uno degli argomenti caldi, ha rivendicato migliaia di assunzioni e l'utilizzo dei medici cubani sottolineando il fatto che lui da commissario ha inteso "metterci la faccia", cosa che ha fatto anche con la depurazione e la tutela dell'ambiente. Ha evidenziato inoltre i risultati ottenuti con la campagna "Tolleranza zero' presa a modello in Europa.

      Rimarrò presidente fino a fine mandato

      "Sicuramente rimarrò qui a fare il presidente fino alla fine del mio mandato perché mi sono candidato per fare il presidente della Regione Calabria per cinque anni". Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle voci relative a suoi possibili incarichi di governo nazionale, in occasione della conferenza stampa di metà mandato. "Non ho altre velleità e ambizioni - ha aggiunto Occhiuto -e anche i ruoli nella politica nazionale sono quelli che cerco di spendere nell'interesse della regione. Questo perché essere più autorevole nella politica nazionale equivale a ottenere per la Regione quello che la Regione merita. Non ho alcuna intenzione di mollare fino alla fine del mandato, poi vedremo". "È un lavoro faticoso e intenso - ha detto ancora il presidente della Regione Calabria - ma per lavorare in una regione con i problemi che ha la Calabria bisogna avere stimoli per non perdersi d'animo e questi stimoli fortissimi ci sono. E se alla fine del mio mandato dovessi capire che questi stimoli possono ancora essere utili e se riterrò di essere abbastanza carico, mi ricandiderò. Ma se dovessi capire che questa esperienza mi ha esaurito, chiederò a qualcun altro del centrodestra di continuare, sperando di avere lo stesso approccio". Per Occhiuto "ancora ci sono altri 30 mesi di lavoro per cui vediamo, se non mi consumeranno completamente in termini di energie, di stimoli e di grinta valuterò anche la possibilità di ricandidarmi ma questo dipende dagli stimoli e della determinazione che riuscirò a conservare nei due anni e mezzo che mi rimangono".

      Tris per capodanno Rai

      "Saranno tre i Capodanno televisivi della Rai in Calabria. Oltre a quello fatto quest'anno a Crotone e quello previsto per il 2025 ci sarà anche quello del 2026". Lo ha annunciato il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto incontrando i giornalisti a Lamezia Terme per il bilancio di metà mandato. "Il Consiglio di amministrazione della Rai - ha detto il governatore calabrese - ha deciso di aderire alla nostra richiesta per estendere quest'accordo di un anno. Non so ancora dove li faremo questi due appuntamenti ma di certo si faranno qui". Occhiuto ha anche detto che "continuerà fino al 2026 anche questo lavoro di promozione sulla Rai della Calabria che fino ad ora ha fatto entrare nelle case degli italiani la Calabria migliore con 100 milioni di contatti con tutte le altre trasmissioni. Credo che sia uno degli investimenti più redditizi fatti nella storia della regione. Tante volte in passato venivano sprecate le risorse per la promozione territoriale al punto che se oggi si parametrassero le risorse spese con il numero dei contatti si avrebbe contezza del fatto che nessun investimento per la promozione territoriale ha reso come questo fatto dalla Calabria con la Rai in questi due anni".

      Entro giugno area imbarchi a Lamezia

      Ammonta a poco più di cinque milioni di euro l'investimento per l'ampliamento e ammodernamento dell'area imbarchi dell'aeroporto di Lamezia Terme che sarà completata entro giugno prossimo. A fare il punto sullo stato dell'arte dei lavori finanziata con il "Cis Calabria", a conclusione di un sopralluogo tenuto a margine della conferenza stampa di metà mandato, sono stati il presidente della Regione Roberto Occhiuto e l'amministratore unico di Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi, Marco Franchini. "Questo blocco - ha detto Occhiuto - è il primo e servirà a smantellare quella tenda orribile che mi ero ripromesso di togliere al più presto e di avere qui la possibilità dei nuovi gate che dovranno essere anche ulteriori rispetto a quelli che c'erano prima in aeroporto, perché come sapete stiamo incrementando il numero dei voli. Vorrei segnalarvi che per quella tenda, la società di gestione dell'aeroporto, la Sacal, pagava da anni 19 mila euro al mese, quindi più di 220 mila euro all'anno. E secondo me era un modo di far conoscere la Calabria sbagliato rispetto a quello che la Calabria è". "Entro la fine della legislatura - ha detto ancora Occhiuto - contiamo di completare anche il rifacimento anche degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria". "Con questi interventi - ha spiegato Franchini accompagnando i gornalisti nell'area di cantiere - riusciamo a ridare dignità all'infrastruttura aeroportuale. Qui concretamente stiamo toccando con mano la volontà dell'azionista di ridare decoro a un'infrastruttura che nel passato non era stata valorizzata. I tratti salienti che ha voluto il presidente sono stati linearità, luce, utilizzo delle materie prime, attenzione all'ambiente. E questo è quello che noi abbiamo tentato di fare con l'utilizzo di travi importanti, con una luce di 30 metri che consentiranno di poter gestire funzioni diverse all'interno di questo spazio che in questo momento e alla fine di giugno potrà essere utilizzato come gate di imbarco ma che è stato ingegnerizzato perché questa sarà l'atrio dela sala di arrivo della nuova aerostazione". "Si tratta di un elemento molto sobrio - ha detto ancora Franchini - che dà un impatto, che vuole rappresentare un segno nuovo della Calabria, un decollo, un input veramente forte che riusciamo a fare solo con le risorse di cui il nostro azionista ci ha dotato. Per la fine di giugno potremmo organizzare un bell'evento di inizio delle attività all'interno di questa sala che ospiterà una zona servizi, con la nuova sala bar-ristorante e che potrà essere utilizzare per il futuro come zona di arrivo". "Abbiamo perso molto tempo per le autorizzazioni e superato tutte le difficoltà anche con queste travi con l'orgoglio delle imprese calabresi e possiamo dire che c'è un pezzo di Calabria nella realizzazione di questo inizio. Il presidente ha fretta e io sono qui per dimostrare che i risultati che vuole raggiungere li portiamo a casa".

      Governare la Calabria come un videogame

      "Governare la Calabria è come stare in un videogame. Per un mostro che sconfiggi, ce n'è subito un altro dopo. Ma questa rimane sempre una regione bellissima anche se troppo bistrattata in passato. Sono comunque molto felice del fatto che, almeno in questi due anni e mezzo, sono riuscito a dare, fuori dalla Calabria, una rappresentazione di questa regione una che non è quella che gli italiani hanno avuto nei decenni passati". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria rispondendo ad una domanda dei giornalisti a margine della conferenza stampa sul rendiconto di metà mandato del governo regionale svoltasi all'aeroporto di Lamezia Terme. "Sono tanti i problemi della Calabria - ha aggiunto Occhiuto - che c'è molto lavoro da fare. Per quanto mi riguarda ho sempre coscienza del fatto che anche quando si affronta e si comincia a risolvere un problema è sempre poco perché tanti altri ce ne sono ancora.. Certo, fino a qualche anno fa si parlava della Calabria solo per cose negative oggi si parla della Calabria per buone pratiche amministrative". "La verità è che io mi aspetto il massimo da me stesso e dalla mia squadra - ha detto ancora il governatore calabrese - quindi non sono mai soddisfatto di quello che ho già fatto anche quando tutti mi dicono che potrei esserlo come si è visto oggi che abbiamo presentato un lungo elenco di cose già realizzate".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2003-2024 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito