NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Elezioni regionali: il dibattito politico

       

       

      Elezioni regionali: il dibattito politico

      08 set 21 Il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani parteciperà domani, a Feroleto Antico, alla presentazione delle liste di Forza Italia e Forza Azzurri alle prossime elezioni regionali calabresi. Le liste saranno presentate nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderanno parte anche Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, e Giuseppe Mangialavori, senatore e coordinatore regionale azzurro in Calabria.

      C'è un''emergenza che riguarda la carenza di oss in negli hub e nel territorio di Cosenza, rispetto alla quale è necessario che l' azienda sanitaria provinciale utilizzi la graduatoria esistente presso l'azienda ospedaliera. Lo afferma Simona Loizzo, candidata alle elezioni regionali nella lista della Lega. Settecento idonei aspettano una chiamata - dice Loizzo - mentre l'Asp, erroneamente, continua ad utilizzare la graduatoria dei bandi covid. Il fabbisogno di operatori socio sanitari è altissimo, viste le situazioni esistenti che limitano al massimo l’erogazione piena di servizi all'utenza Chiedo ufficialmente al commissario La Regina - conclude Simona Loizzo - di porre fine a questa discrasia iniziando ad utilizzare la graduatoria esistente in Ospedale e dando finalmente una risposta alle centinaia di idonei esistenti che reclamano un loro sacrosanto diritto.

      "Dopo mesi di lavoro spesi a valutare le possibili soluzioni ai numerosi problemi che affliggono la nostra regione, confermo la mia decisione di candidarmi al consiglio regionale della Calabria con la lista 'Coraggio Italia' (Circoscrizione Nord) per Roberto Occhiuto presidente". Così Katia Ianni, consigliere comunale a Frascineto. "Mi candido - prosegue - per la mia gente, i calabresi, mi candido per la mia terra, la Calabria. Questa scelta è motivata dalla volontà di occuparmi dei reali bisogni dei cittadini calabresi, delle loro famiglie e della nostra comunità sociale, culturale e produttiva. La prima esigenza della nostra gente che ho, particolarmente, a cuore è quella dell'efficientamento del sistema sanitario ovvero di avere una adeguata sanità. La salute più che un'esigenza è un diritto. La Calabria è una regione senza sanità e per i calabresi la mirata gestione delle risorse del Recovery Plan potrebbe essere l'ultima opportunità per creare le condizioni per potersi curare adeguatamente nella propria regione. Altra esigenza che ho, non di meno, a cuore è quella del lavoro. Anche il lavoro è un diritto. Il problema della scarsa capacità attrattiva della nostra regione nei riguardi dei lavoratori calabresi è una piaga cui bisogna dare, urgentemente, soluzioni. È triste assistere alla, ormai, ricorrente scena di molti genitori che accompagnano i propri figli alle stazioni di autobus o treni diretti, con le valigie in mano, verso regioni più attrattive della Calabria".

      "Votare è importante ma votare persone oneste, competenti, impegnate da anni sul territorio, lo è ancora di più". Lo afferma Davide Tavernise candidato M5S. "Dalla parte degli ultimi - prosegue - era e resta il motivo trainante della mia campagna elettorale: la ragione del mio impegno politico, per riscattare la Calabria e la fascia ionica. Da questo territorio la politica regionale ha solo preso, in nessun caso dato. Eppure la fascia ionica ha tanto da dare, da esprimere. Può farlo ma ad una condizione: che sia rappresentata in consiglio regionale da persone che vogliono tutelarla e valorizzarla. Viviamo in una terra unica che in cinquanta minuti collega il mare alla montagna, eppure, ancora oggi, leggiamo di problemi sull'eterna incompiuta Sila - Mare. Abbiamo tre sfide importanti davanti a noi: lavorare per favorire la nascita di nuove imprese, consolidare quelle esistenti e garantire quei servizi sanitari ancora mancanti. Viviamo in un vero e proprio deserto infrastrutturale, addolcito da quell'unico treno, il frecciargento Sibari Bolzano espressione di un impegno politico costante. Le persone oneste e competenti devono, pertanto, rioccupare gli spazi, scendere in piazza, fare politica, come ricorda il giudice Gratteri".

      "Spesso nella rivendicazione del fondamentale diritto alla salute, tra tutti la riapertura degli ospedali chiusi e il potenziamento degli esistenti, fa difficoltà ad emergere la voce ed il dramma delle tante famiglie che subiscono ancora di più la carenza di servizi e prestazioni, soprattutto nei casi di patologie particolari o addirittura rare. È il caso di quanti vengono letteralmente lasciati soli ad affrontare, tra le diverse, le patologie neuropsichiatriche dei propri figli costretti ad emigrare fuori regione per ricevere assistenza perché in Calabria non esistono riferimenti". Lo afferma l'avvocato Sabrina Mannarino, candidata (Circoscrizione Nord) nella lista Fratelli d'Italia, accogliendo e facendo propria la denuncia di Antonio Alvaro, un padre che dopo 20 anni dedicati alla cure dei figli ha deciso di lanciare una petizione per chiedere l'attivazione di un reparto di neuropsichiatria infantile, di cui la Calabria al momento è letteralmente sprovvista. "Siamo certi - continua - che il futuro Presidente Roberto Occhiuto che nei giorni scorsi ha sottolineato l'esigenza ormai improcrastinabile del superamento della fallimentare stagione commissariale della sanità regionale saprà destinare attenzione ed impegno particolari soprattutto nei confronti delle cosiddette categorie invisibili. Le cure sanitarie in uno Stato civile, concordiamo con lui, devono essere gratuite e garantite a tutti".

      "In occasione della competizione elettorale i promotori della lista 'Rivincita Calabrese—Civica Meridionalista', Miriam Tripaldi e Michele Ladisa, segretario generale del Partito Meridionalista, e il candidato alla presidenza alla Regione Calabria, Luigi de Magistris e la sua coalizione concordano nella consapevolezza del comune scopo di operare per la rinascita e lo sviluppo della Calabria, determinati a contribuire alla valorizzazione della diversità culturale come patrimonio per lo sviluppo sociale e civile, coscienti delle difficoltà nelle quali versa la stessa Calabria e delle enormi disparità sopportate dai suoi territori". E' quanto si legge in una nota, che prosegue "si conviene quale valore fondamentale la centralità dell'uomo rispetto all'alta finanza e all'industria e si promuove una politica di sviluppo del territorio finalizzata alla scomparsa del fenomeno migratorio che interessa il Mezzogiorno e la Calabria, in particolare. Pertanto, l'obiettivo di questa collaborazione è rivolto al sostegno delle attività produttive legate alle specificità locali, che storicamente vengono boicottate dalla grande distribuzione in mano ad aziende del nord Italia ed europee. Si concorda di verificare ogni possibile atto da intraprendere verso la realizzazione di una Banca Calabrese in grado di assistere con nuove forme creditizie l'imprenditoria locale, esistente e in formazione".

      "La Calabria merita finalmente di realizzare l'agognato sviluppo del suo vasto territorio, o meglio dei numerosi territori dei quali è composta. Le sue tante e a tutti note vocazioni naturali devono finalmente tradursi in un percorso virtuoso che solo all'interno delle istituzioni regionali si può esercitare e guidare, con beneficio per la popolazione tutta". Lo afferma l'ex sindaco di Corigliano Calabro, Pasqualina Straface, candidata al Consiglio regionale con Fi. "Occorre dare risposte tangibili a quelle che sono le legittime istanze della gente comune, ai diritti costituzionalmente garantiti ma troppo spesso negati, alla necessità di avviare una stagione di cambiamento che incida profondamente sul miglioramento dei servizi in materia di sanità pubblica, che dovrà essere finalmente efficiente nella quotidianità e scevra da condizionamenti, di eliminazione di deficit e ritardi in tema di trasporti e infrastrutture, di serie politiche a favore dell'occupazione, soprattutto giovanile, di rispetto e tutela dell'ambiente. Numerose sono le sfide che ci attendono e per questo motivo non potevo sottrarmi al prosieguo di un percorso che viene da lontano e che mi ha sempre vista in prima linea impegnata in simbiosi con la gente, per la denuncia delle attuali problematiche e la rivendicazione delle rispettive soluzioni".

      Domani Luigi de Magistris sarà a Lamezia Terme insieme a Rosario Piccioni candidato al consiglio regionale nella circoscrizione centro nella lista "de Magistris presidente" sull'isola pedonale di Corso Giovanni Nicotera. "Le prossime elezioni regionali rappresentano uno spartiacque in cui i cittadini possono essere protagonisti di un cambiamento reale: spazzando via le logiche della vecchia politica calabrese che ha affossato la nostra Regione e premiando con il voto un'alternativa autorevole e di governo. Per Lamezia e il comprensorio lametino, il progetto di Luigi de Magistris e la candidatura di Rosario Piccioni al consiglio regionale rappresentano un'occasione concreta di riscatto, la possibilità di dare finalmente a questo territorio una rappresentanza qualificata, espressione di un percorso politico credente e credibile", è quanto dichiara il movimento "Lamezia Bene Comune"

      Il 13 settembre è prevista l'inaugurazione della sede elettorale di Graziella Algieri, candidata nella lista de Magistris presidente, a Corigliano-Rossano. All'incontro interverranno i candidati nella lista, Anna Falcone, Ferdinando Laghi, Graziella Algieri e de Magistris, che concluderà i lavori. "E' un appuntamento importante - ha dichiarato la Algieri - non solo per me ma per tutto il territorio i cui cittadini potranno prendere parte al dibattito e cogliere l'occasione di informarsi sempre di più su chi siamo e perché vogliamo cambiare la Calabria. Questa terra ha bisogno di gente competente e chi si è candidato con Luigi de Magistris lo è. Spesso - conclude l'avvocato di Corigliano-Rossano - ho detto che non mi sono mai candidata prima d'ora, che non sono mai stata un amministratore e questa volta ho scelto di farlo proprio perché ho le mani pulite. Noi siamo il nuovo ed è per questo che i calabresi devono darci l'opportunità di cambiare questa regione: de Magistris è oggettivamente il cambiamento e noi lo siamo insieme a lui".

      "Con i suoi 800 chilometri di coste altamente balneabili, i tre parchi nazionali e diverse aree protette, le testimonianze storico culturali frutto delle contaminazioni di popoli, la Calabria rappresenta di certo la Regione di Italia con più potenzialità turistiche". Lo afferma Leonardo Trento, candidato per la lista "Forza Azzurri" che prosegue: "La Calabria non deve più essere considerata soltanto una destinazione balneare, ma come un intero territorio che nel suo complesso è in grado di offrire una proposta turistica moderna, quindi in grado di soddisfare le esigenze di tutti i turismi e tutto l'anno, soprattutto grazie al patrimonio naturale, artistico, architettonico, enogastronomico. Per centrare l'obiettivo, però, bisognerà destinare buona parte dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati alla nostra regione alle politiche del turismo. Queste dovranno essere utili ad innovare e rinnovare l'offerta turistica e dovranno essere utilizzate per consentire una adeguata accessibilità fisica, ma anche culturale, a tutti i luoghi e in tutti i territori di interesse della nostra regione che possano il più possibile posizionarla sui mercati globali del turismo, attraverso strategie di marketing in grado di valorizzare le unicità della Calabria. Il tutto mantenendo fermi i principi della sostenibilità e della tutela dell'ambiente".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito