NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Incendio vegetazione danneggia casa estiva Occhiuto a Belvedere

       

       

      Incendio vegetazione danneggia casa estiva Occhiuto a Belvedere

      25 set 23 Un incendio di vegetazione ha danneggiato l'abitazione estiva del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, nelle campagne di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza. A renderlo noto è stato lo stesso Occhiuto con un video sul suo profilo Facebook in cui è riportato anche un suo commento. "Questa é la mia casa a Belvedere Marittimo - afferma Occhiuto nel video - che è stata coinvolta in un incendio nella notte tra venerdì e sabato scorsi. Probabilmente é un incendio di vegetazione, anche se é singolare che sia stato appiccato a pochi metri dalla casa. Forse è un fatto casuale, ma sicuramente la responsabilità di quanto é accaduto é di chi, stupidamente, appicca incendi in maniera colposa o dolosa". "Io, comunque - dice ancora il Presidente - vado avanti. La campagna contro gli incendi che abbiamo avviato continua. Non è facile contrastare la stupidità di tutti quelli che stanno appiccando in Calabria tanti incendi, ma noi proseguiamo. Non ci facciamo intimidire da niente". Occhiuto, sull'accaduto, ha presentato una denuncia ai carabinieri. Il presidente Occhiuto, nel corso della seduta del Consiglio regionale, è tornato sull'incendio di vegetazione che ha danneggiato la sua abitazione estiva a Belvedere Marittimo "Non è stata una bella sensazione - ha detto il Governatore, ringraziando tutti per gli attestati di vicinanza ricevuti - ma è la stessa che credo abbiano provato molti calabresi che hanno subito danni in occasione di incendi. Sappiano questi calabresi che noi non ci fermiamo. E lo sappiano anche gli sconsiderati che agiscono in questo modo. Lo dobbiamo ai calabresi".

      Solidarietà:

      "Esprimo la mia vicinanza al presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, per l'incendio che ha danneggiato la sua abitazione di Belvedere. Non è chiaro ancora se le fiamme siano di natura dolosa o colposa, ma sono certo che non sarà questo a fermare l'impegno del presidente nel contrastare gli incendi, su questo tema non esiste distanza ideologica e di appartenenza politica e mi troverà sempre al suo fianco". Lo afferma, in una dichiarazione, Davide Tavernise, capogruppo del M5s alla Regione.

      "La campagna contro i piromani che la Regione sta portando avanti sin dal primo giorno di insediamento della Giunta Occhiuto sta funzionando talmente bene da suscitare diversi fastidi. Il presidente, il mio amico Roberto, oggi più che mai ha l'obbligo di andare avanti sulla strada della tolleranza zero". Lo afferma, in una nota, Francesco Cannizzaro, vice capogruppo di Forza Italia alla Camera in relazione ai danni provocati da un incendio di vegetazione alla casa di Roberto Occhiuto a Belvedere Marittimo (Cosenza). "La sua determinazione e il modus operandi - aggunge Cannizzaro - che ha strategicamente applicato, portando risultati tangibili e senza precedenti su tutto il territorio regionale (basti confrontare gli anni 2022 e 2023 con il passato), sono stati presi a modello persino in Europa. Un motivo in più per non desistere. Non sarà, dunque, un episodio simile a far indietreggiare il Governatore della Calabria, che sa di poter contare su tutto il sostegno degli amici, degli alleati, della sua maggioranza e del partito, tanto a livello regionale che nazionale". "Siamo tutti determinati più che mai - sostiene ancora il vice capogruppo azzurro alla Camera - contro gli incendi e contro il malaffare, che ogni anno causano ingenti danni alla natura, alle proprietà, alle persone, arrivando persino ad uccidere. Mi unisco, pertanto, al continuo appello del presidente Occhiuto che, rivolgendosi ai cittadini calabresi, chiede di vigilare e denunciare quei piromani vigliacchi, convinti di speculare sulla pelle degli altri. La musica è cambiata. E questo episodio non può che leggersi come sintomo di buon lavoro da parte della Regione Calabria".

      "Essendo venuti oggi, tutti noi, a conoscenza dell'incendio che ha coinvolto la casa del presidente della Giunta regionale a Belvedere, esprimo al presidente Occhiuto, a nome dell'intero Consiglio regionale, solidarietà e vicinanza". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della calabria Filippo Mancuso, subito dopo il minuto di raccoglimento dell'Aula in memoria del presidente Napolitano. "Nell'auspicare che le autorità preposte facciano rapidamente piena luce sull'episodio - ha aggiunto - mi preme anche ribadire, come ha già fatto il presidente Occhiuto in più circostanze, che l'inedita e coraggiosa azione di allerta, contrasto e denuncia di coloro che appiccano incendi non arretrerà di un solo millimetro. La Regione non si lascia intimidire. E verso ogni piromane, cosciente o 'responsabilmente incosciente', la parola d'ordine è tolleranza zero".

      "Esprimo la mia solidarietà e quella del gruppo del Pd in Consiglio regionale al presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto, dopo l'incendio che ha danneggiato la sua abitazione di Belvedere". Ad affermarlo è il gruppo del Pd a palazzo Campanella in una nota. "Fiduciosi che la magistratura chiarirà origini e responsabili del rogo - proseguono i dem - esprimiamo vicinanza al governatore e ferma condanna per atti che non possono essere più tollerati in una Regione che davvero voglia essere moderna e civile".

      "Esprimo solidarietà, mia e del gruppo dei deputati di Forza Italia, al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per l'incendio che ha danneggiato la sua casa a Belvedere Marittimo. Qualunque sia la natura dell'incendio, sono sicuro che - come lui stesso ha detto - proseguirà con determinazione ed efficacia le sue azioni di buongoverno, contrastando i piromani che devastano il territorio calabrese". Lo scrive in una nota Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia.

      "Che sia fatalità o una precisa strategia criminale, saranno gli inquirenti a fare luce. Certo è che l'incendio che ha colpito la casa del presidente Occhiuto è un segnale inquietante. Al presidente va tutta la mia vicinanza anche perché, questo potrà avere conseguenze sulla sua vita privata". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale Pietro Molinaro, presidente della Commissione anti 'ndrangheta. "La lotta contro chi appicca i roghi - aggiunge Molinaro - proseguirà e il presidente lo ha detto con estrema chiarezza senza fare passi indietro. Combattiamo insieme questo analfabetismo ambientale e/o delinquenziale perché, quanto accaduto al massimo rappresentante delle istituzioni regionali, aumenterà il coinvolgimento di tutti, per passare dall'azione di pochi all'impegno di molti a difesa dei beni comuni. Spento il focolaio non si spegnerà l'attenzione sulla vicenda e la Calabria ne uscirà più forte e determinata".

      "I danni causati da un piromane non colpiscono solo i proprietari degli immobili o dei terreni colpiti direttamente dalle fiamme, ma creano danni irreparabili all'intero ecosistema, hanno conseguenze che si sviluppano per decenni. Per questa ragione governo e maggioranza hanno predisposto un decreto, che sarà approvato dopodomani alla Camera dei deputati, che renderà molto più severe le pene per i piromani: da quattro a sei anni di reclusione. E' inoltre necessario investire sulla tecnologia che garantisce nuove possibilità per individuare rapidamente i colpevoli e fare prevenzione. Quest'ultima è la strada che ha imboccato con successo e con coraggio il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha messo in campo droni e mezzi sofisticati, che hanno consentito di assicurare alla giustizia molti delinquenti e di fermare sul nascere di roghi questa estate. Il danneggiamento della sua casa a Belvedere Marittimo non fermerà la sua azione, né interferirà su questa giusta battaglia di civiltà". Così Paolo Emilio Russo, capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari costituzionali alla Camera dei deputati, in una nota.

      "Solidarietà a Roberto Occhiuto, Presidente della Calabria. La sua casa è stata danneggiata dagli incendi che negli ultimi giorni sono stati appiccati in maniera dolosa. Un'intimidazione grave che sono certo non fermerà la sua azione contro i piromani e la criminalità organizzata". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

      L'assessore Gianluca Gallo, a nome della Giunta regionale, ha espresso solidarietà al presidente della Giunta Roberto Occhiuto. "Non è un'azione di strumentalizzazione - ha detto il titolare dell'agricoltura nel corso del Consiglio regionale - perché in questo momento la visibilità e l'evidenza del Presidente Occhiuto non hanno bisogno di essere ulteriormente sfruttate". Nel sottolineare il perseverare di episodi criminosi sul territorio calabrese "perpetrati o colposamente, o dolosamente", Gallo ha voluto rimarcare i passi in avanti fatti dal presidente Occhiuto sul fronte della prevenzione degli incendi. "Sono certo che tutti siano solidali con il presidente Occhiuto, non come vittima di un incendio doloso, colposo, che sia, la Giunta, il Consiglio regionale, e la coralità del popolo calabrese. È un gesto compiuto nei confronti di tutti i calabresi che ancora sono colpiti da incendi. Noi - ha ancora detto Gallo - dobbiamo fare in modo che la Regione si segnali alla comunità nazionale come Regione virtuosa, come Regione in controtendenza rispetto al dato nazionale. Dobbiamo essere i migliori in assoluto, dimostrando che la civiltà del popolo calabrese è una civiltà superiore e maggiore e non teme quei pochi che ancora continuano a non capire che in questa regione è cambiata la musica". Solidarietà e vicinanza al presidente Occhiuto per l'attentato intimidatorio subito è stata espressa dai rappresentanti di tutti i gruppi consiliari, di maggioranza e di opposizione. Ha aperto gli interventi Domenico Bevacqua (Pd) definendo "doveroso" esprimere solidarietà al presidente della Giunta, "per quest'atto solo dovuto alla stupidità umana". Ferdinando Laghi (Lista De Magistris), ha parlato di "sentimento che non può che accomunare i consiglieri che lavorano in quest'Aula". Antonio Lo Schiavo (Misto) nel manifestare il suo sgomento per l'azione perpretata nei confronti di Occhiuto ha definito quello degli incendi un problema ancora prioritario per la Calabria. Per la maggioranza solidarietà e vicinanza è stata espressa da Pasqualina Straface (FI), Giuseppe Gelardi (Lega), Giacomo Pietro Crinò (Forza Azzurri), Giuseppe Neri (FdI), Francesco De Nisi (Coraggio Italia), Michele Comito (FI). Ha chiuso gli interventi Raffaele Mammoliti, che ha inivitato a distinguere l'atto compiuto nei confronti di Occhiuto e la sua famiglia, che va condannato e stigmatizzato, dalla campagna antincendi che per quanto utile e positiva "è portata avanti solo sul versante dello spegnimento, piuttosto che su quello della prevenzione con il presidio del territorio e maggiori risorse umane".

      "Solidarietà al presidente Roberto Occhiuto che ha subito ingenti danni patrimoniali a causa della dannata mano dei piromani". È quanto dichiara il Consigliere regionale di Azione Giuseppe Graziano, a commento del rogo che ha interessato la residenza stagionale del Governatore a Belvedere marittimo. "Questo - aggiunge Graziano - è il governo regionale che più di tutti ha investito nella prevenzione e nella lotta senza quartiere contro chi si rende artefice della distruzione dei boschi. E il nostro modello, che poi è il modello instaurato dal presidente Occhiuto, ha avuto una eco nazionale ed europea per i buoni risultati ottenuti. Solidarietà a Roberto, sicuro che questo avvenimento gli darà ancora più forza e determinazione, insieme a tutti noi, a debellare una piaga schifosa di questi criminali. La nostra battaglia contro i piromani è più aperta che mai".

      "Esprimo la mia solidarietà al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto per l'incendio che ha danneggiato la sua casa a Belvedere Marittimo. Auspico che le indagini possano fare chiarezza quanto prima sull'accaduto, certi che Occhiuto saprà continuare ancora con maggiore determinazione la sua lotta ai piromani che stanno devastando il territorio calabrese". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito all'incendio che ha colpito la casa di Roberto Occhiuto a Belvedere Marittimo.

      "L'incendio di molte case, compresa quella del presidente Occhiuto, coinvolte nell'ennesimo incendio appiccato dai piromani, dimostra come la strada per sconfiggere questo grave e pericoloso fenomeno sia ancora lunga. Bene ha fatto il governo ad inasprire le pene per i responsabili, ma dobbiamo anche investire sulla prevenzione. Su questo è da tempo impegnata proprio la Regione Calabria, attraverso l'uso di droni per individuare chi sta per appiccare il fuoco. Siamo certi che il presidente Occhiuto, al quale va la solidarietà mia e di tutto il gruppo dei senatori di Forza Italia, proseguirà con ancora più determinazione il suo lavoro per porre fine a queste gravissime azioni che mettono a repentaglio la vita delle persone e procurano ingenti danni alla natura e al frutto del lavoro dei nostri cittadini". Così, la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli.

      "Vicinanza e solidarietà al presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che nelle scorse ore ha denunciato un grave episodio, l'incendio di una sua abitazione". Lo afferma, in una nota, il sottosegretario di Stato agli Affari esteri, Maria Tripodi. "In attesa che le autorità inquirenti e le forze dell'ordine indaghino sulla matrice del rogo - aggiunge - è giusto sottolineare il grande impegno che il governatore calabrese ha profuso dal suo insediamento a tutela dell'ambiente e in particolare nel contrasto ai piromani, con un programma di interventi chiamato 'Tolleranza zero' in cui sono stati impiegati anche i droni e una sala operativa. Un programma che ha consentito di denunciare e fermare, soltanto questa estate, oltre 150 piromani". "Nella certezza che non sarà questo bruttissimo episodio a fermare l'azione riformatrice del presidente Occhiuto - dice ancora il sottosegretario Tripodi - è anche giusto ribadire con forza che tutta la Calabria perbene è al suo fianco e ripudia ogni tentativo di sopraffazione criminale".

      "Esprimo la mia solidarietà al presidente della Calabria, Roberto Occhiuto, per i danni subiti dalla sua abitazione a causa di un incendio, probabilmente di origine dolosa. Gli inquirenti accerteranno le cause del rogo, ma una cosa è certa: Sicilia e Calabria sono state accomunate quest'estate da una battaglia comune, quella contro i piromani, che ha visto mettere in campo tutte le risorse e il personale disponibile con l'obiettivo di garantire la tutela del territorio. Sono certo che non sarà un atto scellerato come questo a fermare il buon lavoro svolto fin qui da Occhiuto nell'interesse di tutti i calabresi". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

      "Quale che sia la natura del rogo che ha danneggiato la casa del presidente Roberto Occhiuto, questo inquietante episodio dimostra la bontà del suo determinato impegno contro i piromani che non solo devastano il grande patrimonio ambientale calabrese, ma soprattutto mettono a rischio la vita dei cittadini, oltre spesso a distruggere in un attimo i sacrifici di famiglie e imprese". Lo afferma, in una nota, il sottosegretario all'Interno Wanda Ferro (Fdi), che esprime solidarietà al governatore. "Sono certa - prosegue Wanda Ferro - che le forze dell'ordine e la magistratura faranno presto luce sulla matrice dell'incendio, che è comunque un fatto di estrema gravità, perché esporre alla furia delle fiamme una casa, di chiunque sia, non significa soltanto creare un danno economico oltre che un rischio per l'incolumità dei suoi abitanti, ma significa anche ferire l'intimità di una famiglia, aggredire il luogo in cui si dovrebbe sentire al sicuro, strapparne via immagini e ricordi. Se invece dovesse trattarsi di un tentativo di intimidazione, sono certa che avrà l'effetto contrario rispetto a quanto auspicato dai responsabili di un atto tanto vile. Roberto Occhiuto non si farà certo fermare, e ci avrà al suo fianco, nel suo impegno a perseguire una 'tolleranza zero' contro i piromani, con straordinario impegno di personale, dotazioni tecnologiche all'avanguardia, efficienti strumenti organizzativi e cooperazione interistituzionale".

      "Conosco Roberto Occhiuto, la sua incontenibile passione per la sua terra, la Calabria, alla quale sta dedicando con successo tutte le sue energie e suoi tanti talenti come Presidente di Regione. Se per caso qualcuno ha pensato di frenarlo o intimidirlo è proprio fuori strada. Le minacce lo renderanno ancora più determinato a valorizzare i cittadini calabresi e il loro territorio. Forza Roberto!". Lo scrive sui social il ministro per la Pubblica amministrazione, e senatore di Forza Italia, Paolo Zangrillo.

      "L'incendio che ha danneggiato l'abitazione estiva del presidente Occhiuto a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, è un atto che potrebbe avere significati inquietanti, fino ad assumere il rilievo di un vero e proprio avvertimento criminale. E' noto infatti l'impegno che il governatore della Calabria ha messo in campo per contrastare il fenomeno degli incendi, in prevalenza dolosi, che devastano il territorio di una delle regioni più belle d'Italia". Lo afferma, in una dichiarazione, il senatore Pierantonio Zanettin, capogruppo di Forza Italia in commissione Giustizia. "Si tratta di un contrasto costante - aggiunge Zanettin - ad uno dei fenomeni malavitosi che connotano ogni anno negativamente la stagione estiva, con gravi ripercussioni sull'ambiente e sulla sicurezza dei luoghi. Mi auguro che i responsabili vengano prontamente individuati e sia accertata la natura e le finalità del reato commesso. Anche se per la verità in casi come questi la stupidità non è meno grave del dolo, e va combattuta ugualmente. Come ha fatto, e continuerà a fare, il presidente Occhiuto, espressione più autentica di quel buon governo che caratterizza da sempre l'azione amministrativa di Forza Italia. Niente e nessuno lo fermerà".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito