NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . AreaUrbana . Video . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

      Docenti precari al Ministro: riapra graduatorie 3a fascia informatizzando procedura

       

       

      Docenti precari al Ministro: riapra graduatorie 3a fascia informatizzando procedura

      18 apr 20 Riceviamo e pubblichiamo:

      Alla cortese attenzione della redazione del quotidiano Nuova Cosenza.

      ?Il sottoscritto Pasquale Pecora, in qualità di cittadino della città di Cosenza e di docente precario, vi scrive per porre l'attenzione sul nuovo Decreto Scuola, ed in particolare sull'articolo che fa slittare la riapertura delle graduatorie di III fascia al nuovo anno. ?Questo, per me e come per molte migliaia di colleghi del sud che migrano al Nord per elemosinare qualche supplenza, è un atto che ci taglia letteralmente le gambe, dopo aver investito tempo, energie e soldi aspettando la riapertura che sarebbe dovuta avvenire nel Giugno 2020. In allegato la lettera indirizzata alla Ministra Lucia Azzolina firmata da noi esponenti del gruppo Facebook "Docenti Terza Fascia 2020", gruppo composto da quasi 20.000 docenti precari o aspiranti tali. Abbiamo lancia anche una raccolta firme che ad oggi supera le 20.000 adesioni. Sperando che il nostro problema trovi riscontro nel vostro interesse, per una maggiore visibilità, vi saluto distintamente.

      Prof. Pasquale Pecora

      "Ministra, riapra le graduatorie di terza fascia informatizzando la procedura."

      Rivolgiamo alla Ministra e al Parlamento le nostre richieste in merito a una revisione di quanto emerso in questi giorni dalla bozza del decreto approvato nel CdM.
      Il decreto contiene inquietanti cambiamenti in merito alle graduatorie di terza fascia, la cui riapertura è prevista per giugno 2020 in base al decreto approvato a dicembre 2019. Siamo in tantissimi docenti, infatti, ad attendere questo momento: stiamo lavorando alacremente con la didattica a distanza, stiamo studiando per i concorsi, ci stiamo aggiornando sulle metodologie didattiche. In altri termini, abbiamo voglia di lavorare e ci stiamo provando in tutti i modi. Lavoriamo con contratti brevi, spesso pagati in ritardo e rinnovati di volta in volta con pochissime certezze, ma continuiamo perché amiamo questo lavoro e abbiamo scelto di perseguire questa strada. Chiediamo di non disattendere le promesse fatte, di aprire le graduatorie per le supplenze e permettere che esse vengano assegnate in maniera meritocratica, che l'insegnamento sia qualcosa in cui investire passione, tempo e formazione. Vi chiediamo di non lasciare milioni di precari ancora per un anno in balia del sistema di assegnazione tramite MAD, che ci lascia in coda anche se abbiamo studiato, ci siamo qualificati e abbiamo anche già insegnato, solo perché non ci è data la possibilità di far parte della graduatoria. Un sistema che si basa su criteri assolutamente discrezionali, quindi spesso né meritocratici né trasparenti. Riaprire le graduatorie vorrebbe dire inoltre permettere anche a chi è già dentro di poter modificare la provincia, magari riavvicinarsi a casa, e questo potrebbe anche limitare alcuni inutili spostamenti tra le regioni, cosa senz'altro auspicabile in un periodo come quello che stiamo vivendo.
      Vi chiediamo soltanto la possibilità di lavorare in maniera trasparente e per merito, non per simpatia, fortuna o caso, e dunque di non rimandare la riapertura e l'aggiornamento delle graduatorie. Milioni di vite e di scelte di vita dipendono dalla possibilità di lavorare con continuità il prossimo anno. Abbiamo bisogno di rispetto, lo stesso che noi diamo ogni giorno ai nostri studenti. Abbiamo bisogno dell'impegno da parte del Ministero nell'accettare la sfida e informatizzare la procedura di inserimento in graduatoria, così come noi abbiamo tempestivamente risposto alla sfida della didattica a distanza. Abbiamo bisogno che la scuola davvero non si fermi, e che si pensi al domani di docenti, studenti e della scuola tutta, che a settembre si troverà a dover affrontare più di 200 mila supplenze.
      Con il link sottostante potrete visionare la petizione che è stata lanciata per supportare riapertura e aggiornamento delle graduatorie, e che ha già raccolto migliaia di firme:
       http://chng.it/RpcPNtKskS .

      Confidiamo nell'attenzione che vorrete riservare alle nostre richieste. 

      Firmato I docenti precari Francesca Piraccini, Cesena (FC) Giada Possidente, Potenza Giada Pezzi Ivrea (To) Valentina Ressa, Mola di Bari (BA) Montemurro Livio, Roma Giacomo Collini, Cesena Giada Vetturi, Modena Alfonso Innaurato, Gessopalena (Ch) Vanessa Reina, Torino Consuelo Cannavò, Catania Michele Raspa, San Mauro Marchesato (KR) Bernard Romina _ Moncalieri (TO) Valeria Di Martino, Roma Valentino Manocchio Latina A48/49 Antonella Morandi Milano Andrea Piga, Bormida(SV) Tiziana Russo Trieste Andrea Bertola, Binasco (MI) Roberta Spinello, Niscemi (Caltanissetta) Immacolata Somma Napoli Laura Pontolillo, Pressana (VR) Florence Giannone, Barletta ( BT) Isabella Maffucci, Stra Venezia Federico Franchini, Cesena Giusy Guarino, Anzio Emanuele De Carolis, Bologna Giuseppina Basile Chiaravalle Centrale (CZ) Sara Lombardi, Vercelli Sabina Premici, Offida(AP) Antonella Dialotti, Potenza Luigi di guida (ce) Daniela Confalone, Casalbordino (CH) Natascia Testa, Campobasso Mariarosaria Iovinella, Caserta. Vitantonio D'Amato,Eboli (SA) Marina Vera Sedlar, Imperia Elena De Vinco, Avellino Mariapia D'Avanzo, Avella (AV) Shasa Francesca Buonino, Pagani (SA) Francesca Ferrucci, Pisa Cantone Paola , Caserta Martina banchetti Roma Carmen Tramontana, Reggio Calabria Roberto Ventura, Cuneo Cosima Annicchiarico Taranto Maria Salvaguardia, Reggio di Calabria Paola maiorano NA Celeste Zucca, Certosa di Pavia (PV) Martina Gerace, Crotone Francesca Di Tella, Caserta Rosa Miranda, Salerno Carmelo Gioffrè, Bagnara Calabra (RC) Maria Assunta Manzione, Roma Giulia Romanelli, Altidona (FM) Mirko Sorce, Romano Canavese (TO) Alessandra Sortino, Agrigento Sabrina todaro (Le)

      © RIPRODUZIONE RISERVATA

      Cerca con Google nell'intero giornale:

      -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca"

     

     
Pubblicità


news Oggi in Italia e nel mondo

news Oggi in Calabria

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione.
Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso non e' consentito