NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni: commenti e dichiarazioni dei candidati

       

       

      Elezioni: commenti e dichiarazioni dei candidati

      01 set 22 "La maxi operazione condotta dalla Dda di Catanzaro rappresenta un'efficace azione di contrasto alla criminalità organizzata. Il lavoro svolto dal Procuratore Gratteri e da tutti i magistrati e le forze dell'ordine che operano per la legalità è elemento fondamentale per i tanti cittadini onesti che s'impegnano per una #Calabria migliore, libera da ogni condizionamento criminale e capace di guardare con fiducia al futuro. Attendiamo gli sviluppi giudiziari con la certezza che i fatti saranno accertati con rigore". Così sui social il senatore di Italia Viva, Ernesto Magorno.

      "Oggi è il momento del cordoglio e della vicinanza alle famiglie delle vittime dell'esplosione al porto di Crotone. Un'ennesima tragedia che ripropone la drammatica emergenza della sicurezza sul lavoro". Ad affermarlo Enza Bruno Bossio, parlamentare e candidata del Pd nel collegio plurinominale della Camera in Calabria. "Nella memoria collettiva - aggiunge - è ancora vivo il ricordo della tragedia avvenuta sempre a Crotone il 5 aprile 2018, a causa della quale tre lavoratori hanno perso la vita per il crollo di un muro. A seguito di quel tremendo incidente ho presentato insieme ad altri 60 parlamentari, un disegno di legge per l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sugli infortuni e la sicurezza sul lavoro. Se non fosse stata anticipata la fine della legislatura - prosegue - probabilmente questa proposta avrebbe avuto l'approvazione del Parlamento. Bisogna insistere: siamo in presenza di una drammatica emergenza nazionale. In Italia, nell' ultimo anno, gli infortuni sono aumentati del 41% e solo negli ultimi sette mesi abbiamo dovuto registrare ben 569 vittime sul lavoro. La istituzione di questa Commissione - conclude la deputata del Pd - potrà essere una sede efficace per pervenire ad un aggiornamento della legislazione e ad un potenziamento della attività di prevenzione".

      Il candidato reggino alla Camera per il Partito Democratico, Domenico Battaglia, si rivolge al Governo regionale "su due temi fondamentali per la qualità della vita dei calabresi "Non è chiaro - afferma Battaglia - se il presidente Occhiuto abbia definitivamente spostato la sua residenza a Roma e quindi non viva la Calabria reale. O se invece abbia preso un po' troppo sole in questo periodo di ferragosto. Le sue affermazioni degli ultimi giorni sono di una gravità inaudita. Nel presentare la candidatura di Cannizzaro, il Presidente ha parlato del problema rifiuti come di una questione reggina, dovuta, a suo dire, al fatto che il Comune non paga. Il Presidente evidentemente non sa di che parla, primo perché Reggio Calabria risulta assolutamente in linea con tutti i pagamenti, e secondo perché ignora la condizione generalizzata che sta investendo la maggior parte dei comuni calabresi alle prese con una stringente emergenza rifiuti. Basta vedere le immagini delle principali città della nostra regione per rendersi conto di come Occhiuto non conosca minimamente le esigenze del territorio. D'altra parte, sul tema della sanità davvero il Governatore sembra aver perso il lume della ragione. Parlando in Consiglio regionale, in una sede ufficiale dunque, Occhiuto ha esortato le Procure ad indagare sulle cooperative dei camici bianchi, gettando pesanti ombre e non meglio precisate accuse sull'operato dei medici calabresi. Ha già dimenticato, forse, il Presidente l'attività straordinaria di servizio che i nostri medici hanno compiuto durante l'emergenza Covid, reggendo sulle loro spalle un sistema sanitario alla deriva proprio a causa delle mancanze della politica. Se proprio non sa cosa dire per giustificare il suo spericolato malgoverno regionale, Occhiuto eviti di attaccare chi quotidianamente suda il proprio camice, lottando in prima linea per la salute dei calabresi, e vada a cercare i problemi tra i suoi sodali politici che hanno messo in ginocchio la sanità regionale, spogliando la Calabria di una rete territoriale che avrebbe evitato il congestionamento delle grandi strutture. Sempre più spesso infatti i cittadini calabresi sono costretti a curarsi, ed i medici ad operare, in locali fatiscenti, privi di spazi e strumentazioni adeguate, rischiando letteralmente la pelle a causa di reparti sempre più ingolfati ed interminabili liste d'attesa. Se in una situazione come questa il Presidente della Regione ha il coraggio di prendersela con i medici, suscitando peraltro l'ira degli Ordini professionali, è evidente che il centrodestra calabrese, dopo nemmeno un anno di governo, abbia già perso totalmente la bussola".

      "Linea dura contro le baby gang. Presentato al Senato il ddl Salvini. Obiettivi del provvedimento: responsabilizzare giovani e famiglie, stop alla propaganda audiovideo sui social degli atti di violenza, lavori socialmente utili, pene più severe, processo minorile certo e senza meccanismi premiali per i reati commessi da gruppi di tre o più minori, sanzioni fino a mille euro e sospensione del beneficio del Reddito di cittadinanza o dell'assegno unico familiare per il mancato rispetto dell'obbligo dei genitori di provvedere all'istruzione obbligatoria dei figli". Lo dichiara Giacomo Saccomanno, commissario regionale della Lega in Calabria e candidato alle elezioni politiche. "Via libera - aggiunge Saccomanno - al conseguimento della patente di guida da parte dei diciottenni, purché non abbiano commesso illeciti legati a questo fenomeno che continueremo a contrastare anche nella prossima legislatura ripresentando in ogni caso questo ddl".

      Aeroporto di Reggio, Sacal mette a frutto i primi 5 milioni dell'emendamento che ho presentato". Lo afferma, in una nota, Il deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro, candidato con lo stesso partito alle elezioni politiche 25 settembre. "Ecco la risposta - aggiunge - a chi diceva che i soldi erano scomparsi, andati dispersi, o restituiti al Governo: Sacal proprio oggi ha pubblicato uno dei bandi per la messa in opera dei vari interventi previsti dal mio emendamento dedicato all'aeroporto di Reggio Calabria. Dopo i ritardi dei mesi scorsi, dovuti a diversi fattori, non certo a problemi di risorse perdute come qualcuno ha falsamente e artatamente affermato, adesso i 25 milioni prendono forma, in concreto. E faranno prendere il volo al 'Tito Minniti'." Cannizzaro, annuncia, così, l'avvio di fatto della fase di decollo post emendamento, "che porterà - dice - ad una totale rigenerazione dello scalo reggino, da ogni punto di vista. Una bellissima notizia per tutti, e brutta solo per i nostri detrattori, che si accontenterebbero di vedere sprofondare l'aeroporto piuttosto che dar ragione a chi combatte per lo scalo. E proprio in tal senso sono felice di aver trovato lungo il percorso persone che hanno creduto e credono fortemente nel rilancio di questa strategica infrastruttura. Per chi sta dentro gli iter appare evidente, infatti, il netto cambio di passo da quando in Sacal è approdato Marco Franchini, nuovo Amministratore unico scelto con lungimiranza dal Presidente Roberto Occhiuto, con il quale c'è piena sintonia d'intenti che ha dato nuovo forte impulso a tutta la complessa procedura. Il bando odierno, da circa 2 milioni e mezzo di euro, è mirato alla riqualificazione degli impianti di controllo e smistamento dei bagagli da stiva; mentre sono state già affidate opere per ulteriori 2,5 milioni (parte per l'attività dei nastri di distribuzione e parte per apparati di controllo e sicurezza del volo)".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito