NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Calabria in fiamme, un morto, emergenza VVF per incendi in tutta la regione

       

       

      La Calabria va in fiamme, incendi in tutta la regione

      25 lug 23 La Calabria è stretta in una morsa di caldo asfissiante - si toccano i 40 gradi - e sta letteralmente andando in fiamme per diversi incendi. La provincia di Reggio Calabria quella maggiormente colpita con le fiamme vicine anche alla città. Una persona è morta a Cardeto, aveva 98 anni. Oltre a Cardeto, i roghi sono a Mosorrofa e a Gallina. L'anziano è rimasto vittima delle fiamme mentre la figlia e il genero sono rimasti lievemente feriti ma si sono stati salvati. Secondo quanto si è appreso, l'anziano, costretto a letto, sarebbe morto per le fiamme che hanno raggiunto l'abitazione in campagna in cui viveva. Roghi sono attivi da Bagnara-Scilla sino alla punta estrema della regione, compreso l'entroterra dell'Aspromonte. Un rogo importante ha devastato la periferia di Crotone bruciando una baraccopoli ed ha costretto le Ferrovie dello Stato a chiudere la linea ferroviaria mentre nella sibaritide il fronte del fuoco sta facendo preoccupare gli abitanti.

      VVF Calabria proclamano stato emergenza

      Nella provincia di Reggio Calabria, dove oggi si è registrata anche una vittima, la situazione è critica. La Direzione regionale dei vigili del fuoco ha dichiarato lo stato d'emergenza. Sono state quindi raddoppiate le squadre in servizio che faranno turni di 24 ore. Intanto, da qualche ora è in azione un altro elicottero che si aggiunge ai canadair già operativi.

      FS chiudono linea a Crotone

      La linea ferroviaria Ionica, nel tratto di Crotone, è stata chiusa a causa di un incendio che si è propagato ad una baraccopoli in cui vivono senzatetto sotto al cavalcavia stradale di accesso alla città. Non sono segnalati feriti. Il denso fumo nero che si sprigiona dal materiale usato per la realizzazione delle baracche, infatti, limita a zero la visibilità sulla linea ferroviaria. Per lo stesso motivo è stata chiusa temporaneamente anche la principale strada di accesso alla città che passa proprio sopra la baraccopoli. Le fiamme, tramite le sterpaglie, si sono propagate anche alla vicina ex area industriale interessando alcuni capannoni in disuso. Anche a Crotone, così come in altre province calabresi, sono numerosi gli incendi di vegetazione divampati, alcuni dei quali a ridosso della città.

      80 incendi attivi, evacuate alcune case

      Sono divampati ovunque gli incendi in Calabria. Quelli estinti completamente nelle ultime 24 ore sono 60 ma ne restano attivi 80, fanno sapere i vigili del fuoco. La provincia di Reggio Calabria è quella maggiormente interessata, da Bagnara a Scilla sino alla punta estrema della Calabria compreso l'entroterra dell'Aspromonte. Numerosi incendi anche nei comuni sul versante ionico. Criticità anche nella provincia di Crotone con sei squadre impegnate in altrettanti incendi, in particolare nel comune di Strongoli, in località Gabella bivio nord all'ingresso per Crotone. Attualmente sono una quarantina gli uomini impegnati. Ai vigili del fuoco, inoltre, continuano ad arrivare richieste di soccorso incendio dalla zona di Petilia Policastro e dall'entroterra di tutta la provincia. Una squadra è su parco Pignera, i Giardini di Pitagora. I mezzi aerei sono attualmente tutti impegnati sul territorio calabrese. Nella provincia di Catanzaro criticità nelle nella zona sud del capoluogo dove, in via precauzionale, polizia di stato e polizia locale stanno provvedendo alla evacuazione di alcune abitazioni. Nella provincia di Cosenza le criticità sono nel comune di Acri, in località Serra di Buda, dove il rogo ha interessato anche due abitazioni e nella frazione Serra Longa. Inoltre, nel comune di Grisolia un incendio, dalla serata di ieri, si è propagato in prossimità del centro abitato. Attualmente tutti i comandi provinciali sono attivati per richiamare in servizio il personale libero. Al momento sono oltre 360 le unità dei vigili del fuoco in servizio ordinario messe in campo per il contrasto agli incendi di vegetazione. Un grosso incendio, con un fronte di almeno 800 metri è un corso dalle 12 in contrada Zufrò, località caratterizzata da numerose case e villette e strutture ricettive, che costeggia la Statale 18, nel territorio del comune di Vibo Valentia. Il fuoco è alimentato dal forte vento caldo causando il rapido propagarsi delle fiamme che si sono avvicinate ad alcune abitazioni. Alcuni residenti hanno lasciato gli appartamenti altri sono rimasti in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco impegnati in altre numerose chiamate. Il fronte delle fiamme si è esteso anche nella vicina località Corari provocando l'evacuazione di alcune case.

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito