NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Due anni di Giunta Occhiuto, dichiarazioni e commenti

       

       

      Due anni di Giunta Occhiuto, dichiarazioni e commenti

      30 ott 23 Il Governatore Occhiuto e la sua Giunta hanno superato i due anni di attività. Le dichirazioni e i commenti della politica.

      "Con Occhiuto Calabria protagonista sulla scena nazionale. Finalmente per fatti positivi". E' quanto afferma il consigliere regionale Domenico Giannetta di Forza Italia in occasione dei due anni dall'insediamento del governatore. "C'è fermento e interesse sulla politica regionale calabrese - aggiunge Giannetta - che su vari fronti sta richiamando l'attenzione degli analisti più attenti ai fenomeni politici e sociali. La Calabria dice la sua e la dice con orgoglio. E non con rivendicazione. Non parla più per torti subiti ma per meriti conquistati sul campo. Questa nuova attitudine, questa consapevolezza non si conquista in un giorno, ma mettendo in campo azioni intelligenti, coraggiose e lungimiranti che dimostrano, fattivamente, la capacità di trovare soluzioni possibili a problemi complessi". A giudizio del consigliere regionale di Fi "la complessità dei problemi calabresi è poi tale, che non possiamo pretendere che si risolvano tutti d'un colpo con la bacchetta magica. In questi giorni il presidente Occhiuto ha sciorinato, dati alla mano, le importanti conquiste di questi primi due anni di governo. Ed è giusto - continua il consigliere - che questi dati si conoscano, che i cittadini siano consapevoli di cosa stia portando avanti la macchina organizzativa regionale. E sono certo che i calabresi abbiano capito che la musica sia cambiata ed abbiano, e questo è veramente il fatto nuovo, più fiducia nella politica". "D'altra parte, che il presidente Occhiuto abbia risvegliato la politica dal torpore in cui era finita negli anni di sinistra al governo - sottolinea ancora Giannetta - non c'è alcun dubbio, così come molto ha contribuito la nuova narrazione della Calabria, rendendo credibile la nostra regione, che oggi si riesce a identificare per le sue enormi potenzialità piuttosto che per fatti negativi che l'hanno brutalmente segnata".

      "Due anni fa si insediava il presidente Roberto Occhiuto. Un'elezione attesa e plebiscitaria. Due anni dopo il bilancio è estremamente positivo. Lo è in considerazione del fatto che un programma si giudica dopo cinque anni, anche se per lasciare un segno in ogni amministrazione, specie negli enti locali, ce ne vorrebbero almeno dieci". Lo afferma il vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi. "Le Regioni sono da sempre gli enti più difficili da governare - aggiunge Antoniozzi - più ancora dei comuni. Occhiuto in due anni ha dato una grossa impronta alla macchina organizzativa. Si è assunto la gatta da pelare della sanità in cui i bilanci sono nettamente migliorati. Ora miglioreranno i Lea, con assunzioni di medici e personale. Ha ottimizzato questioni e settori come i consorzi di bonifica, che erano diventati uno spreco. Insieme a lui noi di Fratelli d'Italia ci assumiamo il merito di avere lavorato duramente con i nostri assessori e consiglieri regionali. Particolarmente sul lavoro, grazie a Giovanni Calabrese, abbiamo raggiunto importanti risultati sul precariato storico, per il quale la Regione spende 52 milioni di euro l'anno". "È inutile elencare le tante cose buone fatte e certo - sostiene ancora il vice capogruppo di FdI - permangono criticità: sarebbe impossibile il contrario e le criticità esistono anche nelle Regioni più ricche d'Italia. Il prossimo triennio deve essere quello della realizzazione di tante altre cose a cui noi contribuiremo sempre con lealtà. È la linea che seguiamo insieme alla nostra coordinatrice regionale, Wanda Ferro. Ovviamente non saremo passivi e ambiamo ad assumere un ruolo politico sempre più rilevante. Il panorama politico è in evoluzione e le elezioni europee daranno risposte fondamentali".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito