NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Sentenza ex sindaco Mimmo Lucano, dichiarazioni e commenti

       

       

      Sentenza ex sindaco Mimmo Lucano, dichiarazioni e commenti

      12 ott 23 "Felice per la sentenza d'Appello che assolve Mimmo Lucano dalle accuse più gravi. Modello Riace" aveva acceso le speranza di un'accoglienza possibile e umana nei confronti di persone in fuga da guerre e persecuzioni. Un'accoglienza che andava anche a vantaggio della comunità locale colpita da un pesante spopolamento. Lucano ha dovuto subire una terribile gogna solo per avere dimostrato che la solidarietà è possibile e va a vantaggio di tutti. A lui il mio abbraccio". Lo dichiara sui suoi canali social Laura Boldrini, deputata del Pd.

      "Solidarietà e accoglienza non sono reati! E' questo il succo della sentenza di ieri del Tribunale di Reggio Calabria che, in pratica, scagiona Mimmo Lucano dal cumulo di accuse, tanto infamanti quanto infondate, che avevano portato ad una incredibile condanna di oltre tredici anni di carcere". Lo afferma il consigliere regionale Ferdinando Laghi. "Tutti coloro - prosegue - che in questi anni, duri e bui per il Sindaco di Riace, gli hanno manifestato solidarietà e affetto, gioiscono. La sentenza dei giudici reggini, in un momento non certo facile per la magistratura del nostro Paese, ha una valenza che comunque va ben oltre il riconoscimento della correttezza dei comportamenti umani e solidali di Mimmo Lucano. Di fatto, offre, ancora una volta, il 'Modello Riace' come esempio di accoglienza e integrazione tra popolazioni diverse. Un esempio che continua ad indicare la strada che può portare, con realistica concretezza, ad una soluzione praticabile proprio del problema migranti che sta tenendo sempre più drammaticamente banco sulla ribalta politica europea. La scelta non può essere compressa tra una vita invivibile nei Paesi d'origine, la morte in mare e i respingimenti da parte delle Nazioni di arrivo. C'è una via che, invece passa attraverso la solidarietà, l'integrazione e i reciproci vantaggi. Ed è la via che è stata realizzata nella Riace di Mimmo Lucano".

      "Un grande abbraccio a Mimmo Lucano, l'ho sentito ieri al telefono per dirglielo a voce". Lo scrive su Facebook la segretaria del Pd, Elly Schlein.

      "Sin da subito, leggendo le carte, dissi che quella su Lucano era una indagine fondata sul nulla. L'accoglienza non può essere un reato. Lucano ha solo fatto scelte amministrative ispirate all'umana solidarietà. E quell'esperienza di accoglienza poteva diventare un modello, anche in ragione dell'integrazione tra la comunità locale e i migranti. Lo Stato ha sprecato migliaia di euro, mentre un uomo per bene è stato infangato e distrutto politicamente". Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi commenta così la sentenza della Corte d'Appello di Reggio Calabria che ha sconfessato la decisione del tribunale di Locri sull'ex sindaco di Riace. Per Sgarbi, "questa vicenda ripropone il tema della qualità delle indagini preliminari, e dunque dello scrupolo e del rigore che dovrebbe ispirare il lavoro di chi indaga per evitare processi inutili. Adesso - conclude Sgarbi - spero che la Rai accolga l'appello di Lucano di mandare in onda la fiction girata a Riace e che racconta quell'esperienza straordinaria".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito