NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      La politica calabrese ricorda Falcone

       

       

      La politica calabrese ricorda Falcone

      23 mag 22 "30 anni dalla strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il ricordo di quella tragedia non si spegne. Sia sempre un monito contro le mafie e per la legalità". Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

        "Il 23 maggio del 1992 l'Italia veniva colpita al cuore dalla strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni #Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Fu uno dei momenti più drammatici della nostra storia recente. Il sacrificio di questi martiri, però, non è stato vano. A distanza di 30 anni c'è un sentimento forte contro ogni forma di malaffare, c'è la consapevolezza che dobbiamo essere tutti da una sola parte, quella dello Stato. Se una settimana fa abbiamo constatato tutto questo nella manifestazione organizzata a Diamante con il sottosegretario Franco Gabrielli, oggi sarò a Roma insieme a tante persone per partecipare al sit-in organizzato a sostegno di Nicola Gratteri. Con il suo lavoro il Procuratore Gratteri ha restituito fiducia a tanti cittadini ed è per questo che rinnoviamo, ogni giorno, il nostro sostegno alla sua azione che ha come fine solo il bene dell'Italia. Siamo con Nicola Gratteri e con tutte le persone che operano per affermare la cultura della legalità, necessaria per pensare a un futuro migliore". Così su Facebook il coordinatore regionale di Italia Viva Calabria, sen. Ernesto Magorno.

      "Il Consiglio regionale della Calabria partecipa simbolicamente alla celebrazioni nazionali in occasione del trentennale della strage di Capaci, quando una terribile deflagrazione, sull'autostrada, tra l'aeroporto di Punta Raisi, rinominato oggi 'Falcone - Borsellino') e Palermo, in prossimità dello svincolo di Capaci, gettò il Paese nel più cupo disorientamento". Lo afferma, in una nota, il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso. "I calabresi, ovunque si trovino, alle 17.58, ora dell'esplosione - aggiunge il presidente Mancuso - osservino un minuto di raccoglimento per ricordare chi ha sacrificato la vita per il Paese". La Commissione "Affari Istituzionali" del Consiglio regionale, prima di avviare i lavori, ha osservato un minuto di silenzio, "per ricordare - ha detto la presidente Luciana De Francesco - Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. La memoria di quella tragedia che ha scosso il Paese deve tradursi, specie per chi svolge ruoli pubblici, in un impegno ancora più serrato contro ogni prevaricazione mafiosa".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito