NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      In Calabria Commissione UE sviluppo regionale e Ministro Fitto

       

       

      In Calabria Commissione UE sviluppo regionale e Ministro Fitto

      02 nov 22 "L'obiettivo di questa visita è quello di dare a questa Commissione un'idea di quelle che sono le grandi potenzialità e i grandi problemi e criticità che esistono in questa regione. L'Italia è il maggior beneficiario delle politiche di coesione da parte dell'Unione europea e, al tempo stesso, la realtà che vive con maggiore difficoltà l'utilizzo di queste risorse, Insomma la Calabria è una regione che ha queste grandi potenzialità ma riassume in sé queste grandi contraddizioni". Lo ha detto il ministro per gli affari europei, la politica di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, a Catanzaro nella sede della Giunta regionale accolto, alla sua prima uscita dopo la nomina, dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto in occasione della visita che da ex componente aveva sollecitato di una delegazione della Commissione per lo sviluppo regionale guidata dal presidente Younous Omarijee. All'incontro sono stati presenti anche gli europarlamentari Dan Stefan Montreanu, Susana Polis Perez, Daniel Buda (componeti della Commissione Regi), Rosa D'Amato, Sabrina Pignedoli e Denis Nesci che proprio a Fitto è subentrato nel seggio del Parlamento europeo. "La Calabria - ha detto Fitto è stata scelta sulla base di un confronto che all'epoca ho messo in campo - ha aggiunto Fitto - con il presidente Occhiuto anche per sottolineare lo sforzo importante che il Governo regionale e il presidente Occhiuto stanno portando avanti. Un'interlocuzione importante e decisiva per la prospettiva futura". "Bisogna prima rispondere - ha detto Omarjee - alle criticità per poi mettere in risalto le opportunità. Non ci è sfuggito il fatto che la Calabria è una delle regioni più povere d'Italia e che resta un enorme divario tra il Nord e il Sud dell'Italia. E non ci sfugge nemmeno il fatto che esiste un grande divario tra il Sud dell'Europa e il resto dell'Europa. Dopo la crisi del 2008 e ancora di più dopo il Covid le disparità territoriali si sono aggravate non solo all'interno dell'Ue ma anche all'interno degli stessi stati membri". Per Occhiuto "la missione del Parlamento europeo è una buona occasione e per questo sono particolarmente riconoscente al presidente Omarjee e al ministro Fitto".

      Ministro Fitto: necessario approfondimento serio

      "Noi abbiamo posto una questione: il Pnrr è stato approvato prima dello scoppio della guerra e prevede su 232 miliardi di euro, 120 miliardi di opere pubbliche. L'aumento del costo delle materie prime è stato quantificato dall'Ance nel 30/35% e quindi è evidente che già questi aspetti lasciano intendere una necessità che non sta a me adesso proporre come dichiarazione ma che sarà oggetto di un confronto serio in base al regolamento che è previsto a livello comunitario con la Commissione europea". Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, la politica di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto a Catanzaro. "Bastano questi numeri - ha aggiunto Fitto - per dire che c'è bisogno di sedersi intorno ad un tavolo e fare un approfondimento serio. Non c'è dubbio che ci sono degli elementi di debolezza e spesa delle risorse e non c'è dubbio che mai come in questo il tema è decisivo rispetto alla capacità di spesa perché se noi sommiamo le risorse della coesione 2014-2020, del Pnrr e della coesione 2021-2027 l'unica consapevolezza è che non mancano i soldi. Si tratta di capire come riuscire ad invertire questa tendenza che, negli anni, ha purtroppo rappresentato degli elementi di forte criticità. Appena avremo il quadro chiaro contiamo di portare a conoscenza tutto questo anche con delle proposte".

      Presidente Occhiuto: opportunità visita Commissione UE

      "Tutte le risorse sulle quali intervenire con leve di politica economica e di sviluppo o anche con leve di politica sociale mirate a ridurre la povertà nella nostra regione e a creare convergenza nei livelli di ricchezza tra la nostra e le altre regioni son rinvenienti dalla Programmazione europea per cui avere un raccordo di costante collaborazione con la commissione che si occupa dei regolamenti e dei rapporti con la Regine e la coesione è per il Governo il Consiglio regionale della Calabria, una grande opportunità". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto in occasione dell'arrivo in Calabria della della Commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento Europeo. "Domani la commissione - ha aggiunto Occhiuto - visiterà il porto di Gioia Tauro che è sicuramente un'infrastruttura strategica per la Calabria ma anche per il Paese e i Bronzi di Riace; si occuperà anche dell'evento concomitante sul rischio sismico con l'esercitazione nazionale della Protezione civile. Faremo vedere le grandi potenzialità e le grandi criticità che dobbiamo assieme affrontare con il contributo del Governo nazionale e dell'Europa"

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito