NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Roberto Occhiuto proclamato, finalmente, presidente dopo 25 giorni dal voto

       

       

      Roberto Occhiuto proclamato, finalmente, presidente dopo 25 giorni dal voto

      29 ott 21 Roberto Occhiuto, di Forza Italia, è stato proclamato oggi presidente della Regione Calabria. La proclamazione, giunta a 25 giorni dal voto del 3 e 4 ottobre scorsi, è avvenuta nella Corte d'appello di Catanzaro. "Finalmente ci siamo - ha detto Occhiuto - c'è tanto da lavorare e da oggi sdiamo pronti per dare risposte alla Calabria. La Giunta? Sarà la migliore possibile". Stamani, insieme a Occhiuto, è stata proclamata eletta come consigliere regionale anche Amalia Bruni, del centrosinistra, come migliore candidata presidente perdente.

      Subito al lavoro, cambieremo la regione

      Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dopo la proclamazione si è insediato alla Cittadella regionale di Catanzaro. Ad accoglierlo davanti all'ingresso dell'edificio, il presidente ff Nino Spirlì che ha retto il governo regionale dopo la scomparsa, ad ottobre 2020, della presidente Jole Santelli. "Ero impaziente e non vedevo l'ora di farlo - ha detto Occhiuto ai giornalisti che lo attendevano - raccolgo il testimone da Nino Spirlì che ha svolto un lavoro complesso, difficile, in questo anno molto triste per la scomparsa di Jole Santelli. Sono contenti che oggi Nino sia qui con me, fra poco ci siederemo assieme in ufficio e mi dirà quali sono i dossier più importanti e urgenti su cui lavorare per aprire questa nuova stagione del governo regionale". "Cambieremo la Calabria - ha aggiunto Occhiuto - non sarà in un anno o due ma la cambieremo. Credo di avere l'esperienza giusta, la motivazione giusta e i rapporti con i vertici della politica romana. Conto di rendere visibili i primi risultati nei prossimi mesi. Da oggi al lavoro per dimostrare che la Calabria, come aveva iniziato a fare Jole Santelli, è una regione che può essere raccontata in modo diverso da come è avvenuto finora".

      Nuova giunta in tempi stabiliti da Statuto

      "La nuova Giunta regionale la farò nei tempi stabiliti dallo Statuto. I nomi li saprete quando presenterò la Giunta. Saranno persone per bene, capaci di aiutarmi, sarà la mia squadra. Devo dire comuque che questo non è il problema che mi impegna di più". Ha poi detto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto parlando con i giornalisti a margine della cerimonia di proclamazione alla Corte di appello che si è svolta a Catanzaro. Alla domanda sulla conferma della vice presidenza a Spirlì e sui nomi del nuovo esecutivo, Occhiuto ha detto "questo lo saprete quando presenterò la Giunta. Sono stato sostenuto dai partiti, ho rispetto per i partiti ma faremo la migliore squadra possibile per la Calabria".

      Occhiuto, tanti i problemi da affrontare subito

      "Da oggi si comincia. Ho utilizzato questi giorni per fare un'attività di ricognizione anche fuori dalla Calabria. C'è da costruire l'apparato burocratico dell'ente e credo che ci siano tante risorse inutilizzate all'interno dell'ente che vanno motivate, così come ci sono tante esperienze fuori dall'Italia che potrebbero darci una mano magari dando la possibilità di importare buone pratiche". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto che oggi si è insediato alla cittadella regionale di Catanzaro. "Ci sono tanti problemi - ha aggiunto Occhiuto - che meritano di essere affrontati da subito. Siamo sotto allerta meteo, c'è da verificare ciò che accadrà con i 69 milioni di euro oggetto di contestazione da parte della Commissione europea, ci sono bandi dei Ministeri che sono in scadenza come quelli sui Contratti istituzionali di sviluppo, o sui borghi spopolati e c'è da selezionare gli esperti per la funzione pubblica, mille persone che dovranno aiutare le Regioni nella realizzazione delle opere del Pnrr. Noi qui ne avremo 40 - ha aggiunto Occhiuto - ed entro il 5 novembre dovremo inviare le nostre richieste per utilizzare entro fine anno queste 40 risorse che saranno preziose anche per affiancare il presidente e la burocrazia regionale al fine di spendere bene, velocemente e in maniera produttiva le risorse del Piano".

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Giovanni Folino
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito