NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Scomparsa Diego Tommasi, reazioni e commenti

       

       

      Scomparsa Diego Tommasi, reazioni e commenti

      02 gen 24 "Sono addolorato per la scomparsa di Diego Tommasi, da sempre impegnato in Calabria nelle politiche ambientali e a difesa dei territori. Più volte amministratore regionale e dirigente politico, senza dubbio il suo prematuro addio lascia una grande tristezza. Anche a nome della Giunta regionale esprimo cordoglio e un profondo senso di vicinanza alla sua famiglia". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

      "Diego Tommasi non c'è più. La Calabria perde il padre di mille battaglie e di nuove politiche a sostegno dell'ambiente. Io perdo un amico vero, un maestro, un uomo con cui avevo il piacere di confrontarmi quotidianamente". Così il consigliere regionale Giuseppe Graziano. "'Una nuova idea di Ecologia del fare che si fonda su proposte strategiche di prospettiva in tema di Green Economy, di sostenibilità ambientale e sociale, di energie rinnovabili, ricerca e lavoro', queste erano parole che Diego Tommasi - ricorda ancora Graziano - diceva non ieri ma negli anni duemila. Fu un innovatore lungimirante nel settore ambientale e del paesaggio, nonché profondo conoscitore del ciclo dei rifiuti e delle acque. Una politica, la sua, dei fatti e della concretezza, molto lontana da quella gridata e populista. Ideologicamente e politicamente avrebbe meritato spazi e riconoscimenti maggiori negli ultimi anni adeguati alle sue capacità. Il mio pensiero, oggi, è alla moglie Ester e ai figli Silvia e Paolo, che sapranno e dovranno essere orgogliosi di Diego; di un uomo che ha inciso e marcato profondamente le politiche ambientali della Calabria dettando gli indirizzi che ancora oggi stanno alla base della programmazione regionale di settore. Diego - conclude il consigliere regionale - mi è stato sempre molto vicino ed io ho cercato di esserlo con lui. È per una sua felice intuizione che mi sono ritrovato ad affiancarlo in Regione come dirigente del settore ambiente. Ci sentivamo quasi quotidianamente per parlare delle politiche ambientali regionali che erano sempre conditi dei suoi preziosi consigli politici. Era dotato di una singolare intelligenza e di un'arguzia non comune. La sua figura mancherà alla Calabria".

      "Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Diego Tommasi, già assessore della Regione Calabria, politico lungimirante che ha dato un chiaro contributo allo sviluppo della nostra terra". Lo afferma, in una nota, la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, che aggiunge: "Negli anni, Tommasi si è impegnato molto anche come ambientalista, offrendo sempre una testimonianza autorevole sui temi dell'ecologia e della sostenibilità, prima ancora che entrassero pienamente nel dibattito pubblico. Lo ricorderemo - conclude Succurro - per il suo senso delle istituzioni e per la sua forte passione politica".

      "Una vita a dedicata alla politica, quella vissuta da Diego Tommasi. Una perdita per la nostra regione la sua dipartita. La lunga militanza nei Verdi di cui fu segretario regionale e in Api, poi l'approdo in Forza Italia, gli incarichi di assessore e consigliere regionale, dopo aver mosso i primi passi nell'assise di comunale di Rende, hanno costellato una vita votata al bene pubblico. Dalla nostra città partì quell'onda lunga ecologista che lo vide protagonista della politica del fare, sempre attento alla salvaguardia dell'ambiente. Condoglianze sentite giungano alla moglie e ai figli. Che la terra gli sia lieve". Lo afferma l'ex sindaco di Rende Marcello Manna.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Area Urbana"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2003-2023 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito