NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Morto ex dirigente regionale PD calabrese, Puccio

       

       

      Morto ex dirigente regionale PD calabrese, Puccio

      17 gen 23 E' morto a 66 anni, dopo una lunga malattia, Giovanni Puccio, già dirigente regionale del Pd. A dare notizia della scomparsa un post apparso sulla pagina facebook dei dem calabresi. Puccio aveva ricoperto incarichi ai vari livelli nel Pci, poi nel Pds e nei Ds. Era stato anche sindaco di Botricello. Responsabile organizzativo regionale del Partito democratico, fino a qualche anno addietro aveva ricoperto la carica di coordinatore del Pd per l'area metropolitana di Reggio Calabria. "Il Partito Democratico della Calabria - è scritto nel testo - annuncia con dolore e commozione la dipartita del compagno Giovanni Puccio, storico dirigente leale e solidale, per tutti amico sincero, uomo onesto e generoso. Giovanni lascia in tutti noi il ricordo del suo impegno costante e integerrimo, sempre disponibile, sempre pronto a sostenere il partito ed i nostri valori. La nostra affettuosa vicinanza alla famiglia, a coloro i quali fino alla fine gli hanno voluto bene ed hanno lottato insieme a lui, a chi come noi lo porterà sempre nei suoi ricordi".

      "Giovanni Puccio è stato un uomo e un dirigente politico di grande valore, competente e appassionato. Una figura d'altri tempi per onestà intellettuale, spirito di servizio e umiltà con il quale ho avuto modo di condividere parte del mio percorso politico, trovando in lui sempre un prezioso e insostituibile punto di riferimento. La notizia della sua morte addolora moltissimo e con lui la Calabria perde un custode e un autentico interprete della storia politica regionale". Così, in una nota, il coordinatore regionale di Italia Viva Calabria Ernesto Magorno. "Lucido e generoso nelle analisi politiche - aggiunge Magorno - non ha mai fatto mancare il suo sostegno nella crescita e nella formazione delle nuove generazioni che si affacciavano alla militanza politica. Giovanni ha fatto tanto, perché ha sempre creduto nella politica come strumento di cambiamento e di servizio alle comunità. Un sentimento di vicinanza e affetto in questo momento di addii e saluti mi lega alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene".

      "La scomparsa di Giovanni Puccio ci addolora. Giovanni era un amico caro, prima che un dirigente politico e un amministratore. Un amico personale e della nostra associazione. Porteremo sempre nel cuore il suo ricordo, la grande disponibilità e i momenti di condivisione politica". E' quanto affermano, in una nota, Giuseppe Apostoliti, presidente di Arci Calabria, e Rosario Bressi presidente di Arci Catanzaro. "Ci lascia insegnamenti importanti - aggiungono Apostoliti e Bressi - figli della sua identità politica e ideale mai scalfita e del suo attaccamento ai valori della sinistra e dell'impegno verso i più deboli. Ci stringiamo alla famiglia e ai suoi affetti più cari, ai tanti compagni e amici che, insieme a noi, oggi piangono una persona per bene e un grande amico".

      "La sinistra calabrese perde uno dei suoi figli migliori e uno dei dirigenti più autorevoli ed appassionati". E' quanto afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso in riferimento alla scomparsa di Giovanni Puccio, dirigente del Partito Democratico. "Raro esempio di coerenza politica - aggiunge Caruso - Giovanni Puccio ha, da dirigente di partito, rappresentato una figura insostituibile e degna della più alta considerazione, nelle diverse fasi che hanno caratterizzato la storia della sinistra calabrese, sia all'interno del Pci che nelle diverse articolazioni assunte dal partito successivamente, dal Pds ai Ds, fino all'attuale Partito Democratico. Non c'è stata competizione politica nella quale Giovanni Puccio non abbia avuto un ruolo di primo piano fino ad assumere l'incarico di responsabile organizzativo del Pd. In tutte le occasioni nelle quali la sua militanza attiva ha avuto modo di estrinsecarsi, a prevalere sono state le sue indubbie qualità di uomo politico equilibrato, incline alla mediazione e all'ascolto, aspetti che ne hanno permeato la personalità di uomo perbene e ben voluto da tutti". "Esprimo non solo il mio cordoglio personale per la sua scomparsa - sostiene ancora il sindaco di Cosenza - ma anche quello di tutta l'Amministrazione comunale che estendo ai familiari di Giovanni Puccio e a tutto il Pd calabrese e ai suoi quadri dirigenti. A noi tutti mancherà il suo modo di intendere la politica, intesa come spirito di servizio e improntata al massimo rispetto delle istituzioni di cui pure ha fatto parte come sindaco di Botricello".

      "Mi addolora molto la scomparsa di Giovanni Puccio, un uomo perbene, straordinariamente cordiale e affabile, generoso ed altruista". E' quanto afferma il segretario regionale del Psi Calabria, Luigi Incarnato. "Giovanni è stato un compagno serio e affidabile - prosegue Incarnato - indissolubilmente legato agli ideali della dottrina comunista di cui è stato giovanissimo seguace, seguendone con decisione le trasformazioni e l'evoluzione moderna ed al passo con i tempi. Dal Pci al Pds, ai Ds, fino alla nascita del Pd, Giovanni è stato, anche per noi socialisti e per l'intero centrosinistra, un punto fermo nella sede regionale di Lamezia Terme". "Uomo e politico d'altri tempi - sottolinea il segretario regionale del Psi calabrese - la scomparsa di Giovanni Pucci lascia un grande vuoto in tutti noi. Alla famiglia porgo le mie più sentite ed affettuose condoglianze".

      "Ci stringiamo al dolore della comunità del Partito Democratico calabrese per la scomparsa di uno dei suoi storici dirigenti, il compagno Giovanni Puccio. Esempio di coerenza e lealtà ai valori democratici, riferimento della sinistra calabrese e uomo generoso. Alla famiglia ed a quanti gli hanno voluto bene vanno le nostre condoglianze". E' quanto si afferma in una nota di Articolo Uno Calabria.

      "Con la memoria a un dirigente di partito combattivo, acuto, entusiasta, ricordando anche una stagione politica di grandi passioni, tensioni emotive, rapporti umani. Sì, sembra incredibile parlarne oggi, nell'epoca della politica dei tweet e dei talk-show, ma Giovanni era per me innanzitutto un amico, un uomo di grande valore, con cui abbiamo condiviso battaglie difficili per i diritti dei lavoratori e per il futuro della Calabria". E' quanto afferma l'ex palramentare ed ex sottosegretario Giuseppe Soriero in riferimento alla scomparsa di Giovanni Puccio, già responsabile dell'organizzazione del Pd. "La politica che abbiamo alle nostre spalle nel 'Secolo breve' - aggiunge Soriero - era un moltiplicatore di rapporti sociali e culturali; di percorsi umani, sorrisi, diverbi, serate passate a discutere per agire e lottare. Sempre nel pieno rispetto reciproco e, come nel caso di Giovanni, nella convinzione che il Partito dovesse essere difeso e seguito nel suo percorso evolutivo. Mi mancheranno molto il suo sorriso sincero, il suo pragmatismo e il piglio tenace di chi era pronto a ripartire dopo ogni sconfitta e a guardare oltre ogni vittoria. Per comprendere e interpretare bene il meglio della Calabria e dei calabresi".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito