NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Ministro Valditara in Calabria, visita San Luca, Platì, Bovalino e Reggio

       

       

      Ministro Valditara in Calabria, visita San Luca, Platì, Bovalino e Reggio

      20 set 23 Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, a pochi giorni dall'avvio dell'anno scolastico, è arrivato a San Luca, nella Locride dove più pressanti e condizionanti sono i temi della dispersione scolastica e dell'emergenza educativa. Valditara, che nei giorni scorsi era stato invitato dai sindaci di San Luca, Platì e Bovalino, è stato accolto dal sindaco Bruno Bartolo e dal presidente della Regione Roberto Occhiuto. Il ministro visiterà il plesso scolastico San Giuseppe di Via Benedetto Croce 2, danneggiato da episodi di vandalismo e alle 11.30 si sposterà a Platì dove incontrerà la comunità scolastica dell'Istituto comprensivo "Edmondo De Amicis". Alle ore 12.50 il ministro raggiungerà Bovalino per recarsi all'istituto comprensivo "Mario La Cava". La visita si concluderà nel pomeriggio, nei locali dell'Ambito territoriale provinciale di Reggio Calabria con un incontro al quale parteciperanno i dirigenti scolastici della Città metropolitana e, in videoconferenza, quelli della Regione. "Lo Stato è presente ed è vicino ai cittadini e non li abbandonerà". Ha detto il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara a San Luca, nella Locride. "Investire nell'istruzione e nella scuola - ha aggiunto - per dare un futuro ai giovani è il nostro obiettivo. Oggi è un giorno importante, un giorno in cui noi siamo venuti qui per ascoltare le esigenze e per dare risposte concrete". "Quello di oggi è un passo importante dell'Agenda Sud. Siamo stati a Caivano con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e adesso siamo qua. Agenda Sud significa credere nello sviluppo, nella crescita e nelle opportunità per tanti giovani del Mezzogiorno ma soprattutto significa riunire l'Italia, un'Italia che oggi è spaccata che non ha le stesse opportunità formative". Lo ha detto i ministro Giuseppe Valditara in visita nella Locride, una delle realtà di frontiera e alle prese con le emergenze della dispersione scolastica e della povertà educativa. "E allora investire 325 milioni complessivamente sulla scuola del Sud, in 2 mila scuole del Mezzogiorno - ha aggiunto Valditara - e risorse importanti nell'intera regione Calabria vuol dire dare finalmente risposte concrete".

      Non chiuderemo scuole, manderemo più docenti

      "Non ci deve essere alcuna preoccupazione perché noi non chiuderemo scuole e, anzi, noi qui manderemo più insegnanti, faremo più tempo scuola, manderemo più personale Ata". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara nel corso della sua visita a San Luca in merito alle preoccupazioni espresse dal sindaco e da tanti altri primi cittadini e amministratori per le scelte dettate dagli obblighi del dimensionamento scolastico. Alla manifestazione, iniziata con l'inno di Mameli cantato ai ragazzi e che si è svolta all'interno del plesso San Giuseppe, sono intervenuti anche il presidente della Regione Roberto Occhiuto, la vice presidente Giusi Princi che ha la delega all'Istruzione e la direttrice dell'ufficio scolastico regionale Antonella Iunti. "Da parte nostra per il sostegno alle istituzioni scolastiche di questa zona - ha aggiunto il ministro - c'è un impegno enorme. Solo sulle scuole di questi comuni sono destinati circa 5 milioni di euro. La grande sfida è mettere anche le istituzioni scolastiche di questa realtà al passo con quelle del Paese". Successivamente Valditara, che poi si è spostato a Platì, ha incontrato in una riunione riservata i sindaci che nei giorni scorsi avevano sollecitato una sua visita allo scopo di esporre le problematiche legate alle dirigenze scolastiche condivise anche tra territori talvolta molto distanti e che, secondo quanto messo in evidenza, penalizzano l'operatività degli istituti.

      "Qui ci sono tutte le potenzialità per far sì che con un investimento nella scuola qui possa diventare un esempio. Dobbiamo lavorare perché la legalità inizia dalla scuola, dalla formazione". Lo ha detto il ministro Giuseppe Valditara incontrando gli studenti a San Luca in un'area del plesso San Giuseppe tappezzata di lavori sulla legalità. "Queste terre così belle e così ricche di storia - ha aggiunto Il ministro - possono diventare un esempio. Oggi lo Stato è qui con voi. Non siamo qui per fare chiacchiere ma fatti concreti".

      Scuola Locride può garantire grande futuro a giovani

      "Qui, nella Locride, ho trovato tanti giovani stupendi e motivati e una scuola che può garantire, se assecondata come noi faremo, un grande futuro a questi ragazzi". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione del merito Giuseppe Valditara parlando con i giornalisti a Bovalino dove ha partecipato ad un incontro con la comunità scolastica dell'istituto comprensivo 'Mario La Cava'. Il ministro ha parlato di questo tour, che è partito da San Luca per passare poi a Platì e concludersi a Bovalino, di bilancio "emozionante e bellissimo". "Queste sono terre - ha sottolineato - che hanno alle spalle una civiltà millenaria, qui è nata la civiltà dell'Occidente. Non dimentichiamolo mai e ricordiamo sempre la Locride, il sud Italia, per le cose belle che ha dato al mondo, cose belle che vanno valorizzate ripristinando anche l'orgoglio di appartenenza. Noi vogliamo investire risorse importanti perché queste terre possano tornare ad essere un esempio di crescita economica, civile, morale e culturale per l'Italia intera e per l'Europa".

      Sindaco San Luca: normalizzazione deve passare da scuola e lavoro

      "Dal primo momento che mi sono insediato ho puntato tutto sulla scuola. La normalizzazione del mio paese deve passare necessariamente attraverso questa istituzione. Due sono i pilastri e gli antidoti contro tutte le mafie: il lavoro e la scuola. Se ci sono questi due elementi qualcosa si può ottenere". Lo ha detto il sindaco di San Luca Bruno Bartolo. Bartolo, assieme ai colleghi sindaci di Platì e Bovalino, ha scritto nei giorni scorsi al ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che oggi proprio dal comune pre aspromontano, accolto dallo stesso primo cittadino ha iniziato il suo breve tour nella scuola della Locride. "Noi di San Luca - ha aggiunto il sindaco facendo riferimento agli anni in cui il paese che ha dato i natali a Corrado Alvaro era indicato come 'il paese della 'ndrangheta e dei sequestri' - siamo stati i parafulmini di tutto. Quando bisognava distogliere la mente da problemi importanti si inventava sempre qualcosa su San Luca. Certo non bisogna mettere la testa sotto la sabbia. I fatti sono successi, sono stati celebrati processi, emesse condanne ed espiate pene. I miei nipoti che frequentano l'università, però, non possono andare in giro però con il marchio in negativo di San Luca. E devono avere la stessa stima incondizionata come ce l'hanno tutti i cittadini italiani. Il mio sforzo è quello di migliorare l'immagine del mio paese, normalizzarla. E tutto parte dalla scuola".

      Occhiuto: a San Luca la 'ndrangheta ha ucciso il futuro'

      "San Luca è conosciuto perché la 'ndrangheta in questa zona della Calabria ha ucciso il futuro, ma solo lo Stato può assicurare i diritti". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto incontrando gli studenti di San Luca in occasione della visita nella Locride del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. "Sono contento della presenza del ministro Valditara - ha aggiunto Occhiuto - che dimostra la presenza dello Stato in questi territori. La 'ndrangheta ha reso marcia una parte della nostra regione". Il presidente della Regione, poi, ha invitato i ragazzi a "scegliere sempre i modelli migliori". "Oggi noi siamo qui con il ministro Valditara - ha sottolineato ancora il presidente della Regione - che ha fatto molto nei mesi scorsi e o ha fatto prima che si parlasse di Caivano. C'è infatti da tempo un progetto del ministro che prevede investimenti per il contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica. C'è necessità di investimenti per realizzare scuole più belle e più accoglienti. Ai ragazzi dico che siamo qui e che ci stiamo impegnando. Molto di più potete farlo voi studiando, solo così potrete rendere migliore il futuro della Calabria e studiando cercate di scegliere i modelli migliori .Noi, per parte nostra, siamo impegnati a creare le condizioni affinché lungo il vostro percorso voi possiate rimanere e realizzarvi in Calabria".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito